FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Mia impressione su MGS5 : Peace Walker, Attenzione - Potrei inserire alcuni spoiler

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2010, 03:55
Avatar


Group:
GDR Veterani/Mercenari
Posts:
4,936
Location:
USA / ALASKA

Status:


Da oggi chiamami... Big Boss.




Quando i "buoni" diventano "cattivi"


Metal Gear Solid Peace Walker
La storia di Outer Heaven

L'unico posto dove trovare la pace... il nostro paradiso.




Kojima ha annunciato un vero e proprio capolavoro e a quanto pare è riuscito a pieni voti nella sua impresa. Peace Walker è l'impresa videoludica che va oltre ogni immaginazione tanto da meritarsi il numero 5.
Persino i più grandi tecnici e critici consideravano l'inverosimile che un gioco per PSP potesse raggiungere il livello dei giochi per next gen... ma Kojima proprio come Solid Snake ha reso possibile l'impossibile.

Grafica sbalorditiva che sembra superare i limiti della console,gameplay ben innovato e divertente,longevità micidiale,storia emozionante,appagante e matura. Sono questi alcune delle cose che è possibile trovare in questo titolo.

Dopo aver completato l'istallazione e aver avviato il gioco,parte subito un riassunto degli eventi di Metal Gear Solid 3 che scaverà nei ricordi degli appassionati del terzo e sentito capitolo.
Iniziata la nuova partita indosseremo subito i panni di Naked Snake che sembra ancora rinnegare il titolo conferitogli come Big Boss.
Prima di entrare nella vera e propria avventura eseguiremo una piccola sequenza di addestramento per prendere alla mano i comandi.

Ciò che salta subito in occhio è la fantastica grafica e animazione dei personaggi mai vista in una psp,tanto da farci dubitare di usare una console portatile.

I comandi sono molto semplici e possono essere modificati dal giocatore in base alla comodità personale.

Il CQC sarà più semplice da usare,difatti dopo aver afferrato un nemico e lanciato tutt'altra parte pigiando il determinato tasto è possibile atterrare i nemici vicini uno alla volta,permettendo di cavarsela a mani nude anche se circondati da nemici. Difatti,ho trovato la gestione così divertente che sono rari i momenti in cui decido di sprecare proiettili.

Le fasi stelth non deludono le aspettative decidendo se agire nell'ombra oppure farsi strada sparando a tutto ciò che si muove davanti ai nostri occhi. Personalmente io gradisco l'approccio stelth,ma ognuno è libero di scegliere lo stile di gioco che preferisce.

In base a come vogliamo superare una missione abbiamo la possibilità di curare il nostro equipaggiamento e la nostra uniforme ognuna con le sue caratteristiche.
Ad esempio se abbiamo intenzione di agire nell'ombra usiamo la tuta d'infiltrazione mentre invece abbiamo voglia di fare feccia di cadaveri ci conviene l'imbottita uniforme di battaglia. Non si deve però sottovalutare che ogni uniforme ha il suo grado di mimetizzazione e resistenza oltre al limite di oggetti o armi da poter portare.
Quindi conviene sempre prepararsi come conviene.

Inizialmente i nemici vi sembreranno stupidi e impacciati,ma proseguendo con il gioco l'IA dei nemici si farà pià complessa tanto che saranno in grado di notarsi da distanza ben elevata o persino mimetizzarsi nell'ambiente così da essere difficili da notare. Anche nei combattimenti vi daranno filo da torcere,alcuni saranno in grado di deviare il cqc e altri duranti le sparatorie potrebbero fingersi morti e attaccare a tradimento.

Le missioni non devono essere per forza eseguite da soli,difatti grazie al coo ops è possibile giocare con altre persone e eseguire l'avventura in cooperativa con il massimo di 4 giocatori così da poter decidere tattiche con i vostri compagni.Ma se vi va potete eseguire l'avventura in solitario come ho fatto io.

Ma l'aspetto più interessante è la Mather Base cioè la futura Outer Heaven. Partiremo con un piccolo centro di ricerca abbandonato che con il nostro bisness renderemo una vera e propria fortezza... anzi... nazione! Con il reparto tecnico potremmo aumentarne dimensioni e spazio.
Organizzare Outer Heaven è molto divertente è necessario per vedere il vero finale,sbloccabile solo se il gioco viene completato al 100%.
All'inizio ci troveremo con una manciata d'uomini ma col proseguire dell'avventura potremmo scegliere uomini o donne da reclutare così da espandere il nostro esercito.

Coloro che recluteremo possono avere diverse mansioni che saremo noi ovviamente e decidere.
Possiamo inserirle nell'unità di combattimento,così da poter usare il personaggio che preferiamo in alcune missioni al posto di big boss oppure utilizzare per le guerre in altre paesi.
C'è anche il campo tecnico,che si occuperà di espandere la fortezza e creare per noi nuovi armi e oggetti.
La mensa si occuperà del cibo,poiché se il livello della mensa è alto la morale dei soldati calerà e potrebbero lasciare la fortezza e quindi anche questo aspetto va curato.
La mansione medica è utile per guarire i soldati feriti in infermeria e infine c'è lo spionaggio.
La scelta va fatta in base alle abilità di chi arruoliamo.
In oltre maggiore sarà l'esperienza in campo dei nostri uomini maggiormente aumenteranno le loro abilità.

Ma le cose da fare non sono finite,proprio come un gioco di Pokemon oltre a catturare i nostri soldati e allenarli possiamo anche scambiarli con altri giocatori.

Pensate sia finita? Un altro lato interessante è la costruzione del nostro Metal Gear.
Proprio così,proseguendo potremmo creare un nostro metal gear personalizzato da usare nelle battaglie.

Abbiamo anche una modalità versus sempre per più giocatori e anche una modalità apposta di reclutamento.

Ciò che vi ho spiegato in modo semplificato è ciò che ho scoperto dopo le mie 20 ore di gioco,in cui ho solo finito le trama principale ma mi manca un'eternità per il gioco completo con tutte le cose da fare... che nemmeno sono finite. Fra cui la modalità moster hunter che ancora non so come sbloccare e anche un vocoloid che non ho avuto il tempo di esaminare come funziona.

Quindi le cose da fare sono tante e la longevità non ha problemi di essere senza mai annoiare poiché la ripetitività è scarsissima.

Un gioco quasi perfetto quindi...
C'è anche interazione nelle cutscne stile fumetto come ciliegina sulla torta.

Concludo il lungo post con la trama. Non so se ho detto tutto a causa dell'orario ma spero di finire.

Dopo aver ucciso The Boss,la più grande eroina e leggenda del XX secolo,Naked Snake assume il famigerato titolo di Big Boss.
Ma The Boss per Snake non era una leggenda,ma qualcosa di talmente complicato di comprensibile per una persona esterno. Qualcosa che va oltre l'amore e l'amicizia e quindi non una semplice maestra o madre.
L'uccisione di The Boss l'ha distrutto emotivamente e non è ancora in grado di accitare in nome datogli per un omicidio così sofferto.
...
Sono passati esattamente 10 anni dagli eventi di Metal Gear Solid 3 Snake Eater.
Ora Naked Snake gestisce un esercito privato MSF. Uomini che combattono solo per se stessi,senza essere controllati da nessuna nazione o governo.
Si è trasferisce a Costa Rica,dove si venera la pace e quindi non può esistere un esercito personale poiché si evita la guerra.
Un esercito inviato dalla CIA invade costa rica,la quale non può difendersi per la mancanza di un esercito. Per questo motivo un professore di università sotto richiesta di un'alunna di nome Paz assume Naked Snake e il suo esercito senza frontiere per risolvere il problima e scacciare gli invasori,donandogli in cambio un centro di ricerche abbandonato (la futura Outer Heaven)
Naked Snake dalla sua non è intenzionato ad accettare,ma a convincerlo e un nastro registrato nelle vicinanze del campo nemico che sembra riprodurre la voce di The Boss. Questo pietrifica Snake poiché questo significherebbe che è ancora viva,ma non può crederlo perché l'ha vista morire davanti ai suoi occhi 10 anni prima.

Qual'è il mistero che si nasconde? Cosa trama l'esercito nemico e che collegamento ha con big boss?
Le risposte in Peace Walker...

Personaggi

Najked Snake/ Big Boss : Dopo l'operazione che l'ha reso una leggenda dieci anni fa,Snake abbandona la sua identità e il suo paese insieme a un esercito personale fermandosi a Costa Rica.
Decide di accettare di liberare Costa Rica da un esercito invasore quando sente la voce di The Boss registrato su un nastro da un'amica di Paz e quindi è pronto a seguire una nuova missione che risveglierà il suo passato trauma e lo porterà a divenire il terrorista conosciuto in Metal Gear 1.

Miller :: Il migliore soldato dell'esercito di Big Boss. Ne è un ottimo consigliere ed è sempre pronto ad alzare la morale all'esercito e anche al suo comandante. Anche se è ancora giovane e inesperto,è un grande guerriero e uomo. Sarà lui in futuro a divenire il maestro di Solid Snake.
Morirà nel primo Metal Gear Solid per ordine di Liquid Snake.

Paz : Giovane studentessa di 16 anni,il suo nome significa pace. Desidera un paese pacifico e prega il leggendario Big Boss di cacciare gli invasori di costa rica.

Galvez : Professore di università. E' lui ad offrire a Big Boss il lavoro di combattere gli invasori donandogli il centro che sarebbe diventato Outer Heaven.

Huey : E' uno scienziato costretto sulla sedie a rotelle. Sembra lavorare con i nemici,ma si unirà a Snake. Sembra stia lavorando a armi bipedi senza pilota e contribuirà alla creazione del Metal Gear di big boss.
E' il padre di Otacon. Durante il gioco si scopre che apprezza il nome Hal poiché è un appassionato di 2001 odissea dello spazio,facendo intuire il nome che darà al futuro figlio.
In Metal Gear Solid 2 attraverso i racconti dell'infanzia di Otacon si scopre che Huey muore annegando in piscina per suicidio.

Coldman : E' il capo degli invasori. Sembra stia lavorando a un progetto terroristico con armi atomiche.

Strangelove : Lavora per conto di Coldman ed è lei a gestire il famoso progetto segreto. Sembra avere tendenze omosessuali,motivo per cui non ricambia l'amore di Huey.
Sembra odiare big boss,
Potrebbe essere la madre di Otacon in base a ciò che ho sentito via codec,ma sono mie supposizioni.

The Boss : E' viva? E' morta per evitare una guerra mondiale facendosi uccidere dal suo allievo più amato. Il dramma di The Boss continua a stravolgere la vita di Big Boss fino alla fine.
 
Contacts  Top
Old Snake_tr
view post Posted on 24/6/2010, 15:22




Non l'ho ancora finito al 100% ma ho finalmente sbloccato il finale segreto che completa la storia. Mi aspettavo di sbloccare solo un finale,invece oltre a una degna conclusione mi sono trovato ad affrontare un boss inaspettato. Grande colpo di scena che aumenta persino la mia valutazione e questo in 50 ore di gioco. Completarlo tutto è ancora lungo e mi ci vorranno sicuramente altre 50 ore,ma almeno ho già concluso la storia anche se non è stato facile.
 
Top
alj
view post Posted on 21/8/2010, 16:01




Io ho sentito dei rumors che parlano di una versione per Ps3 di Metal Gear Solid Peace Walker, non so se sia vero o meno, ma sarebbe davvero una gran cosa per tutti gli appassionati che se lo vogliono godere davanti allo schermo della TV e non su uno schermo piccolo come quello della Psp.

Spero vivamente che sia una notizia vera...
 
Top
2 replies since 22/6/2010, 03:55   183 views
  Share