FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Recensione: Final Fantasy XIII

« Older   Newer »
  Share  
LADY|GAGA
view post Posted on 14/10/2010, 18:49




Bene inizio col dire che questo gioco è molto povero di contenuti alla FF, però ha una storia veramente trascinante e piena zeppa di colpi di scena! Allora iniziamo dai...

Personaggi:



Lightning (Claire) Farron: La nostra protagonista è una 21enne ex generale del Corpo di Guardia del Sanctum (una sorta di protezione civile) che cambiò il suo nome, Claire, per cambiare se stessa. Lavorava in una città portuale di nome Bodhum. Carattere deciso, riservato, duro e molto protettivo nei confronti delle persone di cui ha la responsabilità. Agile e forte come una gazzella, non ci pensa due volte a prendere a pugni coloro che si mettono contro lei. Un 5 stelline a questa ragazza, tranne quando sorride che non sembra lei ed è alquanto orripilante!

Snow Villiers: E' il tutt'ora ragazzo della sorella di Lightning, Serah. Ha formato a Bodhum una banda di sfigati dal nome di NORA (niente obblighi, regole o autorità) che voleva sconfiggere i mostri attorno alla loro cittadina. Si crede un eroe, ma, come lo descrive la cognata (che chiama sorella, ma Lightning lo odia ancor di più quando la chiama così), è un pagliaccio, e viene più volte ripercosso dalla stessa. A me non sta troppo a genio, ma devo dire che fa schiattare dal ridere per la sua cretinaggine; un bel 3 stelle e mezzo!

Sazh Katzroy: Uomo di mezz'età vedovo e con un figlio di nome Dajh. Sazh è un ex pilota chiamato, affettuosamente, vecchio. Un tipo pavido ma comunque per il figlio darebbe la vita. L'utilità di questo personaggio è ben poca, ma comunque da vere svolte alla storia! 3 stelle.

Hope Ensteim: Ragazzino di 14 anni, "per colpa" di Snow perse la madre. Molto timido e indeciso, trova in Lightning una figura adulta e quasi materna. Devo dire che questo personaggio avanza in meglio nella storia, comunque col mio giudizio spietato gli do un 2 e mezzo.

Oerba Dia Vanille: Ragazzina di 16 anni apparenti, ma è nata secoli prima. Un ombra di mistero aleggia attorno alla sua storia... Sembra ignorante, ma molti pezzi della storia, lei non li ha passati... Allegra, sempre allegra... Piange a stento, ma cerca sempre di mostrare un sorriso radioso. Sembra essersi innamorata di Hope, ma lui dice che non ricambia, anche se è palese il contrario. A primo impatto non mi piace, ma comunque la sua storia è veramente stata studiata bene, 3 stelle.

Oerba Yun Fang: Socia, anche se non credo sia solo socia, di Vanille. Molto rude e "con qualche rotella fuori posto"... Per salvare Vanille avrebbe distrutto il mondo. Anche lei è giovane più o meno come Lightning, ma anche la sua età è apparente. Un personaggio veramente misterioso che venne schiaffeggiato da Lightning ed accettò di buon grado il ceffone. 4 stelle e mezzo!

Storia:


All'inizio è normale non capirci nulla di nulla, e quando inizierete a capirla sarà troppo tardi perché diventa intricatissima! Ora non sto a dirvi tutto comunque i due elementi cardine sono due mondi, Pulse e Cocoon, che si fronteggiano... Veramente complessa e vi lascerà senza fiato! 5 stelline superiori!

Gameplay:


Il sistema di combattimento è diversissimo dai precedenti capitoli, infatti la cosa uguale è una barra dal nome ATB (Active Time Battle, tempo reale di battaglia) che si riempie col tempo per effettuare azioni che ne richiedono un tot specifico di segmenti. Le magie non consumano più MP ma solo parte di ATB. Il nemico avrà una soglia critica che, una volta superata, influirà sui tot dei danni che causeremo. I nostri personaggi potranno invocare delle creature magiche per aiutarli; esse spenderanno parte di una barra divisa in 5 segmenti che si ricaricherà molto lentamente. Queste creature hanno un massimo di tempo invocabile e una trasformazione ulteriore in forma gestalt che li trasforma in mezzi di trasporto (per esempio le sorelle Shiva si trasformano in moto, o Odino in cavallo). La barra di cui ho parlato poc'anzi diminuisce anche usando delle tecniche come Megaene o Scan. Nel normale ambiente ci si può muovere liberamente e, in alcuni punti, si possono effettuare acrobazie per raggiungere altri luoghi. Se si entra nel campo di un nemico, esso ti può vedere si, ma solo se sei sotto la sua visuale. I tesori sono a forma di palla volteggiante e non sono accessibili quando sei nel campo nemico. Ciascun personaggio è potenziabile tramite il Cristallium, ovvero una sorta di sferografia simile a FFX nella quale si avanza tramite dei punti cristallo accumulabili a fine battaglia. In questo Cristallium si basano tanti stili di combattimento i quali hanno ognuno ha le proprie abilità, cosa molto simile a FFX-2! Per cambiare di stile in battaglia bisogna creare Optimum con le varie combinazioni in base ai PG scelti per un massimo di 7 combinazioni per 3 membri del gruppo attivi. Se muore il leader la partita è finita. Per potenziare le armi in questo FF bisogna andare nell'officina col bottino, acquisibile in negozi online o dopo la battaglia, e ciascun materiale ha un valore preciso che si accumula fino a far avanzare di livello l'arma. Una volta raggiunta la stella, si devono usare dei materiali rari per farle avanzare ulteriormente e raggiungere il livello finale. Dopo questo romanzo sul gamplay do un 2 stelline perché è veramente troppo povero e diverso dagl'altri capitoli della saga.

RIEPILOGO:



Pro:

  1. Grafica stupenda e ambientazioni epiche;

  2. Storia ben strutturata;

  3. Ottime composizioni di agilità, attacchi e magie, inbattle e outbattle!


Contro

  1. Difficoltà eccessiva;

  2. Le uniche missioni secondarie disponibili sono le caccie;

  3. Gameplay stravolto alla grande;

  4. Obiettivi (XBOX) o trofei (PS3) veramente scarsi e scadenti;

  5. Esplorazione presente solo dall'11 capitolo.


Grafica: 9,5/10
Audio: 9,9/10
Gameplay: 3/10
Storia: 10/10
Difficoltà: Molto difficile dunque un 4/10
Luoghi: 8/10
Longevità: 6/10

MEDIA: 72/100
 
Top
Ridel_tr
view post Posted on 15/10/2010, 01:23




Wow hai ucciso il gameplay XD
Comunque penso che la tua critica sia legata dal punto di vista di un fan di FF.
Magari chi non l'ha giocatore potrebbe non vedere i difetti che hai segnato.
 
Top
view post Posted on 15/10/2010, 14:27
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


CITAZIONE (Ridel_tr @ 15/10/2010, 02:23)
Wow hai ucciso il gameplay XD
Comunque penso che la tua critica sia legata dal punto di vista di un fan di FF.
Magari chi non l'ha giocatore potrebbe non vedere i difetti che hai segnato.

effettivamente ha dato un giudizio da giocatore di FF,ma credo che sia il giudizio migliore.
Solo così un fan di questa saga può capire come si sia evoluta,se in meglio o in peggio.
Quindi sono d'accordo col giudizio di Fede perchè è reale.
 
Top
LADY|GAGA
view post Posted on 15/10/2010, 16:21




Grz Ede ;) Si, il gameplay era un paletto nel sedere... Per esempio, lo shopping è solo online e non in negozietti e gli oggetti sono pressoché assenti! Certo non è da buttare, ma hanno fatto questo FF come Core ha fatto TR AoD! Si sono dimenticati del passato pensando di fare tutto come nuovo: scelta coraggiosa, ma non molto furba... Perché rischiare, se un gioco era stupendo, a farlo diventare una chiavica? Veramente deluso da giocatore di FF sotto il gameplay, ma contento riguardo a storia e ambienti!
 
Top
Ridel_tr
view post Posted on 15/10/2010, 18:50




CITAZIONE (Christel @ 15/10/2010, 15:27)
CITAZIONE (Ridel_tr @ 15/10/2010, 02:23)
Wow hai ucciso il gameplay XD
Comunque penso che la tua critica sia legata dal punto di vista di un fan di FF.
Magari chi non l'ha giocatore potrebbe non vedere i difetti che hai segnato.

effettivamente ha dato un giudizio da giocatore di FF,ma credo che sia il giudizio migliore.
Solo così un fan di questa saga può capire come si sia evoluta,se in meglio o in peggio.
Quindi sono d'accordo col giudizio di Fede perchè è reale.

Difatti,neanche io sono in disaccordo. Solo che io di Final Fantasy amo appunto solo storia e personaggi,del gameplay me ne frego e se posso lo evito. Per questo ho fatto questa distinzione. Io che sono un giocatore di Final Fantasy (ho giocato a tutti quelli più famosi) può piacermi non meno degli altri poiché il gioco a turno non mi è mai piaciuto. Quindi anche se sono io un fan di FF ciò che ha visto di negativo il qui presente recensore per me non può esserlo.
Quindi per me i giudizi nelle recensioni (qualunque recensione esistente al mondo) è reale solo dal punto di vista da chi la scrive.
 
Top
LADY|GAGA
view post Posted on 15/10/2010, 19:30




Infatti una recensione è sempre soggettiva da chi la scrive ;) Ma cmq è fatta apposta per dare un consiglio! Certo per un fan è un colpo al cuore, ma per un niubbo può essere bello! De gustibus non est disputandum ;)
 
Top
Erotico
view post Posted on 16/3/2011, 23:17




Ormai ci sono pareri discordanti ovunque su FF13, io non l'ho giocato non avendo la PS3 o l'Xbox 360 ma mi piacerebbe veramente tanto per vedere che cosa ne è stato di Final Fantasy, io che sono un amante dei capitolo VII-VIII-IX-X. Sono d'accordo sul rinnovamento, ma perchè rompere qualcosa che funzionava? Magari migliorare su quello xD l'esplorabilità con le città rende FF FF appunto, è come togliere le tombe a Tomb Raider aha chissà magari ritornerà tutto nel 13-2. Io comunque aspetto il famoso remake di Final Fantasy 7, comprerei la ps4 solo per quello ahah
 
Top
FedePLD
view post Posted on 16/3/2011, 23:25




Ma anche io! Di certo non comprerei una prossima Xbox... Ho imparato comprando questa scatola X...
 
Top
7 replies since 14/10/2010, 18:49   152 views
  Share