FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Spiderman - L'uomo Ragno, Riflessione Personale

« Older   Newer »
  Share  
Old Snake_tr
view post Posted on 27/7/2010, 03:55




Nonostante sia un fanatico dell'Uomo Ragno non ho mai aperto una sezione su uno dei più grandi super eroi marvel (secondo il mio parere il migliore in assoluto).
Partirò subito con una riflessione personale sull'eroe Manuel fino a informarvi sul personaggio.






- SPIDER MAN -




image

Spiderman conosciuto come l'Uomo Ragno in italia è uno dei tanti eroi Marvel creato da Stan Lee e Steve Ditko.
Dopo una lunga fase in cui i due autori hanno elaborato la nascita di un nuovo super eroe il loro risultato finale è stato un eroe dalle abilità di un aracnide : L'uomo Ragno.
In un periodo dove i Super Eroi sono raffigurate come persone adulte,coraggiose e di successo il nostro Ragno chiamato anche affettuosamente Spidy all'inizio della sua avventura non ha nulla di tutto questo.
Peter Parker (vera identità del nostro eroe) quando riceve i suoi poteri è solo uno sfortunato e semplice studente senza un'adeguata vita sociale.
Le cose cambiano nelle sue vita quando riceve i suoi poteri in modo del tutto casuale,ma invece di migliorare la sua esistenza come ci si aspetterebbe invece le cose peggiorano. Difatti,Peter non deve solo adempire ai suoi doveri di Eroe Mascherato ma fare fronte anche ai semplici problemi quotidiani sia da ragazzo che da adulto. Il fatto di dover far fronte a situazioni comuni ha avvicinato parecchio Spiderman al pubblico. Essendo solo un ragazzo Peter in oltre non ha la giusta maturità per essere un super eroe,difatti spesso ha dubbi sulle sue azioni e a volte prende la decisione di abbondare i panni di Spiderman rendendo quindi il personaggio più un essere umano che un "eroe perfetto". Interessante è la formazione di Peter,poiché durante le sue avventure lo si vede crescere e maturare diventando un adulto saggio che continua a combattere nonostante la vita gli diventi anno dopo anno più complicata e difficile.
Merito di ciò sono le perdite causate dalla vita da Super Eroe che hanno reso una vera e propria tragedia la vita del povero Spidy.
Non bisogna guardare in Spidy solo la superflua origine (morso da un ragno diventa un eroe) ma lo svolgimento lo rende un'immagine più complessa di quel che appare. Il caso del morso diviene sia fortuna... ma anche un'immensa sfortuna.
I Super Poteri diventano quindi per Peter un dono e una responsabilità... ma anche la sua più grande maledizione. Man mano che continua a indossare quella maschera,Peter capisce di star sacrificando se stesso e le persone che lo amano,ma lui non si arrende e continua a usare il suo talento perché sa che è una sua responsabilità e lui che può aiutare non può privare questo dono a chi ne ha bisogno nonostante la sua vita da uomo si sta andando a frantumare.
"Da un grande potere derivano grandi responsabilità" E' con questa frase che si apre la carriera di eroe per Peter e sono le parole che gli danno forza.
Ma non sono i super poteri a rendere Spidy un eroe. Picchiare i cattivi è quasi un concetto insignificante. Il vero potere di Peter sta nella forza d'animo di riuscire ancora a indossare quella maschera,poiché da quando diventare Spiderman fu la realizzazione di un bel sogno e una fantastica avventura crescendo quel costume diviene un vero inferno,ma nonostante la difficoltà di indossare quei panni lui vuole continuare a credere nel suo talento... anche quando gli stessi cittadini sembrano disprezzarlo.
Quindi chiunque può essere un super eroe,non è necessario un costume o abilità speciali bensì la forza di riuscire nei nostri ideali senza mai farci abbattere dalle difficoltà della vita.
Spidy vive una vita drammatica in tutti i sensi,ma ostacoli come la morte di chi ama non bastano a fermarlo dallo svolazzare per i grattaceli. E' un esempio da prendere in considerazione,per tutti colore che si lasciano sotterrare dai problemi che si incontrano nella vita.
Noi tutti possiamo essere eroici in un nostro lavoro (medico,poliziotto,pompiere) ma anche nelle nostre azioni e nel modo d'agire verso gli altri... ma qualunque siano i nostri intenti bisogna rispettarli con onore senza mai arrendersi... così si diventa un Eroe... così Spiderman è diventato un eroe.
E' la ricchezza d'animo il nostro dono e la nostra responsabilità,ma non tutti sono in grado di sfruttarla per gli altri.
Spidy continuerà a sacrificarsi per gli altri e manterrà fede al suo ruolo,poiché lui è un vero Eroe.

STORIA

Peter Benjamin Parker ha perso i genitori rimasti vittime di un incidente aereo e per questo motivo viene dato in custodia ai suoi due zii : "Ben e May Parker".
Gli Zii crescono il piccolo Peter come se fosse un figlio in modo premuroso come solo due affettuosi genitori possono fare.
Il rapporto con Zio Ben oltre a quello paterno è anche amichevole,poiché il buon Ben cerca di essere sempre vicino al piccolo nipote cercando di insegnargli a giocare a sport come il baseball oppure condividere con lui delle battute comiche vecchio stile (cosa che formerà in Spidy la suo comportamento ironico verso i nemici) ma lo fa anche affascinare alla fantascienza grazie ai film dell'epoca.
Aggiungendo le premure forse esagerate di Zia May il giovane Peter diventa un ragazzo timido che non riesce a razionalizzarsi con gli altri e decide di chiudersi nei libri.
Questo comportamento da secchione oltre al modo di vestire e gli occhiali lo rendono una vittima perfetta per i coetanei,sopratutto per Flash Thompson che si divertiva a deriderlo con i compagni e renderlo vittima di offensivi scherzi.
Durante una conferenza scientifica sull'energia nucleare un ragno viene esposto alle radiazioni nel pieno della dimostrazione e cade proprio sulla mano del giovane Parker,mordendolo prima di morire.
Quel causale incidente da a Peter agilità e forza sovra umana oltre alla possibilità di aderire alle pareti... rendendolo il fantastico Uomo Ragno. Oltre a ciò fu capace di inventare uno speciale fluido che funzioni da ragnatele e lanciarle con dei "lancia ragnatele" dando l'impressione di tessere una tele come un ragno.
Ma uno dei suoi poteri più affascinanti è il senso di regno. Questo potere gli fornisce di percepire l'avvicinamento di un qualsiasi pericolo come una specie di allarma,così da avere la possibilità di evitare una possibile trappola o un qualsiasi attacco anche quando ne è inconsapevole,rendendo un avversario tenace e quasi impossibile da sorprendere.
Ma ricordando che Peter è solo un ragazzo,non sfrutta i suoi poteri per fare del bene ma mirando solo al guadagno personale. Difatti,usando le sue abilità nel wrestling iniziando a mascherarsi per tenere l'identità nascosta,così da usare le sue doti solo per riempirsi le tasche,ignorando la frase di Zio Ben in cui "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità."
Preso da se,ignora un ladruncolo che gli passa di fianco mentre ha eseguito una rapina lasciandolo andare,poiché non lo considerava un suo problema bensì della polizia.
Giorni dopo,durante un tentativo di rapina in casa Parker,il rapinatore uccide Zio Ben e scappa. Venuto a sapere la notizia,Spidy va incontro al ladro e cerca di catturarlo,ma realizzerà che l'assassino dello Zio è lo stesso uomo che non ha fermato giorni prima nonostante avesse la possibilità di farlo.
Da allora la morale di Peter cambia e abbracciando la frase di zio Ben deciderà di usare le sue doti solo per ciò che considera giusto.

La trasformazione di Peter avviene anche nella vita privata. Avendo più fiducia in se stesso non si lascia più sottomettere da Flash Thompson e perde quell'aerea di secchione che aveva tempo prima modificando il suo abbigliamento. Il cambiamento di Peter lo porterà ad attrarre anche molte ragazze fra cui persino la ragazza del suo ex-bullo Flash,cioè Liz Allan.
Ma il più grande amore per Peter sarà sicuramente Gwen Stacy anche se andrà in nozze con la bellissima rossa Mary Jane (per chi ha visto solo il film non può capirmi).
Mettermi a citarmi tutte le tragedie che accadono alla vita da super eroe di Peter richiederebbe troppo tempo e un messaggio troppo lungo,ma mi limiterò a citare una delle mie scene preferite...
Il motivo per cui Gwen e Peter non hanno avuto un futuro....
image
La morte di Gwen sconvolse il genere fumettistico e all'epoca non fu ben visto (nei fumetti i personaggi non morivano e Gwen era un personaggio molto amato e la morte addolorò troppo i fan) ma oggi viene ricordato come uno degli eventi più importanti del genere fumettistico.

La trama che si tesserà attorno a Peter continuerà a complicarsi con "La saga dei cloni" e altre saghe come "Peccati del passato" e altri porteranno Spidy allo stremo dello forze sia fisiche che morali,ma lascio ai curiosi l'approfondimento personale.

Spero di aver reso più interessante questo personaggio (mio eroe dell'infanzia insieme a snake) a chi non lo conosce abbastanza e magari sentire l'opinione di qualcun altro,anche di chi preferisce un altro super eroe al ragnetto (ognuno può avere i suoi idoli in base a ciò che questi hanno trasmesso). A me Spiderman ha trasmesso questo cose e spero che non vi siate annoiate ad averle lette.

Semper Fi.
 
Top
0 replies since 27/7/2010, 03:55   101 views
  Share