FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Origine della specie, Evoluzione o creazione?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2010, 09:58
Avatar


Group:
GDR PG di strada/Extra
Posts:
6,180
Location:
Londra

Status:


Il problema di fondo e' se credere che tutto sia nato secondo la scienza oppure secondo la religione :)
Scienzia e religione purtroppo non collaboreranno mai, anche se solo volessero, a mio parere potrebbero trovare insieme soluzioni per arrivare alla "verita'" primordiale.
Io sono cattolico ma non concepisco molte cose imposte dalla Chiesa, ma questo e' un altro discorso eheh
Essendo pero' cattolico, credo che tutto abbia avuto inizio da un "essere" supremo coordinatore di tutto
Dubito che tutto il creato sia nato dall'evoluzione da sola se teniamo conto del filo logico e funzionate di come sono governate tutte le cose del mondo non create logicamente dall'uomo
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 19:29
Avatar

DRAGO DELL'ELETTRONICA

Group:
Moderatore globale
Posts:
10,656
Location:
Londra

Status:


Quoto Manuel, non puo' essere nato tutto da solo e l' uomo ha trovato la pappa pronta per "destino" uaua
Il punto e' che questa verita' non e' vista in modo universale e molti si chiedono perche' esistiamo e da cosa esistiamo e perche'.

Certo pero' che se scienza e religione collaborassero per spiegare quello che l'altro non riesce a spiega' e viceversa, forse uscirebbe qualcosa di buono
 
Top
Hit Girl
view post Posted on 25/8/2010, 20:01




Non si potrebbe nel mondo imporlo... Però io, devo effettuare ricerche, sapevo che nella Bibbia ci sono dei capitoli dove si parla della creazione e diceva che la terra era tonda; e questa è stata scritta prima della scoperta ufficiale ;) Mi pare che era intorno ai Salmi...
Ricerco e vi dico poi. ;)
 
Top
kloveenerydnic
view post Posted on 26/8/2010, 23:25




Fede non credo convenga molto prendere spunto dalla Bibbia per riflessioni astrofisiche. :D In quel libro c’è scritto che il Sole gira intorno alla Terra, quando è l’esatto opposto.

Tornando ON, vorrei sottolineare il fatto che è scientificamente provato che l’uomo si sia evoluto!
Il primo uomo facente parte della famiglia degli ominidi è stato l’homo habilis, dal quale noi discendiamo. Poi ovvio che la creazione della Terra e della vita credo sia dovuta alla mano di un entità superiore a qualsiasi persona o cosa, ma rinnegare la scienza non mi pare un’azione logica e intelligente.
Così come sono stati trovati reperti e fossili di animali giganteschi preistorici, in egual misura sono stati trovati delle tracce antichissime dei nostri antenati che avevano sembianze scimmiesche.
Quindi io credo che le tesi scientica e religiosa possano convivere per ora… ;)
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 23:56
Avatar

DRAGO DELL'ELETTRONICA

Group:
Moderatore globale
Posts:
10,656
Location:
Londra

Status:


a sto punto si puo' pensare che il primo uomo non sia stato Adamo, ma una specie di uomo simile...QUindi scienza e religione non se possono sposa' ne convivere perche' questo implica che Adamo non sia nato dalla terra e poi cacciato dal paradiso sulla terra... :wacko:
 
Top
LADY|GAGA
view post Posted on 27/8/2010, 02:37




CITAZIONE (kloveenerydnic @ 27/8/2010, 00:25)
Fede non credo convenga molto prendere spunto dalla Bibbia per riflessioni astrofisiche. :D In quel libro c’è scritto che il Sole gira intorno alla Terra, quando è l’esatto opposto.

Tornando ON, vorrei sottolineare il fatto che è scientificamente provato che l’uomo si sia evoluto!
Il primo uomo facente parte della famiglia degli ominidi è stato l’homo habilis, dal quale noi discendiamo. Poi ovvio che la creazione della Terra e della vita credo sia dovuta alla mano di un entità superiore a qualsiasi persona o cosa, ma rinnegare la scienza non mi pare un’azione logica e intelligente.
Così come sono stati trovati reperti e fossili di animali giganteschi preistorici, in egual misura sono stati trovati delle tracce antichissime dei nostri antenati che avevano sembianze scimmiesche.
Quindi io credo che le tesi scientica e religiosa possano convivere per ora… ;)

Se parli di dello scheletro di Lucy allora sbagli... Poteva essere una donna malformata e di sicuro non è dimostrato che sia di una donna preistorica ;)
Poi se mi trovi dove dice questo la Bibbia, allora crederò all'evoluzione :D Perché stai tranquillo che la Bibbia la conosco molto bene e se ti riferisci a Giosuè quando dice: "Fermati oh Sole" significava in ordine di apparsa non come fisicamente era creata, e poi essendo un essere umano non colto anche te ci avresti creduto che il Sole gira attorno alla Terra. Poi appunto non ha parlato Dio! ;)
Le prove scientifiche non sono abbastanza per attestare la veridicità della teoria evoluzionistica... Quando si troverà l'anello mancante allora si potrà parlare di una teoria giusta. Magari i loro ritrovamenti possono essere di un altra specie della nostra grandezza... Basti pensare al gorilla che è poco più grande di noi e ci rassomiglia ;) Poi quando devono fare gli interventi al cuore, (es valvola mitrale), si fanno con l'aiuto di un cuore suino perché è tanto simile al nostro :rolleyes: Allora io credo che siamo discendenti dei maiali XD
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 10:41
Avatar


Group:
GDR PG di strada/Extra
Posts:
6,180
Location:
Londra

Status:


CITAZIONE (Zip_tr @ 27/8/2010, 00:56)
a sto punto si puo' pensare che il primo uomo non sia stato Adamo, ma una specie di uomo simile...QUindi scienza e religione non se possono sposa' ne convivere perche' questo implica che Adamo non sia nato dalla terra e poi cacciato dal paradiso sulla terra... :wacko:

quoto, le due cose non possono coesistere a mio parere.
Credere alla storia di Adamo ed Eva e quindi al peccato originale, significa non poter credere alla scienza che ti dice che noi discendiamo dall'evoluzione di uomini sapiens e company..
Non ci sta proprio, sono in terrificante incongruenza
 
Top
Daleon
view post Posted on 27/8/2010, 11:52




Evoluzione e Creazionismo = antipodi...

Cercare di miscelarli è come cercare di miscelare un pollo con un muro di cemento armato asciutto tramite catapulta: uno dei due finisce disintegrato e l'altro crepato e sporco...

Ovviamente, quale delle dei faccia la parte del pollo e quale quella del muro è soggettivo: un vero credente non dubita del Creazionismo, cosi come uno scienziato non metterebbe mai in dubbio l'Evoluzionismo... Dal canto mio, anche se sono credente, immagino sià fondato l'Evoluzionismo... Come diceva Darwin, solo il più adatto sopravvive, mentre il debole muore... L'uomo si è conquistato la scena e il posto di prima bestia perchè, col tempo, gli esemplari più evoluti hanno saputo adattarsi e sopravvivere mentre i più cocciuti e primitivi sono morti. Partendo dalle scimmie, che dovrebbero essere non più arretrate del bisnonno di Darwin visto la faccia che aveva, queste presentano molte caratteristiche simili alle nostre, che ne hanno determinato l'evoluzione semplicemente andando per esclusione: quelle ragionevolmente più grosse e forti che sapevano usare meglio le mani sono prosperate di più, procreando quindi più prole con le loro caratteristiche, raffinandosi sempre di più fino ad arrivare a noi...
Può far senso pensare a gorilla ed affini come i nostri 'avi' ma la cosa ha una sua logica...
SPOILER (click to view)
Citando lo scorettissimo cartone South Park e la teoria sull'evoluzione di Mr... Mrs... M... Di Garrison, siamo il risultato di una serie di inciapettamenti tra scimmie e pesci-scoiattolo! XDDD


Se vogliamo tentare di infilarci dentro il Creaionismo, si potrebbe dire che nostro Signore aveva già in mente di creare l'uomo in questo modo, donando prosperità a quelle specie che poi avrebbero dato origine all'uomo e cambiandole di suo pugno affinche arrivassero sempre di più ad assomigliare al risultato finale.
 
Top
ILENIA_UTR
view post Posted on 27/8/2010, 12:34




ma perche' invece non credere che Dio abbia creato delle creature simili all'uomo come appunto i vari uomini di neandertal e gli altri dopo, ma che non erano la sua miglior opera come quella avvenuta con la creazione di adamo ed eva nell'Eden? :lol:
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 14:51
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


CITAZIONE (LADY|GAGA @ 27/8/2010, 03:37)
Allora io credo che siamo discendenti dei maiali XD

Interessante :ahah:
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 16:50
Avatar

AMMINISTRATRICE

Group:
Administrator
Posts:
2,042
Location:
Trieste

Status:


oddio Fede, discendenti dei maiali? :ahah:
Spero di non avere per avo un maiale ahah , maro' XD

Alluraaaa, da dove inizio a parlare qui XDDD
Beh, senza ombra di dubbio, per me, scienza e religione vanno a cozzarsi senza possibilita' di coesistere.Perfettamente daccordo con quello detto da Larsonuccio del pollo XDD

A scuola alle elementari mi avevano fatto studiare l'evoluzione, quindi le varie trasformazioni dell'uomo, che sono circa 11.
Il primo era l'homo habilis per arrivare a quelli detti prima, neanderthal, e sapiens.
Simo pure tu con l'incrocio con la scimmia ahahah


Per quanto ne so e ricordo, erano "uomini" simili e discendendi a creature scimmiesche che poi si sono evolute, perche' e' logico che tutto quello che sta nella natura si evolve venendo a scontrarsi con nuovi "pericoli". Qualsiasi cosa della natura tende ad evolversi quando viene a contatto con altre cose della natura, come quando per esempio anche una farfalla sottoposta a determinate cose sconosciute per lei, sviluppa dentro di se' fattori biologici che la portano a superare quel fattore sconosciuto, quindi si evolve, diventa piu' forte o piu' diversa rispetto ad una farfalla che non ha ancora conosciuto quel tipo di ostacolo o fattore esterno . Questo vale secondo me per tante altre creature..E ok! Ma la cosa dell'evoluzione ci sta, pero' non per quanto riguarda la CREAZIONE che e' una cosa differente...
L'evoluzione nasce da cio' che e' gia' creato.....Ma la creazione da cosa e' nata?
Sicuramente non nasce da sola! Non e' scientificamente dimostrato che l'intero universo e' nato dall'evoluzione di una catastrofica esplosione che si chiama BIG BANG. E' un'ipotesi anche se studiata, ma questa esplosione da cos'e' stata provocata secondo la scienza? Che cos'e' esploso? Se e' esploso qualcosa , allora significa che doveva esserci un qualcosa che avesse dovuto subire l'esplosione...E che cosa?? C'e' una risposta? Secondo me no.


E quindi si arriva al sovranaturale....Nemmeno questo e' scientificamente dimostrabile,ma trattandosi di cosa paranormale, una cosa sovrannaturale non si puo' dimostrare, ma SENTIRE.....

La teoria che il primo vero uomo sia stato Adamo, e' piu' fattibile da credere rispetto alla nascita dei vari uomini habilis e company? L'esistenza di Dio, puo' giustificare un qualcosa che la scienza non e' stato in grado di dimostrare?

Ha piu' credibilita' la nascita di Adamo, oppure quella di un homo habilis nato da....da che cosa??Una scimmia? E la scimmia da cosa e' nata?Da un opossum che si e' alzato su 2 zampe? E l'opossum e' nato da che cosa? Da altri animali che a loro volta sono nati da semplici vermi? Possibile che NOI siamo nati da un invertebrato, l'essere piu' semplice che possa esistere in natura?

Riflessioni XD

 
Web  Top
LADY|GAGA
view post Posted on 28/8/2010, 20:34




Vale ottima riflessione! ;)
Per quanto detto da Davide mi permetto di correggerti perché Darwin sosteneva che le specie più deboli creavano dei gruppi che, stando da soli, si evolveva in altre specie. :S
È ovvio che chi è preparato alla situazione ha la meglio ma è meno ovvio che comunque le specie si evolvono in altre più adatte perché le mutazioni esistono si ma entro certi limiti come già ho affermato ;)
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 10:56
Avatar

DRAGO DELL'ELETTRONICA

Group:
Moderatore globale
Posts:
10,656
Location:
Londra

Status:


uaaa bella riflessione Vale, concordo con Fede!
Pero' l'idea di discendere da un mollusco non mi piace uauauau
E secondo la scienza e la teoria dell'evoluzione, a sto punto con questo ragionamento a catena al contrario, sembrerebbe proprio che siamo il frutto di un ervoluzione della creatura piu' primordiale....ovvero.un mollusco uauauau
Nun ce voglio pensa'!
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 14:02
Avatar


Group:
GDR Veterani/Mercenari
Posts:
2,534
Location:
Londra

Status:


ahahah siamo discendenti dell'uomo sapiens accoppiatosi con la scimmia, oppure discendiamo dai maiali oppure da lombrichi? ahah

Beh, la storia dell'evoluzione biologica e del piu' forte che assogetta il debole ci sta, ma sono convinto anche io che scienza e religione non andranno mai daccordo, quindi le cose confondo ancora di piu' le nostre credenze.
Bisogna chiedersi una cosa sola secondo me.
L'universo e' nato da Dio, oppure da un'esplosione nucleare?
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 18:40
Avatar

Archeologa/Ricercatrice/Avventuriera

Group:
Administrator
Posts:
15,417
Location:
Londra - Regno Unito

Status:


CITAZIONE (Leon_S.Kennedy @ 29/8/2010, 15:02)
L'universo e' nato da Dio, oppure da un'esplosione nucleare?

Io avrei una vaga idea :D
 
Web  Top
40 replies since 22/8/2010, 18:40   231 views
  Share