FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER


Hai finito le scuole superiori?
Poll choicesVotesStatistics
Si7 [77.78%]
No2 [22.22%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Hai finito le scuole superiori?, Sondaggio aperto a tutti

« Older   Newer »
  Share  
Rayne_tr
view post Posted on 15/1/2012, 10:37




raga, come avete fatto a fare il liceo classico senza voglia di studiare? XD anche io non ho voglia di studiare, è per questo che non l'ho scelto, peccato che sono finita in una scuola che somiglia più ad un liceo di economia piuttosto che ad un istituto tecnico .-.
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 11:35
Avatar


Group:
Member
Posts:
9,600
Location:
Midgar

Status:


generalmente quando uno non ha voglia di studiare non opta per il liceo cercandosi un professionale, oppure se è portato per il disegno sceglie l'artistico (indirizzo tradizionale dove vi è poco da studiare) oppure il grafico pubblicitario
 
Contacts  Top
ILENIA_UTR
view post Posted on 15/1/2012, 11:59




ai miei tempi fare un corso professionale sembrava l'equivalente di dire : sei un somaro, meglio che vai a lavorare...
Forse anche per questo quella generazione faceva le scuole superiori avanti pur senza avere voglia di studiare...perche' veniva considerato un corso professionale come una cosa di cui vergognarsi...Altri tempi..ora e' tutta un'altra storia, anzi converrebbe piu' fare corsi professionali in modo che ti impari un mestiere e che magari hai possibilita' di fare nella vita! Non come prima che si facevano le scuole senza avere la minima idea di cosa fare da "grande" e si ascoltavano anche di piu' i genitori anche facendo cose che non si sentiva di voler fare
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 12:12
Avatar


Group:
Member
Posts:
9,600
Location:
Midgar

Status:


le scuole professionali offrono la possibilità di trovare un impiego velocemente rilasciandoti un attestato cosi si può dire che a 18 anni sei già ben messo in campo lavorativo, mentre le scuole superiori purtroppo non t danno questa possibilità sono scelte da persone che una volta concluse non hanno altra scelta che andare all'università per far valere il proprio diploma al 100%. Quello che io dico è, possibile che a 14 anni uno sia gia in grado di scegliere cosa fare della propria vita? E la risposta è alquanto scontata, uno a quell'età o a sempre saputo cosa voler fare della propria esistenza oppure ha bisogno di venir aiutato con un bell'orientamento in merito, perchè se uno a 14 anni sceglie le superiori e poi quando le finisce non ha più voglia di andare all'università vi posso assicurare che è una rimessa
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2012, 15:31
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


CITAZIONE (ILENIA_UTR @ 15/1/2012, 11:59) 
ai miei tempi fare un corso professionale sembrava l'equivalente di dire : sei un somaro, meglio che vai a lavorare...
Forse anche per questo quella generazione faceva le scuole superiori avanti pur senza avere voglia di studiare...perche' veniva considerato un corso professionale come una cosa di cui vergognarsi...Altri tempi..ora e' tutta un'altra storia, anzi converrebbe piu' fare corsi professionali in modo che ti impari un mestiere e che magari hai possibilita' di fare nella vita! Non come prima che si facevano le scuole senza avere la minima idea di cosa fare da "grande" e si ascoltavano anche di piu' i genitori anche facendo cose che non si sentiva di voler fare

Ile,quelle poche volte che fai un salto qui,dici sempre cose sensate! :D
E' esattamente quello che pensavo io...prima facevo il liceo sociopsicopedagogico...poi finalmente ho deciso di cambiare ed ora sono in un istituto alberghiero.
E' diverso,qui quando studi ti rendi conto che tutto quello che impari lo potrai mettere in pratica presto...non si può dire lo stesso per un liceo,dove,una volta conclusi i 5 anni,devi affrontare altri anni di Università...altrimenti...non vai da nessuna parte.



Edited by Christel - 15/1/2012, 15:32
 
Top
Sephir*
view post Posted on 15/1/2012, 15:31




Condivido sia occulto che Ilenia...
Tendenzialmente a 14 anni non si sa mai cosa fare e dove andare e si cerca di dare ascolto ai genitori essendo delle guide...Ma i genitori non possono essere nella testa di nessuno, nemmeno di un figlio per capire il grado di volonta' o di aspirazione che potrebbe avere in futuro,anche perche' nemmeno lo si sa per se stessi...
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 18:27
Avatar


Group:
Member
Posts:
9,600
Location:
Midgar

Status:


ho 24 anni e non lo so nemmeno adesso figuriamoci un quattordicenne
 
Contacts  Top
Selene_tr
view post Posted on 15/1/2012, 20:09




io una volta concluse le medie stavo x andare in un istituto professionale di lingue; la mia insegnante di italiano e ttt la mia famiglia tentarono di dissuadermi dall'andare in un istituto professionale poichè ciò significava dire chiaro e tondo ad un colloquio di lavoro "non ho avuto voglia di studiare", ma soprattutto perchè tutti mi dissero k x un professionale ero sprecata e sarebbe stato meglio andare ad un liceo classico xk sono sempre stata portata x lettere.
io non ho mai avuto voglia di studiare, se fino ad una certa età i miei voti andavano dall'8 in su, era un caso XD da qndo mi trasferii a padova i miei voti si aggirarono tra il 4 e il 6, ma questo forse è un altro discorso xk col trasferimento si sono messe in mezzo tante altre cose come la totale solitudine k ha giocato molto a mio sfavore.
alla fine non scelsi né un professionale, né un liceo xk sapevo benissimo k andare ad un liceo, peggio ancora classico, non conveniva poichè dovevo fare x forza l'università e soprattutto nn avevo voglia di studiare, quindi scelsi di andare ad un istituto tecnico di commercio estero, ma x mia sfortuna/fortuna capitai una delle scuole + conosciute e toste di tutta padova .-. immaginate me quando lo scoprii XD non avevo voglia di studiare e mi sono infilata in una scuola k era peggio di un liceo classico xk si lavora quanto un liceo e si fa tutta matematica, k ho sempre odiato XDD
alla fine la mia scelta non l'ho fatta in base ai miei gusti (amavo lingue, disegno e italiano), bensì alle maggiori opportunità di lavoro xk facendoci i calcoli, fare un indirizzo linguistico in questa scuola mi dava tutte le basi di 3 lingue, economia aziendale, e diritto, difatti una volta uscita da questa scuola posso fare quasi qualsiasi università, o almeno in questi campi.
i miei progetti sono di spedire curriculum a destra e a manca appena uscita dalle superiori. se trovo un lavoro che rispecchi i miei obiettivi (punto in alto, ma non mi aspetto di ottenerlo subito bensì almeno di avere l'opportunità di migliorare) accetterò, altrimenti se non ottengo nulla entro almeno un anno, vado all'università, e devo ancora scegliere tra facoltà di economia o lingue
(e fu così k tempo di un annetto e cambierò idea XDDD)
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 20:37
Avatar


Group:
Member
Posts:
9,600
Location:
Midgar

Status:


ironia della sorte ti sei trovata in una scuola più difficile del normale quando sarebbe bastato poco scegliere una scuola molto più semplice, per la totale solitudine t capisco, non solo ti scoraggia ulteriormente ma è un duro colpo per quanto riguarda la fiducia in se stessi perchè lunghi periodi d'isolamento alla lunga compromettono l'individuo. Te lo dico per esperienza diretta. io è un anno che ne sono privo e vi sono dei momenti che mi sembra quasi di impazzire in particolare alla sera quando vorrei essere altrove e non qua a casa a girar per dei forum
Cmq ti dico una cosa per quanto riguarda i curriculum ora come ora non servono a nnt sono dei pezzi di carta privi di qualunque valore, se in italia fosse facile trovar lavoro la maggiorparte delle persone non lo otterrebbe tramite delle conoscenze o delle raccomandazioni.
 
Contacts  Top
Selene_tr
view post Posted on 15/1/2012, 20:57




si hai ragione, ma bisogna ugualmente tentare. potrebbe anche darsi che non ho bisogno di mandare curriculum. la scuola dove vado è conosciuta a padova perchè vanta bravissimi professori, e ci sono le aziende vere e proprie che vengono a scuola a chiamare gli studenti migliori. se riuscirò a far parte di questa piccola cerchia (AHAHAHAH che battuta XD) forse ce la farò anch'io.
in ogni caso x me è stato un duro colpo venire a padova, xk mi sono trovata dall'essere coccolata al massimo da ttt la mia famiglia e da numerose zie, x ritrovarmi sola, senza amici, e con una madre spesso fuori x lavoro. aggiungendo la mia spiccata asocialità e la mia difficoltà nel parlare anche solo per prima, ha reso ttt molto + difficile, e ovviamente la scuola e il mio carattere sono stati i primi a risentirne
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 21:23
Avatar


Group:
Member
Posts:
9,600
Location:
Midgar

Status:


ti capisco perfettamente dal punto di vista dell'asocialità dato che lo sono con chi non conosco con la sottile differenza che non mi sono mai trasferito da nessuna parte per cui non so bene cosa significhi.
Cmq se selezionano i migliori studenti non t resta che darti da fare io personalmente ho sempre avuto la media del 6 ogni anno dalle medie fino alla fine delle superiori
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2012, 22:46
Avatar

DRAGO DELL'ELETTRONICA

Group:
Moderatore globale
Posts:
10,656
Location:
Londra

Status:


Liceo scientifico, e indirizzo universitario per scienze menageriali, quindi cultura su economia, informatica, tecniche per essere un menager uaua, e alla fine vendo lampadine e d'estate faccio il bagnino uauauau
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 23:01
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:


CITAZIONE (occulto87 @ 15/1/2012, 20:37) 
Cmq ti dico una cosa per quanto riguarda i curriculum ora come ora non servono a nnt sono dei pezzi di carta privi di qualunque valore, se in italia fosse facile trovar lavoro la maggiorparte delle persone non lo otterrebbe tramite delle conoscenze o delle raccomandazioni.

:0006019.gif:

Per quanto riguarda il fatto che le aziende vengono a cercare nelle scuole è una cosa che è un po' passata, ormai lo fanno veramente in pochissime...anche io ci speravo in questa cosa infatti mi sono impegnata un sacco per poter raggiungere un buon livello ma per il momento non mi sta servendo a nulla e nessuno mi ha ancora cercata...cmq è sempre meglio cercare di uscire con un buon giudizio. Concordo anche io sul fatto che 14 anni sono troppo pochi per decidere il proprio futuro...io ricordo che non pensavo al mio futuro ma cercavo semplicemente qualcosa che mi avrebbe incentivato a studiare un po' di più visto che fino a quel momento non stavo combinando nulla XD Infatti avevo (e ho) la passione per le lingue ma dal momento che odiavo/odio studiare...mi è stato caldamente sconsigliato di intraprendere quella strada...per mia fortuna avevo la passione del disegno e poi per la grafica che mi ha fatto scoprire una scuola di grafica in città, altrimenti avrei fatto la scuola di ceramica...Ora dico che sono contenta di aver scelto quella scuola con i suoi alti e bassi ma almeno ho seguito una passione e con quel diploma potrei riuscire a ricavarci anche un lavoro inerente alla materia...speriamo di trovarlo presto :)
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 23:06
Avatar


Group:
Member
Posts:
9,600
Location:
Midgar

Status:


anche io spero di trovare presto un buon lavoro, ora come ora qualsiasi cosa mi andrebbe bene tanto basta iniziare chiunque tramite il lavoro che occupa può avanzare a suo modo cercando di ottenere ruoli di maggior importanza basta impegnarsi
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2012, 01:36
Avatar

Archeologa/Ricercatrice/Avventuriera

Group:
Administrator
Posts:
15,417
Location:
Londra - Regno Unito

Status:


Anche io purtroppo ho affrontato il periodo in cui fare un corso professionale sembrava come essere la cosa peggiore che potesse essere stato consigliato....I miei prof all'epoca aveano consigliato ai miei di farmi fare un corso professionale dopo le medie..Io non amavo studiare, ma studiavo come una dannata per arrivare a stento al 6 XD..Avevo voti alti solo sulle materie creative tipo disegno e musica. Finite le medie ho optato per continuare a studiare perche' i miei dicevano che per il mio bene era meglio avere la carta del diploma....Sembrava che sta carta dovesse essere l'oro per tutti! Io ho dovuto scegliere una scuola superiore il piu' possibile adeguata alla mia scarsa voglia di studiare e quella con materie meno scientifiche...che ho fatto poi? Il magistrale, ovvero la scuola per diventare maestri dei bambini elementari, ma ho scelto quella scuola piu' che altro perche' c'era lo strumento musicale del pianoforte dentro , e ho fatto quella...tanto che e' stato proprio il piano all'esame finale a farmi diplomare con un voto un po' piu' superiore del 36 ( all'epoca il 36 era equivalente del 6 ) XD
Il mio amore per la musica e la mia media del 9 mi hanno alzato il voto finale, poi ho fatto un anno integrativo ( il quinto) per poter accedere all'universita', ma gia' sapendo che non l'avrei fatta! Ma solita storia, i miei dicevano che era meglio se prendevo anche quell'altro pezzo di carta...
Alla fine il consiglio migliore che avrei potuto seguire , sarebbe stato quello della scuola professionale, magari mi imparavo un mestiere da sfruttare nel futuro, specie perche' col magistrale non avevo nessunissima intenzione di andare a insegnare ne' di andare all'universita'...Io odiavo studiare, ma mai bocciata ihihi altrimenti mio padre mi segava!
Se tornavo a casa con insufficienze era il terrore ahahah
Cmq niente, alla fine dopo le superiori ho fatto qualche lavoretto per racimolare qualche lira ( quella volta c'erano le lire XD), e da dog sitter, a volantinaggio, a postina, a fattorina, alla fine ho fatto un corso come tecnico del commercio che non me ne poteva fregare di meno! Ma solita storia! I miei non volevano vedermi girare i pollici a casa senza lavoro, cosi' ho deciso di fare quel corso perche' c'era in programma un viaggio a Parigi che era il mio sogno andare a Parigi...L'amore per la Francia mi ha dato l'input di fare il corso per il viaggio e grazie a quel corso , ho fatto prima uno stage in un negozio di abbigliamento ( mannaggia non in quello di Manuel ihih), e poi ho trovato lavoro in una catena di supermercati..E sono li' da ben 10 anni!
E questa e' la mia carriera da studentessa / lavoratrice XD
Se potessi tornare indietro oggi, farei tutto altro! Peccato che solo da piu' grandi si capiscono le proprie capacita' e passioni per un possibile mestiere
 
Web  Top
40 replies since 8/1/2012, 15:39   243 views
  Share