FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

il significato dei sogni: prevedono il futuro?, io ci credo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2011, 19:26
Avatar


Group:
Moderatore globale
Posts:
10,656
Location:
Londra

Status:


ma che esperimenti stai facendo?? M'hai fatto incuriosire!
I sogni di Vale so' spaziali...Ma vista l'esistenza di sogni premonitori, non vedo perche' anche Mario non possa considerare tali, quelli avuti che siano eclattanti o meno. Cioe' voglio di', sempre a dire coincidenze, ma non possono essere sempre e solo coincidenze no? qualcosa pur significhera' di piu' di quello che si vuole credere.La mente e il subconscio hanno un grande potere
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 19:29
Avatar


Group:
Member
Posts:
289
Location:
dalla mente di Richard Rokeby

Status:


Dubito fortemente che i sogni possano davvero essere una fonte di "visione sul futuro", la risposta credo debba essere cercata in propositi più terreni. Li ritengo vie di fuga della mente, una sorta di random dei pensieri ed immagini che suscitano in noi determinate sensazioni e che si applicano sucessivamente. Il nostro cervello d'altra parte è sopratutto strutturato sulla chimica, e distingue a stento emozioni effettive o rievocate da un pensiero.
Ciò sarebbe noto come "ancoraggio" ma credo di star divagando, ciò che credo è che i sogni siano dei pensieri, immagini evocate dalla mente quando non abbiamo il controllo su essa, ovvero quando dormiamo. Un pilota automatico del cervello se si vuol dire.
E che rispondo agli innumerevoli casi in cui un sogno possa essersi rivelato veggente? Coincidenze
 
Top
Old Snake_tr
view post Posted on 1/2/2011, 19:35




CITAZIONE (Il Baro @ 1/2/2011, 19:29) 
Dubito fortemente che i sogni possano davvero essere una fonte di "visione sul futuro", la risposta credo debba essere cercata in propositi più terreni. Li ritengo vie di fuga della mente, una sorta di random dei pensieri ed immagini che suscitano in noi determinate sensazioni e che si applicano sucessivamente. Il nostro cervello d'altra parte è sopratutto strutturato sulla chimica, e distingue a stento emozioni effettive o rievocate da un pensiero.
Ciò sarebbe noto come "ancoraggio" ma credo di star divagando, ciò che credo è che i sogni siano dei pensieri, immagini evocate dalla mente quando non abbiamo il controllo su essa, ovvero quando dormiamo. Un pilota automatico del cervello se si vuol dire.
E che rispondo agli innumerevoli casi in cui un sogno possa essersi rivelato veggente? Coincidenze

Quoto
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 19:37
Avatar


Group:
Moderatore globale
Posts:
10,656
Location:
Londra

Status:


Non sono d'accordo con il Baro..
Prendiamo in esempio uno dei sogni di Vale per esempio..
Il fatto che abbia sognato che un suo amico abbia fatto un incidente e il giorno dopo questo amico fa sul serio un incidente come andrebbe interpretato? Una coincidenza? O forse che Vale porta sfiga?
Quando Vale sogna che si rompe un tappo e che suo padre mancato glielo vuole riparare, e il giorno dopo lei se sveglia e trova il tappo realmente rotto, che cos'e' na' coincidenza?
Io non penso proprio...per me e' qualcosa di molto di piu', solo che logicamente non so cosa possa essere..ma sicuramente non e' na' coincidenza
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 19:42
Avatar


Group:
Member
Posts:
289
Location:
dalla mente di Richard Rokeby

Status:


Ovviamente il mio è un parere personale, condivisibile o meno. Tuttavia vedo il concetto dei sogni come un qualsiasi concetto di fortuna e sfortuna, e non sono superstizioso. Dovessi dire quante coincidenze quantomeno curiose ho visto e chiunque di voi potrebbe dirne tante altre. Nel mio caso più d'un leggero inarcarsi delle sopracciglia non ha provocato.
E' solo il mio parere, ma non riesco a vedere il misticismo nei sogni, sopratutto per il mio amore circa le teorie psicologiche odierne che tanto squisitamente curano ogni dettaglio delle loro spiegazioni in merito. Però posso dire che sarei ben lieto di poter credere a questo, e non lo dico alla leggera
 
Top
Trish_tr
view post Posted on 1/2/2011, 19:43




io non penso k siano solo coincidenze, solo in qsto periodo sto iniziando a pensare k ogni cosa nn è una coincidenza ma è una cosa k o è scritta, o k noi stessi provokiamo. infondo ttt ciò k facciamo parte da una scelta, ma così vado OT XD
cmq simo, nn sto facendo nnt di k eh XD tempo fa con una mia amica avevo parlato di un probabile fidanzamento tra un'altra compa e un ragazzo k prima nemmeno conosceva, ed io l'ho azzeccato (sono fidanzati da una o 2 settimane infatti XD)
x qnto riguarda i sogni ora nn me li ricordo ttt, ma una volta sognai x esempio k il mio ex si sarebbe lasciato con la sua fidanzata, e il giorno dopo si sono lasciati. qsto è sl un esempio xk ttt il resto nn me li ricordo XDD
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 19:48
Avatar


Group:
Member
Posts:
289
Location:
dalla mente di Richard Rokeby

Status:


Beh come per le religioni è un concetto di credere o non credere. Nonostante tutte le prove che si possano presentare uno che non crede non decide d'essere tale, e purtroppo è il mio caso. Benché sarei ben lieto di abbracciare idee che permettano una trascendenza tale, non riesco a considerarle più di sedicenti guaritori, racconti di spettri, storie sugli ufo o l'esistenza del destino. Tutte cose che cerco di comprendere, ma è la mia indifferenza quella che infine gli viene rivolta
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 19:50
Avatar


Group:
Moderatore globale
Posts:
10,656
Location:
Londra

Status:


Beh poi bisogna distinguere tra sogni e desideri ,cioe' sperare che qualcosa accada....Sono desideri che si trasmutano in sogni, quelle sono elaborazioni dell'inconscio, che pero' possono portare anche a quel qualcosa di extrasensoriale, forse ho esagerato col termine ma non me ne veniva uno piu' adeguato uaua, ma che cmq io non sono in grado di capire o di formulare teorie..
Forse avevi captato che le cose con quei due non andavano e ilfatto che si dovevano lasciare era quasi nell'aria e l'hai captato...Potrebbero esserci varie forme di sogni, ma io sono del parere che esistono sogni premonitori , e sogni che vengono elaborati dalla mente come desideri o come cose che il nostro subconscio capta in anticipo
 
Top
Trish_tr
view post Posted on 1/2/2011, 19:54




simo, x qnto riguarda il mio ex io nn sapevo nulla xk nn lo sentivo + da un mesetto + o meno, qndi nn avevo potuto captare nulla.
x qnto riguarda i desideri non penso k desiderare qlks significa farlo accadere.
x esempio della mia compa io sapevo k si sarebbe messa con lui, ma mica lo desideravo, anke xk lui interessava a me XDDD
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 20:01
Avatar


Group:
Moderatore globale
Posts:
10,656
Location:
Londra

Status:


Io ho esposto la possibilita' delle cose senza conoscere logicamente i "dati" che tu sapevi..
Logicamente l'ipotesi che siano desideri in questo tuo caso, cade dopo quello che hai detto ora.. Pero' continuo a restare del parere che i sogni si distinguono in base a quello che ho detto prima...
In questo tuo specifico caso allora, forse il tuo subconscio ha captato qualcosa in anticipo...Io parlo di subconscio, non te cosciente, quindi quella parte di te che non puoi controllare ma che ti comunica cose che coinvolgono la tua vita
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 20:01
Avatar


Group:
Member
Posts:
289
Location:
dalla mente di Richard Rokeby

Status:


E' comunque affascinante leggere i vostri pareri in merito, io sono probabilmente avventato nelle mie affermazioni, ma la logica mi spinge in questa direzione. D'altra parte considero il fatto che ogni notte si faccia ben più d'un sogno, e mediamente ognuno duri 5 minuti non di più.
Tuttavia mi considero galvalizzato da uno scambio d'opinioni di questa portata
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 20:07
Avatar


Group:
Moderatore globale
Posts:
10,656
Location:
Londra

Status:


Alcuni sogni si ricordano altri no....magari si sogna sempre ma non ce lo ricordiamo...
 
Top
Trish_tr
view post Posted on 1/2/2011, 20:09




simo, io infatti sto cercando di mettermi + in contatto con qlla parte di subconscio. so bene k una parte del nostro subconscio (moooolto ampia) nn è controllabile ed è sconosciuta, ma un'altra parte potrebbe essere, cm dire, "esaminata", passatemi il termine, x capire altri comportamenti, x esempio cerco sempre di capire cm mai assumo determinati comportamenti in una situazione qndo invece avrei voluto assumerne altri, oppure, x qnto riguarda i sogni, io sogno ogni notte, e ultimamente sono giunta alla conclusione k sogno l'ultima persona alla qle penso. x esempio se pensassi a te prima di addormentarmi, probabilmente sognerei te :ahah:
ovviamente qsta è sl un'ipotesi k necessita di altri "esperimenti" x concretizzarsi, ma posso cmq fare la differenza tra ora e anni fa qndo prima sognavo massimo 4 notti a settimana, mentre adesso sogno ogni notte e sto seguendo ql sistema, o meglio ipotesi
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 20:09
Avatar


Group:
Member
Posts:
289
Location:
dalla mente di Richard Rokeby

Status:


Ecco credo di essere di quest'ultima tua opinione Zip_tr
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 22:14
Avatar

Sacerdotessa, conoscitrice di dottrine religiose e mistiche, ritualistiche esoteriche

Group:
GDR Mistici
Posts:
5,233
Location:
Londra

Status:


Il subconscio ha un potere che nemmeno lontanamente si puo' immaginare...Il subconscio e' connesso con l'anima di un essere...Il mondo anima e il mondo subconscio sono di un'immensita ' e di un potere inimmaginabile...Ho iniziato a vedere sempre di piu' quanto possa venir elaborato dal subconscio attraverso i sogni....Sogni premonitori, sogni di elaborazione di quanto accade quotidianamente come dice Zip, sogni di paure, sogni di tantissimi generi....Molti sogni sono dei messaggi che la nostra anima sta cercando di trasmetterci... Abbiamo un'anima, non dimentichiamocene e l'anima non e' una cosa da quattro soldi materiale e scientifica..E' quanto di piu' libero l'essere umano possa avere...Peccato solo che questa liberta' dell'anima e' intrappolata in un corpo e negli schemi della societa' che ci circondano fin dalla nascita quando nasciamo LIBERI e poi veniamo marchiati di tutto cio' che non fa parte di noi.

I sogni premonitori che ho fatto io, un tempo li ritenevo coincidenze esattamente come tutti voi....Ma poi ho iniziato a capire qualcosa in piu'....Ma non sto qui a spiegare, e' giusto che ogni anima si evolva secondo il suo percorso ..
DIco solo una cosa...le coincidenze non esistono...
Le uniche coincidenze che esistono per me, sono quelle dei treni alle stazioni ..Ma tutto quello che accade.. accade per un motivo...Non per caso....Giorgi, fai bene a voler "esaminare" il tuo subconscio....E' la parte di noi stessi che e' mascherata e che non ha bisogno altro che di essere liberata..

Dico questo alla luce di quello che ho vissuto e sperimentato fino ad ora :)
 
Top
74 replies since 3/9/2010, 16:02   1880 views
  Share