FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Metal Gear Solid 3 Snake Eater

« Older   Newer »
  Share  
Snake_tr
view post Posted on 5/12/2010, 04:05




Metal Gear Solid 3 Snake Eater
image
L'origine del Serpente



Era il lontano 2004 quando approdò uno dei titoli più attesi della scorsa gen,donando ai fan della saga Kojimiana uno dei più grandi capolavori che la storia possa ricordare.
Dopo lo stacco narrativo di Metal Gear Solid 2 che si chiudeva con tantissimi interrogativi,invece di continuare la trama di Solid Snake (come avverrà in MGS4) Kojima decise di fare un passo indietro,interrompendo il filo narrativo di MGS2 per esporci un passaggio importante avvenuto nel passato e che il giocatore deve a quanto pare conoscere per capire ciò che avverrà in futuro.
Fu così che Kojima narrò le vicende del 1964.
Per tutti i capitoli di Metal Gear Solid si è sempre parlato del padre di Solid Snake,cioè Big Boss,ed è sempre stato descritto come uno spietato terrorista in cerca di guerra. Con Metal Gear Solid 3 assisteremo alla sua tragica storia e avremo modo di ricrederci.
Prima di tutto,per la prima volta non ci addentreremo in una semplice base missilistica ma in una giungla,poiché Snake Eater è proprio un gioco di sopravvivenza.

GAMEPLAY
image

Come ogni Metal Gear,il nostro scopo principale sarebbe quello di proseguire senza farsi vedere,fatta eccezione per chi preferisce cimentarsi nelle sparatorie senza sfruttare le diverse strategie per evitare il nemico.
Oltre ad usare i nostri oggetti per distrarre o mettere fuori gioco un nemico,potremmo anche sfruttare l'ambiente a nostra disposizione. Far cadere un alveare di api in testa a un nemico è ad esempio un ottimo metodo per levarcelo di torno.
E come dei camaleonti dovremmo sfruttare anche il colore dell'ambiente per passare inosservati. Difatti,avremo una percentuale di mimetizzazione che ci indicherà a che livello riusciamo a confondersi con i diversi elementi,che sia un tronco,roccia,fogliame e tanto altre ancora. Per fare ciò,avremo a disposizione una vasta serie di mimetiche che saranno trovabili anche nel corso dell'avventura,potendo cambiare uniforme in qualsiasi momento della partita e usarla sulla superficie dello stesso colore. Oltre ai vestiti,ci saranno anche delle pitture facciali per aumentare ancora di più l'effetto di mimetizzazione.
image
Come vuole tradizione,partiremo senza armi e il tutto spetterà esplorare la zona per trovare il giusto armamento. Ma non sono solo le armi efficaci a mettere fuori gioco una guardia,difatti grazie al CQC che si presenta come un efficace stile di combattimento sarà possibile stendere i vari nemici. In oltre,afferrandoli alle spalle sarà possibile minacciarli col coltello per ottenere informazioni oppure sgozzarli.
image
Ma le guardie non saranno il nostro unico ostacolo. Oltre alle trappole umane posizionate dai nemici,dovremo far fronte ai vari pericoli della foresta.
Tra sabbie mobili,sanguisughe, alligatori,animali velenosi ecc ... sarà molto difficile sopravvivere.
Per questo il giocatore dovrà mettere in atto tutte le sue doti per compiere la missione,ma come già detto prima tali pericoli possono essere usati contro i nemici.
Un esempio è poter immergersi in una palude indossando una maschera da alligatore e la guardia nella maggior parte dei casi si spaventerà.
Ma nonostante tutti questi pericoli,esplorare la zona in cerca dei tantissimi oggetti e delle strade che servono a proseguire,è decisamente piacevole.
image
Ovviamente,il nostro protagonista dovrà anche mangiare. Quindi,per sopravvivere dovremmo tenere alta la barra del vigore ed è possibile solo nutrendosi.
Quindi,diverremmo dei cacciatori. Dovremmo uccidere o catturare animali e mangiarceli per far in modo che il vigore sia alto e Snake sia al massimo delle forze.
Oltre al cibo,avremmo anche un'opzione per la cura. In caso di ferite o malattie sarà possibile medicare Snake,scegliendo noi quali medicine bisogna sfruttare per curarci e ovviamente sono di uso limitato,quindi ne troveremo in una base o qualche struttura.
Ci sarebbero ancora tante cose da dire su questo titolo,ma credo di aver dato in queste breve descrizione un'idea sulle funzionalità del gioco ... il resto conviene scoprirlo da soli.


TRAMA
image

Un soldato dell'unità speciale Fox,chiamato da tutti Jack benché non ci siano certezze sul suo vero nome,per dieci anni vive la sua vitta sotto la guida del più grande soldato di cui la storia possa vantassi tanto da avere avuto alto rilievo anche nella seconda guerra mondiale,una donna dal nome in codice The Joy ma che viene poi denominata The Boss per esprimere meglio la sua grandezza.
Jack e The Boss vivono quei dieci anni come se convivessero lo stesso spirito,creando un rapporto complesso inspiegabile in concetti umani,poiché da al di là tra la relazione di un allievo e un maestro,due amanti o un figlio e una madre.
Ma di punto in bianco,The Boss sparì.
Nel 1964 mentre il mondo vive nella crisi della Guerra Fredda,e dopo la seconda guerra mondiale un terzo conflitto mondiale avrebbe portato la distruzione globale.
Per questo motivo,i conflitti vengono eseguiti in segreto tramite strategie che riguardano le spie.
In Russia,lo scienziato Nikolai Stepanovich Sokolov è stato rapito e costretto alla costruzione di un carro armato capace di lanciare missili nucleari,chiamato Shagohod. Chi si impadronirebbe di un'arma del genere,potrebbe assicurarsi la vittoria nel caso scoppiasse un altro conflitto.
Per evitare questo rischio,la Fox invia un agente a prelevare Sokolov e riportarlo in america. L'uomo scelto è Jack,che verrà guidato dal fondatore della Fox cioè Major Zero,che è stato anche grande amico di The Boss.
Zero fa nota a Jack che se il nemico dovesse scoprirlo,l'America negherà qualsiasi coinvolgimento nell'operazione e nessuno lo verrebbe a salvare,poiché se la Russia venisse a sapere che il sequestro è stato approvato dalla CIA sarebbe una motivazione per la temuta terza guerra.
Per tale motivo Jack non dovrà portare armi con se per non lasciare tracce,ma procurarsele sul posto. Data la situazione,Zero assegna all'agente il suo nome in codice per la missione : Naked Snake.
"Nudo" poiché privo di armi,dovrà addentrarsi nella giungla come il migliore dei serpenti.
La missione verrà chiamata "Missione Virtuosa" e l'obiettivo primario e riportare Sokolov in America prima che completi l'arma.
Snake avrà a disposizione un supporto via radio,tra cui ci sarà a sua sorpresa The Boss. Motivato per aver riavuto contatti con il suo mentore,Snake troverà Sokolov e cercherà di portarlo in salvo.
Ma durante l'operazione,The Boss scenderà in campo e davanti a un incredulo Snake rapirà la scienziato e sconfiggerà in duello Snake,il tutto per conta di un terrorista chiamato Volgin,il quale lancerà un missile procurato da The Boss contro il centro di ricerche dove era tenuto Sokolov prima di abbandonare la scena portandosi via il Shagohod.
Dopo la Missione Virtuosa,l'america se la vede brutta poiché il missile lanciato è Statunitense e che ci sono prove sulla presenza di The Boss. Il presidente Americano durante uno conversazione telefonica con il Ministro Russo viene a sapere che se l'america non dimostra di non centrare niente con l'atto terroristico e benché spieghi che The Boss abbia tradito il suo paese deve obbligatoriamente provarlo per sventare un possibile conflitto.
Da poco ripresosi dalla Missione Virtuosa e ancora shockato per il tradimento di The Boss,Zero dovrà farlo partire per un'altra missione. Dovrà pur sempre salvare Sokolov e impedire la costruzione dello Shagohod,ma si aggiungerà l'eliminazione di Volgin e ben più importante ... dovrà uccidere The Boss per dimostrare l'innocenza dell'america.
Inizierà così la missione Snake Eater,dove il "serpente" dovrà scegliere lungo la missione se essere fedele al suo paese ed eliminare The Boss ... o seguire i suoi sentimenti.



Ape eSnake

Ebbene si,anche se non lo vedremo per niente nell'avventura non essendo nel 64 ancora nato,Solid Snake sarà presente in un certo senso nel gioco grazie a un mini gioco extra compreso nel titolo.
Il mini gioco prende ispirazione da Ape Escape,il famose gioco sulle scimmie.
Il nostro scopo sarà quello di impersonare Solid Snake e catturare,con una particolare pistola a tranquillanti,le scimmie che si aggirano nella zona.
Andare a caccia di scimmie può essere un'alternativa simpatica alla campagna principale.
Non c'è da stupirsi di gemellaggi con altri giochi da parte di Metal Gear,ciò è già stato fatto anche con titoli come Moster Hunter,Assassin's Creed e Castlevania.
image
Anche Ape Escape,come gli altri titoli citati,fa un tributo a Metal Gear con il mini gioco Mesal Gear Solid.



Edited by Snake_tr - 5/12/2010, 08:27
 
Top
0 replies since 5/12/2010, 04:04   322 views
  Share