FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Final Fantasy 7 Remake

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2020, 19:50
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:


Finito anche io qualche giorno fa e concordo con tutto quello che hai detto del finale, mi ci sono voluti un paio di giorni per farmi passare la rabbia XD leggendo un po' in giro ecco cosa è saltato fuori

Per quel che mi riguarda è una presa in giro di Nomura XD mi spiego, questi Numen sono coloro che devono fare andare le cose esattamente come devono andare, come nel caso di Barret che dicevi te dove lui non doveva morire in quel punto come noi ben sappiamo e quindi è stato salvato... in pratica i Numen siamo noi fan del capitolo originale che lo avremmo "assillato" (Nomura) per avere le cose esattamente come erano nel 97... per quel che mi riguarda essere paragonato ad uno spirito maligno non è il massimo degli scherzi XD e a quanto pare tutta questa roba del destino sarebbe una scusa per potersi prendere libertà nei prossimi capitoli, cioè ora che non c'è più nessuno a fare la guardia al destino le cose potrebbero non andare come nel capitolo originale... e già qui... ora ci sto rigiocando e le parole di Sephiroth che già non mi tornavano molto la prima volta, ora mi sembrano ancora più rivelatorie del fatto che questo remake che stiamo giocando sia un'altra linea temporale rispetto all'originale e che Sephiroth, infilatosi in questa linea, abbia convinto il nostro gruppo a far fuori il guardiano del destino per far si che le cose cambino a suo favore questa volta.... e anche qui storcevo parecchio il naso ma quasi quasi lo stavo accettando... ma poi... mi infilano la linea temporale (un altra!) dove ora che non ci sono più guardiani Zack sopravvive...... con tutto l'amore per quel ragazzo... ma no questa non me la dovevano fare. Io non so dove vogliano andare a parare ma sarà meglio che non esagerino con le modifiche alla storia, mi va bene il tutto più moderno, mi va bene togliere cose che ora non avrebbero più senso e aggiungerne delle nuove... ma cambiare tutta la storia no per nulla.
 
Top
Tidus79
view post Posted on 26/4/2020, 18:03




Concordo con te,mi ricorda un po Recchioni che identifica i fan del vecchio Dylan come una palla al piede!

Comunque mi aspetto stravolgimenti nei prossimi ,non so se sei fan di Evangelion ma il paragone con la nuova trilogia ci sta tutto!

Parte fedele e poi deraglia
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 19:21
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:


Ma infatti è quello che mi fa rabbia, avevano fatto un lavoro perfetto, non capisco proprio questo brutto scherzo... capisco che uno scrittore, di qualsiasi tipo, non abbia troppo piacere a riprendere storie già scritte.. però cavolo a parte che gliene paghiamo 3 quindi ci sarebbe poco a lamentarsi XD e poi c'è sempre la possibilità di aggiungere qualcosa ed esprimersi comunque... spero non cambino troppo
 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 20:06
Avatar


Group:
GDR Extraterrestri/Altri mondi
Posts:
2,158
Location:
Outworld

Status:


Ammetto di non aver comprato il gioco, e di aver visto il finale solo nel gameplay su youtube, però se mi è concesso come 'osservatore esterno', mi permetterei anch'io una riflessione sul finale.

(Attenzione: spoiler sul finale del gioco del '97, quindi anche su cose che nel remake attuale non sono ancora successe)
Magari è solo che non avendo il pad alla mano mi ha fatto un effetto diverso, ma a me il finale mi è sembrato un po' il contrario di quanto detto: i numen, più che i giocatori incalliti che volevano che tutto restasse esattamente come allora, mi sembrano Nomura stesso che tenta di mantenere le cose invariate, e sono proprio Cloud e compagnia i giocatori che, pad alla mano appunto, vogliono cambiare la storia.
E' da 20 anni che sento i fan esporre le loro idee di come la storia vada cambiata per questo o quel motivo (Aerith in primis), o che leggo di teorie su come si possa sbloccare un finale diverso giocando in un modo o in un'altro (tutte fasulle ovviamente), e a me sembra che Nomura abbia voluto fare proprio questo: adattare la storia ai cambiamenti tanto voluti da due decenni e più. Ma questi cambiamenti avvengono ad un prezzo, che dovrà essere pagato nei capitoli successivi, alterando la storia non solo in meglio, ma anche in peggio...
E' solo un impressione, i miei due centesimi sulla storia, però ho notato un paio di dettagli che mi fanno pendere in questa direzione... Ad esempio, i numen stessi (che già si potrebbe dire Numen e Nomura sono nomi assonanti, ma in questo caso non centra perché Numen è solo il nome assegnatogli in italiano, in inglese ad esempio sono chiamati Whispers) soprattutto in un forma finale ricordano i personaggi di un altra saga, quella di Kingdom hearts, e chi ha lavorato a quella saga?
Oltre a questo, mi è sembrato che la persona più restia a confrontarsi coi numen fosse proprio Aerith, ma in teoria non è proprio lei quella che avrebbe più da guadagnare se la storia venisse cambiata? Guadagnare relativamente se ci ricordiamo bene il finale del gioco originale, ma tant'è...
Ed in ultimo, la 'morte' di Barrett. Una delle teorie più incalzanti sul gioco originale, fu proprio l'eventualità che fosse possibile sacrificare Barrett per salvare Aerith, teoria che straeva spunto da una dichiarazione degli stessi sviluppatori quando dissero che nella stesura della trama, sapevano di voler eliminare uno dei personaggi più importanti proprio per shockare il giocatore, e che all'inizio erano indecisi se eliminare Aerith o proprio il massiccio Barrett! Scelta poi caduta sulla prima per ampliarne il ruolo. Ma a fronte di questo, non fa strano che sia proprio il massiccione in questione ad essere stato ucciso, salvo poi venire salvato dai Numen?

Ah, comunque, un ultima cosa: sbaglio o anche in questo Remake vige la 'Bellocrazia'? Voglio dire, nell'originale sia Wedge che Biggs (mettendo da parte Jessie che, a differenza dei due, è 'unica' di FFVII, mentre Wedge e Biggs appaiono in diversi giochi della serie, anche se solo come 'nomi' per personaggi diversi sempre in coppia) morivano nel crollo del Settore 7. Nel Remake, però, decidono di salvarne uno... E chi si salva, dunque? Il ciccione, o il tizio figo? Peggio ancora, chi si salva non si sa neanche bene come, e chi invece sembra salvarsi ma poi viene ucciso anche malamente dai Numen/Whispers per rispettare la storia?
 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 21:49
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:


E' una teoria interessante anche la tua ma continuo a rimanere sulla mia strada ti spiego perchè...
rigiocandolo, una volta arrivata al primo scontro fisico con i Numen, Cloud dice una cosa del tipo "Non danno tregua..." l'ho sentito proprio riferito ai quei fan accaniti che lo hanno assillato per anni (Nomura) per avere un remake e che in questi anni di lavoro hanno continuato ad assillarlo perchè non storpiasse tutto. Inoltre il nome Numen in realtà non è "inventato" ma significa proprio volontà divina ed è probabilmente la cosa che più si avvicinava alla traduzione giapponese (ricordo che quella inglese è stata storpiata molto per poterla adattare alle tempistiche di mimiche facciali, io infatti l'ho giocato in lingua giapponese) quindi non penso sia un rimando a Nomura... anche perchè se era sua intenzione mantenere tutto il più fedele possibile non avrebbe inserito questo guardiano del destino che ora che è sconfitto da la possibilità di cambiare tutta la storia... mi parrebbe un controsenso. Aerith più che restia semplicemente la usano come messaggero loro con la scusa che è un Antico per poterci spiegare appunto che da quel momento in poi tutto cambierà, storia, persone... tutto, nulla è più certo (messaggio per i fan accaniti secondo me)... probabilmente perchè la struttura da adesso in poi sarà mooolto vasta e complessa e dovranno per forza fare dei cambiamenti.
Secondo me questa cosa di Barret è proprio un rimando all'episodio che hai citato te, tipo un easter egg... del tipo "per un attimo ci avevate creduto davvero che lo uccidessimo stavolta eh?"XD nonchè un'ulteriore approfondimento sul ruolo dei Numen.
La storia dei tre Avalanche temo sia più complessa di quanto pensiamo XD nell'originale morivano tutti.. e quando ho visto qua che Wedge era sopravvissuto avevo storto il naso... nulla contro di lui porino ma era un momento critico della storia quello della morte dei tre compagni e contribuiva a farti odiare sempre di più la Shinra... ora come è finita? Wedge dovrebbe essere stato ucciso dai Numen visto che era il suo destino ma credo abbiano lasciato in sospeso per vedere le reazioni dei fan... Biggs probabilmente doveva essere ucciso dai Numen visto che era in fin di vita ma dato che il guardiano del destino è andato.. si è risvegliato... e il guanto di Jessie vicino a lui?? Va a finire che è viva pure lei?? Sono cose che non mi convincono, è come se non facessero morire Aerith, sarebbe tutto snaturato... mah
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 13:17
Avatar


Group:
GDR Extraterrestri/Altri mondi
Posts:
2,158
Location:
Outworld

Status:


Tutto è possibile, quale sia la giusta interpretazione, al momento, lo sa solo Nomura. Comunque, vedremo come andranno le cose con il prossimo capitolo. A seconda di come evolverà la scena, vedremo come se la sono voluta giocare. E comunque, qualsiasi sia la giusta interpretazione, sono sicuro che sarà un bel viaggio visto quanto è bello questo gioco e che dal prossimo ci si può aspettare che venga ancora meglio.

Ah, p.s. riguardo ai tre
la mia era più che altro una battuta, anche perché non è proprio detto che il povero Wedge sia del tutto morto... La scena sfumava in nero, non si sa del tutto cosa sia successo. Più che altro mi riferivo al fatto che nei videogiochi, solitamente, se ci sono due personaggi di cui uno bello e uno brutto, alla fine sopravvive sempre quello bello! :B):
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 13:34
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:


Buahahah
Dai io spero a sto punto che siano sopravvissuti tutti e 3 XD

Comunque sono tutti dei gran fighi ahaha c'è l'imbarazzo della scelta :D Io sono per Rufus <3 :rolleyes: XD
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 13:44
Avatar


Group:
GDR Extraterrestri/Altri mondi
Posts:
2,158
Location:
Outworld

Status:


Lo spero anch'io. Visto il bel lavoro per espandersi e allargarne lo spessore, sarebbe un peccato perderli.
Btw, sarò forse il solo, ma a me già ai tempi piaceva di più Tifa di Aerith (che una volta si chiamava Aeris per via dei problemi di traduzione). Non tanto per l' aspetto, che ai tempi erano due blocchetti capirai, ma perché l'ho sempre trovata più una dura, una che non ha bisogno di protezione, anzi, addirittura in un contesto dove un bisonte quasi più largo che lungo si difende con una minigun, ed anche il protagonista deve usare una spada più grossa di lui, a lei bastano due cartoni e stende chi vuole!
 
Top
Tidus79
view post Posted on 28/4/2020, 13:52




Io spero vivamente che il progetto rimanga una trilogia da concludersi entro e non oltre il 2025 su Ps4/Ps5!

Temo invece in caso di ottime vendite del Remake e relativo merchandising che decidano di mungere la vacca in stile Kingdom Hearts aprendo a vari spin-off tra un episodio principale e l'altro piazzati su dispositivi mobile o console tipo Switch meno performanti.
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 16:59
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:


Speriamo di no anche perchè di spin off ne hanno già fatti parecchi XD
C è solo uno spin off che a me piacerebbe
giocare la storia in prima persona di Jenova 😍


Comunque io anche sono sempre stata fan di Tifa proprio per quello che dici te, una donna tosta ma comunque femminile.. infatti qui nel remake ho un pò storto il naso perchè a tratti sembra un pò scemina diciamo... chiaro anche io prima di advent children a livello di bellezza fisica non potevo apprezzare nessuno ahaha e con il film sono passata ad adorare prima Reno poi Rufus 😆😆
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 21:51
Avatar


Group:
GDR Extraterrestri/Altri mondi
Posts:
2,158
Location:
Outworld

Status:


Giusta preoccupazione, Tidus, anche se a dire il vero la mucca FFVII l'hanno già munta in passato con spin-off e prequel. Per fortuna, l'hanno 'munta con i guanti di velluto' perché molti di questi spin-off erano anche belli.
Vedremo cosa accadrà, per ora beiamoci di quanto abbiamo!

Per quanto riguarda Tifa... Beh, non ho visto proprio tutto tutto del gioco, per cui non saprei quanto 'scemina' appaia, però a dirla tutta qualche scena sciocca ce l'aveva anche nell'originale, anche perché è comunque una ragazza piuttosto giovane... Se non ricordo male meno di 25 anni, qualche stupidata gliela si può perdonare!
Mentre a proposito mr.rosso e mr.bianco... Non saprei dirti... Per quanto riguarda Reno, lo stile 'spaccone chiassoso' con un look giacca e cravatta non mi ha mai ispirato molto, giacca e cravatta li vedo più per un assassino serioso come l'agente 47 di Hitman, per uno spaccone ci vedo più una tenuta minimalista tipo pirata, un po' come Gan Ning di Dynasty Warriors. Mentre Rufus... Semplicemente l'ho sempre considerato un grandissimo st****o viziato, indi...
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 21:59
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:


Buahaha vabè ma io stavo solo parlando di aspetto fisico ovviamente XD XD
Non so ho avuto l'impressione che l'abbiano fatta tipo più bambolina e meno donna tosta Tifa.. comunque resta uno dei miei personaggi preferiti.
I Turks comunque in teoria sono tutti seriosi ma Reno ovviamente deve farsi i fatti suoi e va in giro tutto sbottonato ahaha
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 13:37
Avatar


Group:
GDR Bassavita/Squadre Oscure
Posts:
275

Status:


Vi parlo di quello che avete voi sotto Spoiler

Non ho mai condiviso l'interpretazione metanarrativa del finale, perché di menarrativo non c'è nulla. Per rompere la quarta pareti devi creare delle linee di contatto dirette, come fa Kojima per dire.
In Son's Of Liberty per dire Solid Snake rappresenta Hideo Kojima (l'autore del gioco) nei suoi discorsi a Raiden (che veicola il giocatore) perchè SE si leggono le loro piastrine di identificazione ci sono rispettivamente scritte il nome di Kojima e il nome del giocatore. Per fare un esempio banale su come si usa la metanarrativa (oppure riferimenti a cose che vanno oltre il gioco, tipo Mantis che ti chiede di mettere a terra il pad della Playstation).

Nel finale di Final Fantasy VII Remake non c'è nulla di tutto questo e se l'intento era rappresentarmi i Numen come i fan lo sta facendo male. Sarebbe bastato anche solo farmi usare "Analisi" sui Numen e farmi apparire il nome del Nick di qualcuno. Soluzione narrative che anche altri titoli, come Nier Automata, usano per rompere la così detta quarta parete.

Quindi restano tutte interpretazioni metaforiche molto romantiche, ma che non hanno alcun fondamento.

Tipo a me verrebbe più da pensare che Cloud (essendo quello che noi controlliamo) siamo noi, mentre Sephirth è Nomura. Sephirth chiedo a Cloud (quindi Nomura chiede a noi) di aiutarlo a cambiare la storia già scritta (quella che è imposta) ma lui può farlo solo se noi accettiamo di non volere la storia già scritta, che era vincolata da forze maggiori (i Numen).

È tutto molto romantico quello che ho scritto anche io, ma non c'è nessuna base nella narrazione che può dare fondamenta a questa interpretazione. Perché come le nuvole ognuno ci vede quello che vuole, se l'autore non mette delle linee guida. Quindi no, Sephirth non è Nomura. Cloud non sono i giocatori e i Numen non sono i fan. Perché? Perché il gioco non narra questa interpretazione (come invece può fare un Metal Gear o un Nier Automata).

Detto questo, i Numen sono solo un deus ex machina che sono li solo per creare il contesto della "lotta contro il destino" che serve da una parte a dare una storia "completa" a questo primo Remake, e in secondo luogo serve come scusa per creare un punto di rottura con l'originale. Adesso possono prendersi la libertà di prendersi dei cambiamenti, come annuncia la scritta "Thw Unknown Journey Continue". Cosa succederà? Non lo so. Potrebbero aver fatto così per modificare il destino di alcuni personaggi e quindi sorprendere. Come se esempio non far morire X o Y, per dire. Non lo so. Bisogna anche vedere se Zack su trova davvero in una linea alternativa oppure come ritorno al futuro hanno proprio cambiato il passato e il mondo attorno a loro (altrimenti come avrebbe fatto Biggs a salvarsi, visto che i Numen impedivano a chiunque di soccorrelo?) non lo so. È tutto molto vago, ma è certo che hanno creato le basi per sfruttare il personaggio di Zack in qualche modo
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 13:58
Avatar


Group:
GDR Extraterrestri/Altri mondi
Posts:
2,158
Location:
Outworld

Status:


Anche la tua opinione è interessante, infatti permettimi:

La possibilità che sia Sephiroth rappresenti Nomura e Cloud il giocatore è interessante, e non la definirei ne sbagliata ne giusta proprio perché, come dici tu, non ci sono delle linee guida per fare ciò e per poter davvero dire quale sia l'intenzione dell'autore.
Hai fatto l'esempio delle nuvole, e se posso permettermi, è proprio in questo che sta il bello del finale: nel fatto che non sia interpretabile in un unica univoca maniera. A molti magari questo non piace perché preferirebbero avere delle risposte chiare e senza alternative, ma io trovo che sia ancora più intrigante quando ci puoi vedere tu un qualcosa e una risposta senza che l'autore di dica inderogabilmente 'Sì hai ragione' o 'No stai sbagliando'.

Perdonami l'egotismo, ma per citare un mio post con Lucifer, sono convinto che il vero genio sia nel creare un opera in cui l'autore possa dirti 'Tu cosa ci vedi?' e non 'E' così, punto'.

E comunque, comunque sia, credo che abbiano comunque ottenuto il risultato che volevano: hanno creato attesa per il prossimo capitolo! I fan vogliono risposte e vogliono sapere cosa cambierà e cosa rimarrà uguale nel capitolo 19, per cui almeno su questo si può dire che hanno davvero fatto un ottimo lavoro nel creare un cliffhanger che non sia limitato solo all'ultima scena, ma proprio a tutto il resto del gioco dato che tutto quello che sapevi potrebbe cambiare.

P.s. non ricordo di avertelo detto, ma sai che adoro il nome Cliff Hanger? Sul serio, è fichissimo! :b:
 
Top
Tidus79
view post Posted on 9/5/2020, 13:59




Io comunque penso che ci sarà un rimescolamento degli eventi con qualcuno che non morirà più e altri invece sì.

Quello che nel 1997 funzionava bene per emozionare il pubblico non è detto che raggiunga lo stesso risultato ai giorni nostri.....visto che TUTTI se lo aspettano.
 
Top
43 replies since 1/3/2020, 10:50   213 views
  Share