Cafè metrò e livello con KurtisPer arrivare al Serpant Rouge e in seguito mettersi in contatto con Boushard si possono intraprendere 2 vie.
La prima (che è anche la più conveniente) è tramite Pierre, proprietario del cafe metrò.
La seconda è tramite Bernard che troviamo nel parco ma dovremo sborsare soldi (Su questo percorso non è stato eliminato nulla, infatti se notate i discorsi tra Lara e Bernard sono più curati e sensati del solito).
Ora ci concentreremo sul percorso "A" ovvero quello di Pierre.
Dunque, per prima cosa bisogna dirigersi nel bar.
Nel bar molto probabilmente c'erano anche altri clienti e non soltanto Kurtis.
Tra l'altro vi era una televisione/radio che trasmetteva in diretta le ultime news su Parigi questo è quello che si sarebbe dovuto sentire nel bar ma che poi è stato eliminato:
"Il monstrum colpisce ancora. Lara Croft è ricercata per un interrogatorio. L'ultima vittima del monstrum è stata ritrovata ieri, il corpo mutilato della professoressa Margot Carvier è stato ritrovato dopo che una donna ha lasciato l'edificio in circostanze sospette. La polizia è stata incaricata di interrogare Lara Croft. Il serial killer monstrum sta terrorizzando Parigi con orribili omicidi, caratteristica di questi omicidi sono i corpi brutalmente mutilati e sono stati ritrovati frammenti metallici nei corpi delle vittime. Fin ora non ci sono stati sopravvissuti a questi attacchi dove non vi è alcun collegamento tra le vittime."
NB: probabilmente le frasi venivano pronunciate più volte e in ordine diverso da quello che ho elencato.
Dopo aver conversato con Pierre otterremo una chiave per accedere alla discoteca.
Appena saremo in zona partirà una cutscene dove vedremo Kurtis con la moto. Mi sono sempre chiesto cosa ci facesse lì e guardate un po'...
Ebbene sì. Pare che Kurtis originariamente fosse controllabile dal giocatore molto prima di arrivare a Praga.
Probabilmente la core aveva pensato di fare una sorta di "separate ways" ovvero mentre Lara usciva dal cafè metrò noi avremmo giocato il livello del Serpant Rouge con Kurtis.
Ciò avrebbe reso la storia un po' più complicata e misteriosa,alla "Lost" per intenderci. Di certo avremmo scoperto molti più dettagli su Eckard e i dipinti obscura.
Ma il perchè Kurtis fosse andato al Serpant Rouge rimane un mistero...
Forse sapeva prima di Lara che Bouchard era stato ricattato e che quindi lavorasse per il monstrum e non appena aveva origliato la conversazione tra Pierre e Lara è corso in sella alla sua moto.
Voleva seguire questa pista per trovare Eckard.
Altra cosa interessante è che, come potete vedere dallo screen, pare che la sorveglianza fosse più presente. Sembra ci fossero anche telecamere.
Magari quando Kurtis entra nel locale è tutto più tranquillo ma attira lo stesso l'attenzione, quando poi entriamo con Lara ci scontriamo con numerose guardie ancora più presenti a causa del passaggio con Kurtis.
Il Serpent RougeRicevuta la chiave da Pierre si entra finalmente nel Serpent Rouge (ci si può arrivare anche tramite Bernard come ben sapete).
E' un livello che mi ha sempre colpito particolarmente, Lara prima di AOD non era mai stata in una discoteca.
E anche questo livello è stato tagliuzzato e ci vuole un po' d'occhio per accorgersi delle differenze.
Esaminiamole insieme:
1) Cominiciamo dal salone principale, quella che sarebbe la pista da ballo per intenderci. Salendo le scale è possibile passare al piano superiore soltanto spostando una cassa e arrampicandosi su un sostegno per alcune luci (quello che con il peso di Lara crolla). Il sostegno nella versione beta non c'era. Bisognava salire nel passaggio otturato dalle casse. In più non c'era nemmeno l'enigma delle 4 luci (quello per recuperare la scatoletta) e di conseguenza mancava anche tutto il ponte e la scaletta laterale per arrivare in cima. Quindi molto probabilmente tutto il gameplay è stato stravolto. Non so se sia meglio o peggio francamente, ma questi buchi come al solito non sono stati tappati bene e questo ve lo farò notare dopo.
2) Sempre al piano terra c'è una porticina, che è quella della biglietteria, impossibile da aprire senza una chiave, che è appunto la chiave della biglietteria.
Qui saltano fuori i buchi di cui vi parlavo prima. Praticamente nel livello ci sono 2 chiavi della biglietteria. La cosa strana è che una si trova in alto nella discoteca (tra l'altro proprio in questa stanza c'è una leva che non può essere azionata)
e bisogna tornare indietro al piano terra per utilizzarla ma...appena si apre la biglietteria dentro cosa si trova? Un pò di soldi e una seconda chiave identica a quella appena utilizzata per aprire la porta...E' evidente che qualcosa non va.
Probabilmente la chiave della biglietteria si trovava innanzi tutto in un altro posto, poi si doveva utilizzare al piano terra e si sarebbe trovata una chiave per uscire dalla discoteca rifacendo tutto il percorso in salita.
3) Nei sotterranei/magazzini della discoteca possiamo vedere le munizioni gialle per il fucile... Ma quando attiviamo il pulsante per il mini elevatore per recuperarle, al piano di sopra, magicamente diventano verdi!
4) Pare che ci fosse anche il terrorista che incontriamo nell'appartamento di Von Croy...
Nascondiglio di BouchardDopo il reportage sul serpant rouge "salto" direttamente al livello del nascondiglio di Bouchard.
In realtà non è un vero e proprio salto, perché non ho trovato nulla riguardante il livello della chiesa di Saint Aicard (zona cimitero) che potrebbe risultare interessante.
Proseguiamo quindi la nostra avventura alla ricerca dei tagli e dei segreti di AOD
E' finalmente giunto il momento di parlare con Bouchard, per cercare di capire cos'è successo a Von Croy.
In questo livello sono riuscito a trovare molto, a parte un buco non tappato, in particolare nella conversazione che avviene tra Lara e Bouchard.
Penso che tutti vi sarete accorti che non appena Bouchard vede Lara dopo un 2 frasette dice "ne dubito...portatela fuori di qui" ma non c'è anima viva nei sotterranei della chiesa, esclusi Lara, il povero Arnaud e Bouchard.
Il fatto è che originariamente dovevano esserci anche delle bodyguard di Bouchard in quella stanza.
E ovviamente cancellando le bodyguard si sono dovute eliminare anche altre frasi per far apparire tutto un po' più sensato.
Frasi eliminate:
*Appena Lara apre la porta per la stanza di Bouchard*
Bodyguard: Abbiamo trovato un'intrusa Bouchard. Dice che vuole vederti.
Bouchard: Ditele che sono impegnato e cacciatela via.
*Lara cammina in avanti spostando la guardia e parte la conversazione che tutti noi conosciamo*
Non è una grande perdita questo taglio...ma mi sarebbe piaciuto molto aver visto Lara scansare la guardia con il suo bel caratterino
Ho trovato anche qualche Artwork che la core aveva disegnato probabilmente durante la fase di progettazione di AOD: