FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Prince of Persia Le Sabbie Dimenticate, Il principe è tornato!!

« Older   Newer »
  Share  
Old Snake_tr
view post Posted on 20/1/2010, 23:16




Pensavate di aver dato addio al principe della sabbie del tempo nell'ultimo capitolo per PS2 "I due Troni"?
Beh,dopo un capitolo per PS3 di poco successo in cui abbiamo impossessato i panni di un ladro in aiuto di una bella principessa...
LA SAGA DELLE SABBIE TORNA CON TANTO DEL SUO ORIGINALE PRINCIPE!
Esatto,il principe della trilogia torna in un nuovo capitolo incentrato sulle sabbie nella nuova generazione (i programmatori non potevano fare scelta più azzeccata). Il principe è esattamente come lo ricordiamo,molto più simile a quello visto nel 2. Secondo le fonti,il gioco narrerà fra il primo e il secondo e ci renderà partecipi del vero mutamento caratteriale del principe (da come nel primo era buono e gentile mentre nel secondo diventa duro e spietato.).
Notizia che mi fa gioire. Vi lascio al trailer.

 
Top
Ellen*Ryder
view post Posted on 20/1/2010, 23:20




Maggio? Non ci credo XD
 
Top
Old Snake_tr
view post Posted on 20/1/2010, 23:36




Non ci credere XD Quante volte hanno dato date e poi hanno fatto uscire un gioco con un anno di ritardo XD
 
Top
Ellen*Ryder
view post Posted on 20/1/2010, 23:51




TRU ahahaha!
 
Top
kloveenerydnic
view post Posted on 21/1/2010, 00:57




Credo che la data coincida più o meno con il periodo di usicta del film, quindi in questo caso non credo possa slittare molto...

comunque è verissimo... nel campo videoludico le date ufficializzate di uscita non sono quasi mai quelle effettive. :D
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 20:36
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


che figataa **
 
Top
Daniele..
view post Posted on 22/3/2010, 18:56




Sembra Fatto davvero bene!!! :woot:
 
Top
_Nupraptor_
view post Posted on 21/5/2010, 14:11




E' uscito. Lo comprerò presto e scriverò il mio commento.
 
Top
Old Snake_tr
view post Posted on 22/5/2010, 19:57




Apro ufficialmente la mia recensione personale su :

Prince Of Persia : Le Sabbie Dimenticate

Dopo la trilogia di grande successo per PS2,la Ubisoft decise nel 2008 di confezionare un nuovo Prince Of Persia con nuova storia,nuovi personaggi e stile grafico. Persino il Principe sembrava non avere nulla di nobile,se non l'aspetto di un vagambondo truffatore di tombe. Il titolo,per quanto possa essere piaciuto a molti giocatori,mi aveva personalmente deluso. La trama non era riuscita a prendermi come aveva fatto il lotano "Sabbie del Tempo" e il gameplay l'ho trovato a parer mio un po' noioso sia nei combattimenti troppo semplici e sempre con un solo e singolo nemico... e anche per il fatto che fosse stata cancellata la possibilità di morire e quindi il Game Over. Gli scenari erano fantastici,ma il 9 che diede spaziogames poteva forse essere meritato tecnicamente ma onestamente non mi fece molto piacere anche se mi divertì molto il carisma dei due personaggi principali.

Fatta questa premessa,quando è stato annunciato un nuovo capitolo per questo 2010 detto "Le Sabbie Dimenticate" dove si tornava alla vecchia trilogia per PS2 con tanto dello stesso principe protagonista,mi sono molto rinquorato e apprezzato l'idea.
In realtà si potrebbe assaporare una trovata commerciale,poiché è stato prodotto per l'uscita contemporanea al film,ma rinchiura il fatto che con la trama del film non c'entri nulla.

Prince of Persia le Sabbie Dimenticate riesce a tornare perfettamente allo stile della vecchia trilogia,con un gameplay simile alla vecchio POP ma decisamente migliorato e quindi divertentissimo e senza noia. I combattimenti si mostrano semplici e senza una necessaria strategia,ma a renderli impegnativi è il fatto che i nemici da affrontare sono sempre più numerosi e spesso si ha la sensazione di affrontare da soli un intero esercito.
In oltre il Principe avrà a disposizione oltre alla sua fedele spada numerosi poteri fra cui il classico e indimenticabile poter tornare indietro nel tempo di pochi secondi così da poter rieseguire un'azione in caso di errore ed evitare quindi di ripartire dall'ultimo punto di auto salvataggio. Fra gli altri poteri il più interessante è quello di poter congelare l'acqua per un determinato periodo di tempo tenendo premuto l'apposito tasto,così da trasformare cascate delle solide pareti su cui corrire e schizzi d'acqua in aste o colonne su cui aggrapparsi. Si potranno anche ricostruire strutture distrutte e necessarie per proseguire. Un altro potere è invece quello di poter saltare contro un nemico anche a lunga distanza,usandoli quindi come appigli per raggiungere determinati luoghi. In oltre,si possono acquistare tramite punti conferiti da delle sfere di sabbia lasciate dai nemici altri poteri fra cui correre lasciando alle spalle una scia di fuoco,formare una permanente armatura di sabbia attorno al corpo,creare vortici per spazzare via numerosi nemici e persino un potere di congelamento. Il menù di potenziamento può anche permettere di allungare la propria barra della salute e aumentare le sfere di potere che si consumano quando si vuole far tornare indietro il tempo o usare uno dei poteri del combattimento.
Grazie a tutti questi numerosi poteri che si sbloccheranno lungo l'avventura e si adattano perfettamente a secondo a cui sono strutturati i livelli,il gioco promette di non annoiare in nessun modo e non mostrarsi ripetitivo.

Le acrobazie riescono a essere abbastanza difficili e quando si otterrano più poteri li si dovranno alternare nella giusta tempestività. Quindi prima di agire bisogna osservare bene il percorso che segue e ragionare prima di avanzare,sopratutto quando ci sono di mezzo anche le trappole. In questo meccanismo il gioco riesce perfettamente nel suo intento rendendosi in questa caratteristica migliore della trilogia,perché vi assicuro compiere tante acrobazie e usare i poteri per congelare l'acqua nei giusti momenti ecc... è divertentissimo.

Gli enigmi non sono molti complessi e la maggior parte,come nella trilogia,richiede di girare determinate leve nel modo giusto per attivare un meccanismo ma richiedono comunque un minimo di ragionamento.

Le ambientazioni sono fantastiche e graficamente siamo a un buon livello,ma non aspettatevi God of War 3 XD

Ma nonostante tutti questi numerosi pregi,ci sono anche dei difetti che bisogna considerare e accettare se si vuole acquistare il gioco.

Prima di tutto,dura troppo poco (l'ho comprato ieri sera... )
Il gioco è fantastico e non annoia,ma quando più ti cresce la voglio di andare avanti a lungo ci si ritrova molto vicino al combattimento finale.

I nemici sono dei pessimi avversari e lentissimi nei combattimenti,ma questo è giustificato dal fatto che sono numerosissimi. Anche se avrei preferito pochi nemici ma più astuti,forse il fatto che siano così infiniti giustifica una cosa nella trama si calca molto su come i nemici sembrano non finire mai,come i granelli di sabbia nel deserto.

I personaggi,che sono solo 3,non hanno un'ottima caratterizzazione,tranne il principe che lo conosciamo grazie alla trilogia.
Ne approfitto per dire che ho apprezzato che spesso il Principe commenti le situazioni in cui si trova ad alta voce,come faceva nel primo capitolo su PS2.

Anche se si torna alla trilogia... il fulcro non sono le sabbie del tempo anche se abbiamo la capacità di viaggiare nel tempo. Quindi a parte una o due frasi in cui il principe ricorda il passato,dei capitoli della trilogia si ha ben poco per quanto riguarda la storia ma solo lo stesso protagonista.
Magari alla fine si lascia intuire come mai in Prince of Persia Spirito Guerriero il principe diventi più duro e spietato,ma tutto va ad interpretazioni.
Quindi non aspettatevi di scoprire qualcosa in più sui capitoli per PS2,che non verrano molti toccati ai fini della storia.

Non riesco però a capire che fine abbia fatto l'amuleto di Farah,che oltre a racchiudere il potere delle sabbie del tempo il Principe usava il POP2 e 3. Forse l'ha sempre con se,ma in questo capitolo non si mostra. Da fan,speravo un collegamento più diretto con gli altri capitoli mentre invece giocandolo verremo a conoscenza di un'altra avventura del principe successiva ad Azad che ci potrebbe mostrare il perché del cambiatemento caratteriale del protagonista nel secondo capitolo della trilogia.

Ma diciamo che alla fine è un bellissimo gioco di cui difetto principale è la poca durata... altrimenti meriterebbe di più.

Come critica soggettiva invece avrei voluto una trama più incasinata con molti colpi di scena (così funzionava nella trilogia) invece qui scorre tutto abbastanza lineare e la fine forse si può intuire... ma magari qualcuno si può sorprendere non è detto.

La trama si svolge fra Prince Of Persia Le Sabbie del Tempo e Spirito Guerriero (cioè fra il primo e il secondo capitolo e ricordo che fra il primo e il secondo passano 7 anni,quindi possono benissimo organizzare un'altra avventura).

Il Principe dopo le avventure ad Azad con le Sabbie del Tempo,il Re Sharaman consiglia al figlio di andare a trovare il fratello Malik in modo che possa imparare da egli come si regna un popolo,poiché Malik è già un sovrano e il Principe deve ancora imparare a regnare.
Quindi il Principe si mette in viaggia,decidendo di dimenticare l'amore per Farah e continuare per la sua strada. Giunto però al regno del fratello nota che esso è coinvolto in una dura guerra e Malik sta perdendo la battaglia. Il Principe decide di dare una mano al fratellone,ma le cose precipitano quando Malik decide di risvegliare l'antico esercito di sabbia di Salomone con la speranza di controllarlo e usarlo per sconfiggere i nemici. Ma le cose non vanno come programmato e l'esercito si rivolta contro lo stesso Malik e resta agli ordini di un'entità demoniaca di nome Ratash.
Il principe dovrà risolvere la situazione con l'aiuto di Rasia,colei che tempo prima aiutò salomone a imprigionare l'esertico di sabbia attraverso l'aumuleto di Salomone.

A conferici i poteri al posto dell'amuletò di fara sarà metà dell'amuleto di Salomone che dovremo ricomporre per salvare la situazione,ma l'altra metà appartiene a Malik il quale sempre più attratto dal potere del medaglione il quale aumenta in base ai nemici che uccide non sarà tanto disposto a darvi la sua metà.

Quindi un gioco consigliato... ma dovete tutti sopportare che dura poco...

 
Top
view post Posted on 22/5/2010, 23:23
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


In effetti mi sembrava strano avessi gia dato un giudizio..ma ora si spiega tutto ;)
Sembra proprio un buon capitolo da come ne parli..anche se mancano molti elementi.
 
Top
Old Snake_tr
view post Posted on 22/5/2010, 23:45




Un'altra cosa che avrei apprezzato e rimettere come recupero salute il bere l'acqua che mi piaceva molto,ma adesso hanno deciso di usare delle sfere rosse che si accumulano uccidendo i nemici o rompendo vasi,ma non importa anche se era caratteristico della trilogia XD

Per il resto il Gameplay ci sta tutto,è divertente,ma dura decisamente poco...
Proprio quando si hanno tutti i poteri e quindi ti aspetti il massimo del divertimento è lì che sta per finire XD Se non fosse durato così poco sicuramente avrebbe avuto più successo,ma magari non l'hanno allungato per farlo uscire in contemporanea al film e sono sempre le trovate commerciali a rovinare i giochi XD

Un'altra cosa spiacevole

Nessuna traccia del Dahaka. Chi ha giocato a Spirito Guerriero sa di cosa sto parlando. Spero che se faranno un'altra avventura del principe fra il primo e il secondo introducono questa creatura.
Ma possiamo dire che questo capitolo non è del tutto inutile perché potrebbe far capire uno dei motivi per cui il principe sia diventato cattivo e bramoso di sangue nel secondo capitolo della trilogia,ma non penso sia l'unico motivo.

Però se devo fare proprio un grande complimento a questo breve capitolo è il momento prima del combattimento finale! Giusto giusto prima di affrontare l'ultimo boss. Bellissimo... sembra di trovarsi in uno scenario di un film ed è secondo me la parte migliore del gioco.

Seconde me se fanno un'altra storia più lunga e più incasinata rimediano... ma penso che i fan vogliano un sequel del POP del 2008...

 
Top
10 replies since 20/1/2010, 23:16   223 views
  Share