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Gran Turismo 5 Prologue

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*Kurtis 92*
icon10  view post Posted on 8/5/2008, 21:26




Gran Turismo 5 Prologue è uscito da poco. Ma prima di parlarne, metto qui qualche notizia su Gran Turismo 5 pubblicata tempo fa...
A fondo post troverete le immagini e un trailer!!!

Gran Turismo 5 Prologue - Anteprima
10-08-2007
Gran Turismo è uno di quei franchise che da soli valgono l'acquisto di una console. Se si è appassionati di simulatori di guida su strada, un titolo della serie Polyphony Digital non può non fare parte della collezione personale di un videogamer, o perlomeno non può mancare fra le sue esperienze videoludiche. Non per niente la "saga" automobilistica nata su PSX nel lontano 1998 viene considerata più o meno all'unanimità dalla massa e dagli addetti ai lavori come la migliore mai realizzata. Non deve quindi meravigliare nessuno se Gran Turismo 5, il primo della “next-gen” a vedere la luce probabilmente a fine 2008, susciti in queste ore tanta attesa e clamore, specie dopo l’annuncio del rilascio, in Ottobre, di una demo giocabile intitolata GT5: Prologue, che consentirà ai possessori di PS3 di tastare con mano la bontà di un prodotto che raramente ha deluso i fans. E del trailer mostrato nell’ultima edizione dell’E3. Il filmato mischiava sapientemente, come d'uopo in questi casi, elementi del gameplay con altri in CGI. La parte che ovviamente ci interessava di più era quella che vedeva una 350Z da GT sfrecciare su un tracciato in quanto, presumibilmente, era ricavata da una vera sessione del gioco (il così detto “in game footage”). La scena si spostava poi a Londra (riconoscibile dal famosissimo London Eye, la ruota panoramica aldilà del Tamigi, per chi guarda da Westminster) e si focalizzava in particolare sul livello di dettaglio delle auto, allo scopo di mostrare un fantastico motore grafico capace di regalare effetti di luce e riflessi come raramente visti prima d’ora (si punta ai 1080p come risoluzione massima con tanto di effetti HDR), e una sensazione di foto-realismo incredibile.

Nuove vetture
La Ferrari F430, poi una Audi R8, TVR, una Viper ed una Mercedes CLK, tutte sfilanti davanti agli allibiti sguardi degli spettatori del trailer. Alcune di queste macchine dovrebbero essere presenti proprio nel Prologo, insieme ad un maggior numero di veicoli rispetto a quelli che abbiamo visto in GT HD Concept. Probabile anche la presenza di veicoli che nella realtà saranno esposti al prossimo Tokyo Motor Show, la fiera biennale dell’automobile che si svolgerà quest’anno dal 26 Ottobre all’11 Novembre nella capitale nipponica, e che potrebbe offrire al pubblico postazioni PS3 e demo del gioco dove gli avventori potranno provare virtualmente proprio alcune delle macchine esposte, come il nuovo coupè di Honda o il fuori-strada di Subaru. Non più solo una decina di automobili più relative controparti, quindi, ma almeno quaranta per 4 gare con 8 differenti layouts (16 macchine alla partenza nei circuiti nella modalità offline), in modo da consentire agli utenti di provare e vedere nuove marche e modelli. In queste fasi la giocabilità, per stessa ammissione dei Polyphony Digital, dovrebbe essere una via di mezzo fra GT e "Arcade Mode", a seconda che si selezioni un sistema di guida "Normale" o "Professional", quindi più basato sul comportamento e sulla fisica reale dell'automobile. I giocatori possono guadagnare danaro da ogni corsa e acquistare nuove vetture. Queste ultime però, non saranno al momento customizzabili. I salvataggi del Prologo possono poi essere caricati nella versione finale del gioco, GT5, in modo da non perdere soldi e mezzi acquisiti.

Finalmente l'online
La cosa che più intriga i fans per quanto concerne questo Gran Turismo 5: Prologue, aldilà della possibilità di provare questo gioiello videoludico per scoprire quali novità tecniche sono state introdotte nel gameplay semi-perfetto dei precedenti "episodi", è però la presenza finalmente di una serie di modalità per il gioco in rete, elemento inedito della saga e che certo impreziosirà ulteriormente questo franchise. Non sarà un'esperienza completa, molti dei "mode" non saranno selezionabili, ma perlomeno potremo farci un'idea concreta di quello che vedremo nel prodotto finale. Dalle pagine di Famitsu, il producer Kazunori Yamauchi ha rivelato quali sono le features per l’online game di Prologo: due modalità di sfida, una con la chat abilitata, l'altra senza, 12 auto in pista durante la gara (non si sa se tutte pilotabili da utenti umani), il "Gran Turismo World" nella PlayStation Home, il portale multiplayer virtuale di Sony in cui gli utenti PlayStation 3 si ritrovano, mentre nella propria pagina personale del gioco sarà presente una friends list (forse limitata nella demo -Ndr), diverse immagini di background e un bollettino meteorologico. Possibile, infine, una B-spec mode. Ovviamente il prologo non supporterà la possibilità di scaricare dal web nuovi circuiti o automobili, cosa che sarà invece possibile fare nella versione completa. Purtroppo sembra proprio che questo prologo non sarà free, e bisognerà pagare qualcosa per scaricarlo dal PSN. Al momento tuttavia non sappiamo quanto costerà, visto che Sony si è limitata a dire che ogni informazione in proposito verrà rilasciata a tempo debito. Gran Turismo 5 Prologue sarà disponibile per il mese di Ottobre per gli utenti giapponesi. Gli altri, noi compresi, dovremo invece aspettare forse solo un paio di settimane in più. Aspettiamo news ufficiali.

Gran Turismo 5 Prologue - Recensione
02-04-2008
Dici Polyphony e pensi immediatamente a Gran Turismo. Questo dualismo è oramai radicato nella mente di tutti i videogiocatori, tanto più in quelli che apprezzano particolarmente le simulazioni automobilistiche e i motori anche nella vita di tutti i giorni. Lo sviluppatore Giapponese, capitanato da Kazunori Yamauchi, è anche lui super appassionato dell'argomento, basti vedere la cura riposta in ogni più piccolo aspetto delle proprie produzioni, tanto che la serie è stata definita una sorta di vera e propria enciclopedia dell'automobilismo, oltre che un videogioco. Tutto questo però si traduce, tra le altre cose, in tempi non proprio immediati di sviluppo, colmati da uscite "intermedie" proprio come GT 5 Prologue che, al pari di quanto successo col quarto capitolo, propone alcune delle cose che saranno poi implementate nella versione finale vera e propria, che stando alle ultime informazioni arriverà non prima di fine 2008/inizio 2009. Il prezzo è fissato a 39,99 euro, non proprio spiccioli, e le modalità di distribuzione comprendono la classica confezione disponibile dei negozi e la possibilità di acquistare il titolo direttamente su PlayStation Network, ad un prezzo identico che sinceramente ci saremmo aspettati inferiore, per via dell'abbattimento dei costi di confezionamento e logistica.

Pronti a partire!
Una volta lanciato il gioco, ci è parsa molto discutibile la scelta (non sappiamo se dettata da problemi tecnici o meno) di dover installare immediatamente una patch per aggiungere la parte online e nuove funzionalità. Dopo questa trafila è finalmente possibile accedere al gioco, e notare immediatamente l'interfaccia, che se in un titolo per così dire "comune" assurge a mero ruolo funzionale, in Gran Turismo 5 Prologue è curata nei minimi dettagli, con una dashboard condita da informazioni meteo, un calendario con i prossimi eventi (anche reali) in programma e la macchina attualmente selezionata in uno sfondo suggestivo, come ad esempio quello di Kyoto. Tante piccole chicche care a Yamauchi e che magari hanno ritardato l'uscita del gioco di qualche settimana, ma conoscendo il personaggio ci possono ampiamente stare. Fortunatamente la stessa cura è stata riposta anche nella realizzazione del manuale interno al gioco, davvero esaustivo in ogni suo aspetto e che merita sicuramente una lettura come in pochi altri casi.
La parte puramente al servizio del gameplay si divide in due grossi tronconi rappresentati dalla modalità offline e quella online, che andiamo ad analizzare con ordine. Abbandonato il tanto odiato (almeno da parte di chi vi scrive) sistema delle patenti, il gioco mette a disposizione un piccolo budget iniziale (in crediti), che permette di acquistare la propria macchina tra quelle di fascia medio/bassa dei vari produttori presenti. La lista delle auto, leggermente superiore alla controparte Giapponese (che ad ogni modo è stata aggiornata di conseguenza) si attesta attorno alle settanta unità, che comprendono anche versioni delle macchine in modalità da corsa e la presenza del marchio Ferrari, assoluta novità per la serie. In tal senso confermiamo la Ferrari F1 versione 2007, acquistabile alla modica cifra di due milioni di crediti, che si traducono in decine e decine (e decine...) di ore di gioco. Le gare a disposizione partono da competizioni mono marca disponibili direttamente all'interno del negozio del particolare produttore, per proseguire in quella per così dire principale, denominata evento e suddivisa in tre categorie, composte ognuna da circa dieci gare. Si parte da quella più bassa ovviamente, in gare suddivise per trazione, potenza, tipo di macchine ammesse ma anche speciali come quella nella quale bisogna superare in un giro tutti gli altri quindici avversari.
Il numero massimo di partecipanti è stato infatti portato a 16 giocatori, mentre le piste disponibili sono sei più le loro varianti "a specchio" e vedono l'introduzione, rispetto alla versione Giapponese, di quella denominata "High Speed Ring", che come lascia presagire il nome è dotata di lunghi rettilini e curve da affrontare quasi a tavoletta, fatta eccezione per una. Oltre a Eiger Nordwand, vista in GT HD, la ben nota Suzuka, Fuji Speedway e l'ovale di Daytona, particolare menzione va fatta per il tracciato di Londra, decisamente impressionante dal punto di vista tecnico e composto da numerose curve e cambi di direzione, una gioia per gli occhi e per il pad.
Completando tutte e tre le categorie di gare (basta ottenere la medaglia di bronzo in ognuna) si accede alla modalità di tuning avanzato dei parametri della macchina, del quale parleremo in un paragrafo apposito. Un'ultima aggiunta è rappresentata dalla modalità a schermo condiviso (ovviamente orizzontale) per due giocatori, che si rivela essere un buon viatico per sfidare un amico ma che non è integrata in nessuna competizione particolare.

Finalmente Online
Il primo punto di contatto con la parte online del gioco, se escludiamo la Dashboard che scarica le informazioni quando la console è connessa ad Internet, è rappresentato dal canale notizie e soprattutto dalla GT TV, una sorta di teatro virtuale dal quale sarà possibile scaricare puntate a tema sull'automobilismo e altri contenuti video sul gioco. Ad oggi è possibile scaricare solo il filmato introduttivo, ma speriamo che presto questo canale, sulla carta molto interessante, venga adeguatamente rimpolpato.
Selezionando la voce Arcade si accede alle prove a tempo, che sono arricchite dal sistema di classifiche online, diviso per macchina, pista e per costruttore, un buon incentivo per utilizzare questa modalità più volte, agire sui vari parametri e cercare di limare fino all'ultimo decimo di secondo il tempo nel tracciato. E' inoltre possibile scaricare i replay dei primi dieci classificati, in modo da studiarne le traiettore e vedere quale tipo di configurazione hanno usato.
Siamo infine giunti alla modalità online vera e propria, disponibile mediante l'apposita voce nel menu. Polyphony ha scelto di creare degli eventi specifici e dotati ognuno di particolari prerequisiti collegati anche alla modalità offline, una sorta di proseguo nel quale però gli avversari sono composti da persone anziché dal computer, anche qui fino ad un massimo di 16 giocatori. Gareggiare online permette allo stesso modo di ricevere crediti in base al tipo di piazzamento, e rimpinguare così il proprio portafoglio per procedere all'acquisto di nuove autovetture.
Come tecnologia di rete lo sviluppatore Giapponese ha optato su un doppio sistema, che prevede un giocatore da host se dotato di buona connessione, oppure una rete di tipo cossiddetto "mesh", nella quale tutti i giocatori sono collegati tra loro. Durante le nostre prove abbiamo ottenuto risultati di lag generalmente buoni, con qualche scatto delle macchine avversarie in gare con 16 giocatori o in periodi della giornata abbastanza affollati, ma in generale la nostra esperienza online può definirsi positiva.

Tecnica e Modello di Guida
Se c'è un aspetto per il quale Polyphony non ha mai tradito è certamente quello tecnico, e anche in GT 5 Prologue i risultati, soprattutto per quanto riguarda le autovetture, sono straordinari. E' impressionante affiancarne una avversaria e avvertire quel senso di pienezza e definizione che di fatto sancisce la realizzazione delle macchine quanto più vicina ad oggi alla definizione di fotorealismo, complici anche gli effetti di luce e l'uso sapiente dei colori. La realizzazione dei circuiti alterna vette di eccellenza, come alcuni passaggi di Londra, a scorci molto più nella norma, come quelli di Eiger Nordwand, ma in generale è superiore alla media, soprattutto per quanto riguarda il sistema di illuminazione (bellissima l'uscita cieca dopo il tunnel di High Speed Ring).
Come da tradizione, il frame rate è impostato sui sessanta fotogrammi al secondo, ideali per una simulazione automobilistica, anche se in diverse occasioni e in concomitanza con un gran numero di vetture su schermo, il motore grafico si piega a rallentamenti, che per fortuna rimangono ben circoscritti a queste situazioni. Ugualmente valido il lavoro svolto per quanto riguarda il comparto sonoro, dove i programmatori sono stati molto bravi nel diversificare i vari rombi dei motori e renderli il più vicino possibile a quelli reali.
Ma come si guida questo Prologue? Innanzitutto è possibile modificare già da subito il tipo di cambio, le ruote e i controlli assistiti quali frenata, trazione e stabilità, la reale differenza però la fa la selezione del modello di guida, a scelta tra standard e professionale. Nel primo caso le sensazioni ricevute sono più o meno le stesse del quarto capitolo, con poca possibilità di esibirsi in testa coda o di essere penalizzati guidando sporco. La situazione cambia abbastanza nel caso di guida professionale, dove si avvertono maggiormente tutte le sconnessioni del tracciato, lo spostamento del carico aerodinamico, il tipo di trazione della macchina e i cambi di direzione, tutti fattori tesi ad aumentare il realismo e a rendere il modello di guida al passo dei tempi, che pur ancora non si avvicina, anche per scelta, a mostri sacri del genere simulativo quali ad esempio GTR. Inutile dire che per goderne appieno bisogna utilizzare uno dei tanti modelli di volante supportati dal gioco, che una volta padroneggiati permettono veramente di influire sui tempi percorsi in pista e rivaleggiare con chi detiene i record del tracciato.
Anche perché, una volta portate a termine con successo le tre categorie della modalità evento, è possibile accedere al tuning rapido della propria autovettura, modificando valori quali peso aerodinamico, potenza di frenata, rapporti di compressione, campanatura e altro, con la possibilità inoltre di assegnare fino a tre settaggi rapidi al volante oppure al pad, per cambiare la configurazione in corsa e quindi sfruttarli in base al tipo di curva o rettilinio successivi da affrontare.
Se quindi il modello di guida ci è parso soddisfacente, abbiamo ancora qualche riserva per quanto riguarda l'intelligenza artificiale. Le macchine appaiono sicuramente più combattive rispetto al passato, e non raramente capiterà di vederne una uscire fuori traiettoria o fare un lungo fuori pista, capitano però ugualmente situazioni in cui si verificano i soliti "trenini" e i sorpassi in serie quando si affronta una curva frenando al limite e rischiando qualcosina.

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Fonte: http://www.multiplayer.it/

Trailer


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Peccato che uscirà solo per PS3 :cry: !!!
 
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view post Posted on 8/5/2008, 21:33
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la grafica è eccezzionale
 
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Ellen_Ryder
view post Posted on 8/5/2008, 21:42




Bellissimo! Peccato che manchino i danni alle auto.
 
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*Kurtis 92*
view post Posted on 8/5/2008, 22:14




Ora non l'ho riletta tutta, questo post l'avevo già fatto girare per altri forum...
Comunque mi pare che i danni alle auto ci sono, ma forse mi sto confondendo con Need for Speed Pro Street!!!

Comunque è un gioco strabellissimo, il migliore sul mondo delle auto!!!
 
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view post Posted on 8/5/2008, 23:12
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DRAGO DELL'ELETTRONICA

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porcaccia che grafica!
 
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Elisa27
view post Posted on 9/5/2008, 14:34




mamma mia che foto!! sembrano macchine reali e non videogiochi :D cmq si ne ho sentito parlare benissimo secondo me è uno dei migliori!
 
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*Kurtis 92*
view post Posted on 9/5/2008, 22:23




Non è uno dei migliori, è il migliore in assoluto!!! E poi ci hanno messo anche la F2007!!! :D E' la prima volta che una monoposto compare in Gran Turismo!!! Guardate questo video!!! Io ogni tanto ci sbavo un po' su!!! :P



Hehe, sia il gioco, sia la F2007, non avranno rivali!!! ;)
 
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Thomas_Anderson
view post Posted on 23/5/2008, 00:01




Ragaaaaaaa!!! Oggi ci ho giocatooooooo!!! Stavo all'Unieuro e trovo una postazione PS3 libera. Prendo il joystick in mano e quale gioco mi trovo davanti??? GT5!!! :woot: :woot: :woot: Così ho preso la Ferrari 599 GTB e ho cominciato una sessione di prove libere: il primo giro è stato penoso, nel secondo giro faccio il record del circuito :D !!! Troppo bello!!! :P :D :woot: :B):
 
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Thomas_Anderson
view post Posted on 30/7/2008, 15:24




Brutte notizie per gli smanettoni: GranTurismo 5 rinviato al 2010
Non lo facciamo molto spesso, ma ogni tanto buttiamo un’occhiata sul mondo dei videogiochi e in particolare sui simulatori di guida. Stavolta però, la notizia che dobbiamo dare ai nostri lettori non è delle più allegre.

I nostri colleghi di Gamesblog hanno pubblicato stamane un articolo secondo cui Kazunori Yamauchi avrebbe deciso di rimandare il nuovo capitolo di GranTurismo “al 2010 inoltrato”. Un rinvio (l’ennesimo) che potrebbe far saltare i nervi ai più impazienti.

Il motivo è che i ragazzi della Polyphony Digital stanno ancora lavorando su GT5 Prologue (qui trovate una recensione molto dettagliata) per dotarlo di una serie di contenuti aggiuntivi, fra cui nuove auto, nuovi tracciati e i tanto desiderati danni. Buone notizie per il prologo, figurarsi per il prossimo capitolo…


Fonte: http://www.autoblog.it/
Ma il Prologue già è perfetto così com'è, che devono migliorare ancora??? :blink: Intanto godetevi questo video!!! :D

 
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Alex_Lucas
view post Posted on 30/7/2008, 15:31




mamma mia, cosa da strapparsi i capelli! i giocatori più impazienti potrebbero non sopravvivere a questi rinvii così lunghi!!!
 
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Thomas_Anderson
view post Posted on 30/7/2008, 15:35




Puoi dirlo forte!!! XD
 
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10 replies since 8/5/2008, 21:26   135 views
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