FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Chi governa il mondo veramente?, Dio, Satana, Patriotsm ONU?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2010, 14:42
Avatar


Group:
GDR Veterani/Mercenari
Posts:
2,534
Location:
Londra

Status:


Posso capire il concetto che esistono forme di male e bene soggettive, ma qui si sta rasentando il confine della follia..Cioe' senza offesa eh, ma arrivare a dire che se prendi un bambino piccolo e lo fai crescere con la convinzione k uccidere violentare ecc nn sia il male, etc etcc.....

Cioe' mi stai dicendo che uccidere e violentare anche una donna per esempio potrebbe essere bene e bello in base a dove sei vissuto e in base a quello che ti hanno insegnato gli altri?
Per me e' una follia astronomica, ma se la pensi Giorgia felice per te, io preferisco pensare a questa teoria come ad una vera e propria follia assurda...Picchiamo a sangue qualcuno massacrandogli il cranio o spappolandogli il cuore, non c'e' problema, perche' tanto in base al concetto che si ha assorbito di male e bene e' soggettivo, e se il disgraziato che viene torturato e ucciso grida dal dolore, puo' essere anche bene perche' magari in quella civilta' o stato si e' diuffusa l'idea che massacrare le persone e' bene e bello XD
Io penso che male e bene non siano sempre distinguibili, ma penso anche che l' essere umano non puo' essere tanto deficiente da non sentire dentro che provocare del dolore a qualcun altro e' bello ed e' fonte di bene..
Per il resto sono daccordo anche con il discorso generalizzato di Mario a grandi linee, ma fino ad un certo punto e per alcune cose....Concordo anche molte cose di Vale, ma non avendo esperienze spirituali perche' sono particolarmente rigido mentalmente, non riesco a provarle, ma credo che chi le provi, le provi realmente e che esistano , solo che magari si manifestano in determinate persone piu' sensibili e ricettive
 
Top
kloveenerydnic
view post Posted on 9/12/2010, 15:44




Hum cosa abbiamo qui!
Cercherò di rispondere a quanto ho appena letto evitando di essere moralista o cosa, perché non rientra nella mia concezione delle cose. Piuttosto come hanno fatto i più illustri illuministi nel corso dei secoli, cercherò di vedere le cose con la ragione e la logica, che è la componente umana che ha fatto progredire l’uomo generazione dopo generazione.


CITAZIONE
Appunto dicendo "per me i valori giusti sono" confermi ciò che sto dicendo. Tu consideri un valore giusto,ma non è detto che lo sia. Sei cresciuta con l'idea "questo è giusto e questo e sbagliato" proprio come tutti,ma non possiamo dire cosa veramente sia giusto o cosa e sbagliato ...

CITAZIONE
Il succo è che BENE e MALE non esistono.

Lo sai che hai appena detto due cose che vanno in contrasto in una maniera impressionante? Ti sei appena contraddetto da solo. Dicendo che ciò che uno considera giusto o sbagliato non esiste, allora anche la tua supposizione che il bene e il male non esistono non si può dire se è giusto o sbagliato. Non so se il concetto è stato recepito. Così come l’idea di valentina può essere giusta o sbagliata, anche la tua PERSONALE idea che il male e il bene non esistono può essere giusta o sbagliata. Ne convieni?


CITAZIONE
Non giudico gli assassini. Non dico che hanno sbagliato ...
ma secondo la morale che ha formato la mia essenza,lui è andato contro la mia morale e questo me ne fa nemico.
Un po' come l'assassino e il poliziotto.
L'assassino ha una morale di vendetta e io la morale opposta. Vince il più forte,chi gioca l'altro. E' questa la vera distinzione.

L’unica distinzione che viene in risalto subito ai miei occhi, invece, è che la tua è una morale prettamente ludica derivata dall’elaborazione mentale di Ubisoft, Kojima e compagnia bella. Mi pare un evidente situazione. Sei cresciuto con i videogiochi e ne hai appreso un po’ ciò che sono gli ideali che sono stati inseriti al loro interno, giusti o sbagliati che siano. D'altronde l'hai detto apertamente stesso tu. XD



CITAZIONE
noi ora viviamo con la convinzione k uccidere violentare ecc sono il male.
gli spartani, nell'antikità, uccidevano i bambini malformi, e lo consideravano giusto. sl dopo è stato detto k nn si doveva fare e k era male, e nn l'hanno + ftt, ma fin qndo nessuno ha definito qlla cosa brutta, ttt l'hanno considerata fattibile.

Ti consiglio di studiare molto meglio la storia! XD Tutti hanno considerato fattibile ciò che facevano gli spartani? Meglio se ti informi meglio. Poi magari metti in ballo epoche e civiltà passate. Prima di sparare inesattezze è sempre meglio informarsi. ;)

Comunque vediamo di fare anche un esempio (non moralistico, ripeto).
Tu Giorgia cresci, arrivi a trent’anni e conservi in grembo un bambino per 9 mesi. Questo tuo bambino nasce cieco. Dopo venti giorni tu sei a casa che gli dai da mangiare, bussano alla porta tre uomini che te lo prendono dalle mani e lo portano via. In un minuto scarso ciò che hai concepito per 9 mesi, non c’è più. Quei tre uomini l’hanno portato con se e l’hanno ucciso.

Questo è l’esempio. Ora andiamo ad analizzarlo con la ragione e la logica. Ripeto io non faccio moralismo.
Perché è stato ucciso quel bambino? E’ stato ucciso perché in battaglia, essendo cieco, non era all’altezza degli altri combattenti. Visto che tu stessa hai messo in ballo gli spartani come esempio, ora io mi domando se la loro concezione di vita fosse per voi quella ideale da seguire in futuro o fosse una delle tante con le quali le varie civiltà passate hanno convissuto. Quel bambino l’unica dote che ha è quella bellica?

La storia ci ha insegnato che la ragione e l’intelligenza è SEMPRE superiore alla guerra e alla forza brutale. E questo è un dato di fatto, non un pensiero mio personale! Tutti i migliori condottieri e conquistatori della storia sono sempre stati quelli più intelligenti. Solo con una battaglia ben studiata e con l’astuzia si vincono le guerre.
Tutto questo per dire che la concezione della nostra vita non deve dipendere da una singola civiltà, ma bisogna fare uso della storia per progredire nel futuro. E’ sempre stato così e sarà sempre così.
Tornando all’esempio del bambino cieco, mettiamo caso che a te non piace avere bambini, allora facciamo esempio che a tua cugina appena nata venga riservato lo stesso trattamento. Cieca viene uccisa perché ritenuta non adatta a questo mondo. Chi lo dice? L’assassino?
Uccidere non è male? E’ la più colossale stronzata mai detta da un umano. E lo dico ragionando con il cervello non con la morale. Qui non è questione morale. Se quel bambino fosse stato Ray Charles, a quest’ora noi non avremmo un bagaglio musicale così fantastico e prezioso come quello che ci ha regalato il grande Ray, aldilà dei gusti musicali diversi che ognuno possiede.



CITAZIONE
nell'antichità le donne appartenenti ai popoli conquistati venivano violentate, ma nessuno lo considerava male, xk era una cosa alla quale erano abituati e k consideravano cm loro uso e costume.

Qui c’è la medesima inesattezza storica detta nel quote precedente. Non è assolutamente vero che nessuno considerava male questo atto praticato dagli uomini.
In ogni caso saresti contenta di vivere in un mondo dove tutti pensano che stuprare sia un bene? Magari passeggi per un lungo viale dove ci sono affacciate due anziane signore, dove un giardiniere sta tagliando un cespuglio, e dove c’è un via vai di gente con le auto e per i marciapiedi. Caspita la strada è affollata. Tu passeggi, continui a passeggiare. Un uomo ti sta inseguendo, ti blocca con forza per le braccia causando anche degli evidenti lividi. Tu cosa fai?
Staresti ferma impassibile lasciandoti stuprare da questo uomo, solo perché il mondo pensa che stuprare sia un bene?
Pensa questo uomo ti ha stuprata, tu rimani li per terra sanguinante, e non succede nulla sai? Il giardiniere di prima continua a tagliare il cespuglio fischiettando una bella melodia, le anziane signore continuano a guardarti dalla finestra mentre si raccontano la ricetta del giorno prima e le auto ti passano accanto come se nulla fosse.
Complimenti per il ragionamento, Giorgia! XD

Questo è fare del bene per voi? Ragionate con la logica non con i piedi! E vi spiego anche il perché…
Ciò che noi pensiamo sia bene e male ora, è derivato da secoli e secoli di storia passata che ci ha forgiati! Noi abbiamo imparato dalla storia come comportarci nel bene e nel male. La concezione che abbiamo ora del bene e del male è quella giusta! Perché è quella giusta? Semplice, perché è quella che con il passare del tempo è rimasta nella mente umana. Sapete quante generazione hanno vissuto sulla terra? Queste generazione hanno saputo evolversi ragionando con il cervello! L’evoluzione della specie ci ha sempre portati a essere migliori e se ora pensiamo che uccidere GRATUITAMENTE senza motivo Sara Scazzi sia un’atrocità paurosa, è perché siamo intelligenti. Non è questione morale!
D’altronde Giorgia sei stata tu la prima ad evidenziare le atrocità che hanno subito due tue coetanee proprio in questi giorni. Pensa che se questo fosse considerato un bene, cioè uccidere ragazzine, tu ora non staresti qui su un forum a parlare, ma probabilmente staresti seppellita in qualche POZZO!!!!!



CITAZIONE
se alla popolazione mondiale invece viene detto k uccidere e violentare è bene, tutti lo faranno di continuo, e nessuno andrà a pensare k è cattivo xk siamo abituati a farlo.

Vi pensate una popolazione mondiale, intera, che ha come ideologia quella di uccidere la gente che gli sta accanto? Cioè che uccidere sia un bene? Ve lo immaginate? In pratica la vita di un uomo durerebbe all’incirca un anno, e se sopravvive da piccolo potrebbe vivere al massimo fino a trent’anni!
Nella nostra storia non c’è mai capitato che l’intera popolazione mondiale pensi che uccidere e stuprare sia un bene, e questo non potrebbe accadere mai, perché semplicemente di pazzi spostati di cervello che ragionano con i piedi non possono essercene miliardi, cioè tutta la popolazione.
Una popolazione mondiale che pensi che sia un bene uccidere non potrebbe letteralmente sopravvivere a se stessa. Ragionateci sopra e traete conclusioni più logiche. Se io penso che uccidere sia un bene, domani prendo un fucile e vado ad uccidere il tabaccaio, contemporaneamente a quanto potrebbe fare un ragazzo di tredici anni che prende il suo coltello e uccide suo padre perché non gli ha comprato il motorino…!!!!!!!!!!

Noi sappiamo cosa è bene e male perché ci siamo evoluti da soli con i nostri ragionamenti e i nostri cervelli, così come i geni hanno fatto invenzioni illuminanti. Come dice saggiamente Manuel, il bene e il male esistono (e non parlo mica di Satana e Dio), ma a volte dimentichiamo di fare la distinzione e ci viene difficile distinguere le due opposte situazioni.

I discorsi su Dio e Satana lasciamoli da parte perché poco contano ai giorni d’oggi e sono pensieri ideologici troppo complessi per noi. Basiamoci su quanto noi umani abbiamo fatto in passato e sulle conseguenze che sono scaturite da certe nostre decisioni in epoche diverse. Questo è tutto ciò che l’uomo deve osservare per diventare sempre migliore, cosa che purtroppo noi esseri umani dei giorni d’oggi non sappiamo nemmeno cosa significa! Guardate le conseguenze che si hanno con gli omicidi, con la politica, con distruzioni di massa… guardate a cosa hanno portato le varie rivoluzioni della storia. Azione e conseguenza d’azione…. Produce un benefico risultato per il mondo? Facciamolo! Produce danni, non osiamo più a farlo! Questo è vivere! Nel bene e nel male… il bianco e il nero sono sempre esistiti!! E le persone intelligenti e sane di mente, osservandone acutamente le conseguenze positive o negative, sanno distinguere il bianco e il nero, il male e il bene.

Solo gli idioti possono continuare a considerare "bene" un'azione che produce negative conseguenze!!!
 
Top
view post Posted on 9/12/2010, 17:46
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


CITAZIONE (_Nupraptor_ @ 9/12/2010, 04:09) 
Il succo è che BENE e MALE non esistono. E una distinzione per semplificarci la vita ma il concetto è troppo complesso.
In ogni bene si nasconde del male e in ogni male si nasconde del bene.
Io ho una morale e uno ne ha un'altra ... è così che funziona. Attraverso le morali diversi,l'uomo si mette uno contro l'altro. Niente bene e niente male. Niente Dio e niente Satana,solo supremazia della propria morale.

Non la metterei così..
piuttosto in base alle varie culture una cosa può essere considerata vantaggiosa o meno..
Perchè credo che il concetto di Bene o Male è uno.
E dev essere per forza così.
Poi se una popolazione ha la concezione che mangiare i propri genitori è un bene,poichè il corpo dei figli è la tomba migliore,che lo credano pure.
Ma rimane sempre un atrocità...
Ora mi dileguo :ahah:


cmq quoto damian e clà
 
Top
Trish_tr
view post Posted on 9/12/2010, 18:48




allora, tanto x cominciare ringrazio gentilmente claudio x avermi dato dell'ignorante e della persona incapace di pensare, molto carino ;)
poi vabbè, lo sapevo già k il mio discorso nn sarebbe stato minimamente appoggiato da nessuno, xciò non me la prendo nemmeno xk nn ne vale la pena :ahah:

io penso k claudio e damian siano proprio le classiche persone k non pensano che si potrebbe provare a vedere il mondo con un'altra ottica.
io ho esposto il mio ragione da ben 2 punti di vista: qllo attuale al qle siamo tutti abituati, e qllo contrario al qle evidentemente voi 2 (mi riferisco sl a voi 2 xk solo voi avete risposto x ora) nn siete portati a pensare xk lo giudicate una cosa inconcepibile.

x qnto riguarda l'esempio del giardiniere k nn fa un tubo di fronte la donna, in qsto caso me, violentata e sanguinante, mi spiace, ma è già la nostra realtà ;) è esattamente ciò k succede a napoli, e nn di fronte una donna stuprata e sanguinante, ma di fronte ad un uomo k sta morendo sul marciapiede di fronte un negozio ;)

sottolineerei k io nn ho detto k stuprare e uccidere sia una cosa giusta da fare, ma se tutti quanti fossimo stati abituati in un mondo il cui ragionamento è opposto a qllo attuale, FORSE tutti la penseremmo in modo diverso

aggiungo anke k io nn ho ftt la moralista, ma ho sl ftt un ragionamento qsi (xk la totale oggettività è difficile trovarla) oggettivo ;)

nn sto a controbattere a tutto ciò k hai detto xk nn ne vale la pena fare ragionamenti, e ci tengo a sottolineare k cm sempre nn siete in grado di accettare ragionamenti diversi dai vostri. grande maturità ragazzi ;)
 
Top
_Nupraptor_
view post Posted on 9/12/2010, 19:59




CITAZIONE (kloveenerydnic @ 9/12/2010, 15:44) 
Hum cosa abbiamo qui!
Cercherò di rispondere a quanto ho appena letto evitando di essere moralista o cosa, perché non rientra nella mia concezione delle cose. Piuttosto come hanno fatto i più illustri illuministi nel corso dei secoli, cercherò di vedere le cose con la ragione e la logica, che è la componente umana che ha fatto progredire l’uomo generazione dopo generazione.


CITAZIONE
Appunto dicendo "per me i valori giusti sono" confermi ciò che sto dicendo. Tu consideri un valore giusto,ma non è detto che lo sia. Sei cresciuta con l'idea "questo è giusto e questo e sbagliato" proprio come tutti,ma non possiamo dire cosa veramente sia giusto o cosa e sbagliato ...

CITAZIONE
Il succo è che BENE e MALE non esistono.

Lo sai che hai appena detto due cose che vanno in contrasto in una maniera impressionante? Ti sei appena contraddetto da solo. Dicendo che ciò che uno considera giusto o sbagliato non esiste, allora anche la tua supposizione che il bene e il male non esistono non si può dire se è giusto o sbagliato. Non so se il concetto è stato recepito. Così come l’idea di valentina può essere giusta o sbagliata, anche la tua PERSONALE idea che il male e il bene non esistono può essere giusta o sbagliata. Ne convieni?

Cito solo questo. Vorrei dire che la mia è appunto un pensiero personale. La mia cosa che ho detto è che tutto ciò che scaturisce dal mio post riguardo solo e unicamente me. Non vedo dove hai visto un manifestare assoluto delle mie ambizioni ;)



Il resto non lo quoto.
Non starò qui a dire il perché e il come delle mie riflessioni,in ogni caso in realtà approvo ciò che avete detto tutti,solo che io ho aggiunto una cosa che è difficile da approvare e concepire ... e lo so bene. Io stesso,un annetto fa,non avrei mai detto cose del genere. Ma esperienze (non videogiochi,ho una vita sociale XD) mi hanno fatto maturare un altro pensiero.

Io sto mettendo il mondo in un piano dove un possibile "Dio" o creatore sia in realtà un tiranno ...
Ma è solo un opzione ... un'ipotesi ...
Ho messo il mondo sotto due piani di esistenza ...
Lo so,è difficile immaginare che possa esistere una realtà diversa a quella in cui crediamo,ma non vi sforzo a cercare di aprire la vostra mente ad altri confini XD

Il problema è uno solo ... il messaggio non è stato chiaro e non può essere capito perché blasfemo ... e ciò che è blasfemo non vuole essere visto.

Il discorso di Giorgia è stato esagerato,ma ragionate bene ...

Io sono un killer e uccido ...
Nella mia mente contorta e decadente,io uccide perché ne ho bisogno e questo per ME è un bene.

Una persona che guarda un Killer uccidere considera l'azione MALE e cerca di fermare l'uomo.

Il punto è questo ...
Bene e Male a parer mio non esistono ...
esistono valori morali diversi ...
e io ovviamente sono per i valori morali in cui un killer o uno stupratore debbano essere fermati perché IO li considero MALE ...
Ma chi ci dice che io stia nel BENE? E' perché secondo la morale umana il mio pensiero è bene ...

Bene e Male sono quindi concetti umani ...

Io vede il mio Bene come una morale che faccio valere ... e non mi interessa se sia giusta o sbagliato.

Avete frainteso,io la penso come voi su cosa e giusto o sbagliato,ma ho puntualizzato letteralmente le due parole,tutto qui.

Sono pensieri personali ;)

 
Top
view post Posted on 9/12/2010, 20:10
Avatar


Group:
GDR Veterani/Mercenari
Posts:
2,534
Location:
Londra

Status:


Cos'e' questa storia che io sarei una di quelle persone che non sono capaci di guardare il mondo da un'altra ottica?Giorgia, non capisco questo tono strano....Sembra quasi che te la sia presa perche' non la penso come te su quella frase del bene e del male. Per me il concetto e' diverso dal tuo, punto, qual'e' il problema?Per me quel tuo concetto su quella frase di esempio dei bambini e' esterrefacente ahah, esiste sto termine? XD
Ma il mondo e' vario, quindi se tu hai quel concetto li' libera di pensarlo. Io resto della mia idea.
E non e' vero che guardo il mondo sempre nella stessa ottica.
Semplicemente che condivido molte delle cose dette da ognuno di quelli che hanno partecipato a questo topic, compreso Mario e compresa te, ma ci sono delle cose che proprio non condivido nella maniera piu' assoluta e ho decido di esternarle....Spero che questo non sia un problema per nessuno perche' sarebbe davvero una cosa ridicola. Scusami se ho detto questo, ma ho captato un qualcosa come se te la fossi presa con me e con Claudio perche' abbiamo ribattuto su alcune cose che non condividiamo nella maniera piu' assoluta con quello che hai detto
 
Top
_Nupraptor_
view post Posted on 9/12/2010, 20:17




CITAZIONE (Leon_S.Kennedy @ 9/12/2010, 20:10) 
Cos'e' questa storia che io sarei una di quelle persone che non sono capaci di guardare il mondo da un'altra ottica?Giorgia, non capisco questo tono strano....Sembra quasi che te la sia presa perche' non la penso come te su quella frase del bene e del male. Per me il concetto e' diverso dal tuo, punto, qual'e' il problema?Per me quel tuo concetto su quella frase di esempio dei bambini e' esterrefacente ahah, esiste sto termine? XD
Ma il mondo e' vario, quindi se tu hai quel concetto li' libera di pensarlo. Io resto della mia idea.
E non e' vero che guardo il mondo sempre nella stessa ottica.
Semplicemente che condivido molte delle cose dette da ognuno di quelli che hanno partecipato a questo topic, compreso Mario e compresa te, ma ci sono delle cose che proprio non condivido nella maniera piu' assoluta e ho decido di esternarle....Spero che questo non sia un problema per nessuno perche' sarebbe davvero una cosa ridicola. Scusami se ho detto questo, ma ho captato un qualcosa come se te la fossi presa con me e con Claudio perche' abbiamo ribattuto su alcune cose che non condividiamo nella maniera piu' assoluta con quello che hai detto

Oddio sono solo teorie personali XD In verità io la penso come te,ma ho espresso solo in modo diverso il concetto su bene e male.
Su cose è Bene e su cosa e Male la PENSIAMO ALLO STESSO MODO,solo che io chiamo bene " valori morali" e male "valori morali diversi dai miei"

Ho solo ribattezzato i due termini XD
 
Top
Trish_tr
view post Posted on 9/12/2010, 20:28




damian, io ho espresso sl un ragionamento diverso da qllo di ttt gli altri. nn ho detto k pikkiare qlkn è bene, xk penso cmq k sia sbagliato, ma se vedessimo il mondo secondo un'alta ottica, FORSE la si potrebbe pensare in modo diversa. il mio era solo un esempio di come la società è abituata a pensare in un certo modo, che non va oltre quello al quale è abituata xk lo vede cm una cosa diversa e insolita, qsi cm una blasfemia.
io nn ho criticato minimamente la tua idea, ho solo criticato il tuo pensiero di vedere il mio concetto cm una follia vera e propria, xk secondo me, sotto certi aspetti nn è così sbagliato.
ognuno ha il proprio concetto e la propria idea. qllo del bambino era sl un esempio ;)
 
Top
_Nupraptor_
view post Posted on 9/12/2010, 20:44




Diciamo che forse ci si è scandalizzati troppo per le parole e non si è cercato di vedere il messaggio dietro di esse,forse da questo è nato l'esagerato scalpore XD

Ovviamente,il tutto può essere contraddicile.

Come nella realtà nulla e reale e tutto è lecito,così lo è nei miei post ... sempre secondo il mio contorto pensiero XD

Comunque accettando le idee degli altri e il loro modo di vedere le cose si può vivere meglio.

Il bello è quando ognuno la pensa in modo diverso nascono diverse riflessioni.

Io la pensavo in un certo modo,ma discutendo con un amico che aveva una visuale del mondo diversa dalla mia ... il mio pensiero è cambiato.

Può darsi che in futuro cambierò le mie idee,così come voi. Il tutto è sempre imprevedibile ;)
 
Top
LADY|GAGA
view post Posted on 9/12/2010, 20:53




Il bene e il male esistono dagli albori dell'imperfezione... Vedete, la nostra coscienza ha uno standard. Faccio un esempio: quando compri un computer hai preimpostato il sistema, per esempio Windows, in questo ci sono alcuni software di base che vengono installati alla partenza: Browser internet (ora si può scegliere non solo IE all'installazione), Blocco Note, Paint, MS-Dos, Windows Media Player, Windows Media Center, ecc... Poi puoi modificarlo mettendoti software migliore come metterti iTunes per l'audio, Chrome come Web Browser, XBMC al posto di Media Center, ecc... Oppure ne aggiungi degli altri come PS per fotoritocco, Picasa per gestione foto, Skype, ecc...
La nostra coscienza? Quando la coscienza si crea abbiamo già dei "software di base" come capire che l'omicidio è sbagliato, il furto è sbagliato, la violenza è sbagliata. Poi dopo possiamo modificarla aggiungendo dei "software migliori" come una maggior sensibilità per la violenza o la criminalità. Oppure possiamo aggiungere altri "software" alla nostra coscienza come capire che dire le bugie è sbagliato, dare rogna non è socialmente utile, ecc...
Queste cose sono visibili in ogni uomo che faccia parte del mondo industrializzato oppure che faccia parte di una tribù o del terzo mondo...
 
Top
Snake_tr
view post Posted on 9/12/2010, 21:11




CITAZIONE (LADY|GAGA @ 9/12/2010, 20:53) 
Il bene e il male esistono dagli albori dell'imperfezione... Vedete, la nostra coscienza ha uno standard. Faccio un esempio: quando compri un computer hai preimpostato il sistema, per esempio Windows, in questo ci sono alcuni software di base che vengono installati alla partenza: Browser internet (ora si può scegliere non solo IE all'installazione), Blocco Note, Paint, MS-Dos, Windows Media Player, Windows Media Center, ecc... Poi puoi modificarlo mettendoti software migliore come metterti iTunes per l'audio, Chrome come Web Browser, XBMC al posto di Media Center, ecc... Oppure ne aggiungi degli altri come PS per fotoritocco, Picasa per gestione foto, Skype, ecc...
La nostra coscienza? Quando la coscienza si crea abbiamo già dei "software di base" come capire che l'omicidio è sbagliato, il furto è sbagliato, la violenza è sbagliata. Poi dopo possiamo modificarla aggiungendo dei "software migliori" come una maggior sensibilità per la violenza o la criminalità. Oppure possiamo aggiungere altri "software" alla nostra coscienza come capire che dire le bugie è sbagliato, dare rogna non è socialmente utile, ecc...
Queste cose sono visibili in ogni uomo che faccia parte del mondo industrializzato oppure che faccia parte di una tribù o del terzo mondo...

Interessante questa tua esposizione in termici così ... meccanici XD
 
Top
kloveenerydnic
view post Posted on 9/12/2010, 21:21




CITAZIONE
Lo so,è difficile immaginare che possa esistere una realtà diversa a quella in cui crediamo,ma non vi sforzo a cercare di aprire la vostra mente ad altri confini XD

Il problema è uno solo ... il messaggio non è stato chiaro e non può essere capito perché blasfemo ... e ciò che è blasfemo non vuole essere visto.

Ritengo di essere una persona dotata di un minimo di comprendonio, e ti posso assicurare di aver capito in toto il tuo post. Troppo facile attaccare gli altri accusandoli di non aver capito i propri post senza rispondere alle esplicite argomentazioni loro. ehehe
Io non considero il tuo ragionamento come un qualcosa di blasfemo, ma semplicemente un qualcosa che non ha logica. Ho precisato all’inizio che il mio ragionamento è scaturito puramente dalla ragione e dalla logica e sono queste due caratteristiche ad aver portato l’uomo a progredire nei secoli.


CITAZIONE
Io sono un killer e uccido ...
Nella mia mente contorta e decadente,io uccide perché ne ho bisogno e questo per ME è un bene.

Una persona che guarda un Killer uccidere considera l'azione MALE e cerca di fermare l'uomo.

Il punto è questo ...
Bene e Male a parer mio non esistono ...
esistono valori morali diversi ...
e io ovviamente sono per i valori morali in cui un killer o uno stupratore debbano essere fermati perché IO li considero MALE ...
Ma chi ci dice che io stia nel BENE? E' perché secondo la morale umana il mio pensiero è bene ...

Riporto il mio concetto ragionato che ho espresso nel precedente post. Non concordo con te sul fatto che esistono valori morali diversi e che il bene ed il male non esistono.
Innanzitutto io che uccido una persona mi sento bene perché ne ho bisogno ma poi ti chiedi cosa succede? Passo il resto della mia vita in galera oppure nel peggiore dei casi mi viene tolta la vita in determinati paesi in cui è prevista questa punizione. Azione: uccido un uomo ---> conseguenza: vengo ucciso o passo la mia vita in una cella.

Non è una questione morale, almeno se si segue un certo ragionamento. Uccidere è male non perché moralmente è sbagliato, ma perché porta negative conseguenze a chi compie l’omicidio e a chi lo subisce. Se uccidere fosse un bene o fosse considerato tale, la specie umana si estinguerebbe in poche decide di anni! Semplicemente perché ciò che è un bene porta qualcuno a compiere quella determinata azione.
Non siamo stati noi ad inventarci moralmente che dette azioni sono un male, ma è stata la diretta visione delle relative conseguenze a far capire all’uomo che uccidere è un male, così come stuprare una donna. Le nostre azioni vengono tutte comandate dal nostro cervello ed è quello in primis ad averci aiutato nella storia a capire certe fondamentali distinzioni.

Uccidere una ragazzina di quindici anni per te è un bene voluto da un eventuale nostro dio? O è un’azione compiuta da una malata di mente? Questo significa ragionare con la logica. Non ti chiedi perché la maggior parte delle azioni vengono da noi compiute in remoti ed estremi casi? Un furto viene compiuto in caso di necessità monetarie. Uno stupro viene compiuto in caso di un uomo che ha problemi nella sfera sessuale e che non capisce e distingue il male che può provocare ad una donna o ragazza che sia. Se fosse un bene, perché noi umani compiamo queste azioni solo ed esclusivamente a mente poco lucida?
Quando noi riusciamo a ragionare invece, queste cose non le compiamo. E questa altri non è che una prova di ciò che ho detto prima. Tutto è basato sul ragionamento e soprattutto sul preciso studio delle conseguenze delle nostre azioni con il passare degli anni.

Un mondo basato su omicidi e stupri ritenuti “bene per l’umanità” non è concepibile, ma non perché non è moralmente accettabile, ma semplicemente perché non potrebbe esistere scientificamente, statisticamente parlando. Ripeto, se ogni singolo essere umano sul pianeta pensasse che certi reati sono un bene per noi e per gli altri, la razza umana non esisterebbe più nel giro di pochi anni.
Bene e male non sono concetti umani... sono nette e distinguibili categorie opposte che portano proporzionalmente a nette e distinguibili conseguenze.

Salvare un uomo che sta per morire sotto i binari di un treno è un bene non seguendo un ideale moralistico, ma seguendo soprattutto un ideale logico e ragionato. Io salvo questo uomo e le conseguenze sono esclusivamente positive.
Se uccido un uomo con le mie mani senza motivo se non quello di stare bene io personalmente ma nel limite di pochi giorni, è un male. E’ un male per me ed è un male per chi ho ucciso. Sono due vite sprecate. La prima perché se avessi ragionato con il cervello io non avrei compiuto quell’omicidio e di conseguenza avrei potuto dare al mondo qualcosa. Che sia una carriera musicale, che sia l’invenzione di un medicinale o di un oggetto indispensabile per migliorare la vita del mondo…
Noi nasciamo non si sa perché, ma quello che è certo è che la vita ci viene data non per uccidere la gente e dichiarare al mondo che è un bene. Nasciamo per progredire generazione dopo generazione. Leonardo Da Vinci è stato uno dei geni più illustri che l’umanità abbia mai conosciuto. Mettiamo caso che lui invece di essere un inventore, matematico, scienziato, scopritore del corpo umano etc etc, fosse stato invece un serial killer. L’umanità non sarebbe progredita come lo è ora con le sue ricerche e avrebbe perso dieci, dodici persone uccise da lui.

Il bene per l’essere umano da cosa scaturisce? Dal Leonardo Da Vinci inventore o dal Leonardo Da Vinci killer? Questo è un ragionamento logico secondo il quale noi uomini e donne abbiamo potuto capire che il bene per noi e per il futuro del mondo deriva da certe determinate azioni tutte incluse nella “cerchia del bene”.
Bene è ciò che porta conseguenze positive per me e per chi mi sta intorno e per il futuro dell’umanità.
Lasciate perdere la morale perché a mio avviso c’entra poco e niente. La morale è una cosa astratta che deriva dal nostro stato d’animo. La ragione e la logica invece è un qualcosa di concreto che ci fa crescere e migliorare.
Come detto anche nel mio precedente post a questo, la concezione di un Dio tiranno o benevolo non fa parte dei ragionamenti che può fare l’uomo. L’uomo non DEVE ragionare se dio esiste, o se è un dio buono o malvagio. Deve ragionare per il bene dell'umanità e per il futuro del mondo in cui vive.

Se io butto in mare cento litri di petrolio, se io incendio un bosco faccio del male al mio mondo e all’umanità! Non è morale questa, è logica ed intelligenza!

Chi uccide è un coglione, chi fa del male alla sua propria terra è un imbecille e autolesionista. Chiunque compie un’azione contro se stessi e contro gli altri, prima di tutto non sta bene con il cervello e secondo di tutto è un’idiota ignorante che non capisce cosa significa vivere e cosa significa diventare migliori se non addirittura perfetti. Pensate ad un futuro molto lontano… pensate che non sapevamo cuocere un animale e ora sappiamo fare cose che cent’anni fa non erano lontanamente immaginabili e comprensibili. Noi potremmo diventare perfetti seguendo la ragione se solo lo volessimo!


CITAZIONE (_Nupraptor_ @ 9/12/2010, 20:44) 
Io la pensavo in un certo modo,ma discutendo con un amico che aveva una visuale del mondo diversa dalla mia ... il mio pensiero è cambiato.

Può darsi che in futuro cambierò le mie idee,così come voi. Il tutto è sempre imprevedibile ;)

Questo è un qualcosa di positivo solo se entrambe le persone che discutono hanno una proprio forte personalità e una propria ideologia ragionata di base. Sai conosco persone deboli che si fanno molto influenzare dal parere e dalle ideologie altrui copiandole e spacciandole per proprie. Ma si sa che chi è in dubbio spesso si contraddice anche.
Io preferirei non parlare di una cosa così importante piuttosto che affrontarla con le ideologie di un altro.



In conclusione, vi state attaccando alla morale e all'inesistente stupore che gli altri hanno avuto secondo voi come reazione ai vostri post.
Qui nessuno ha detto: "ohhhhhhhhh che schifo!". Io in primis mi pare di aver scritto due post lunghi ricchi di punti chiave che avete deciso di non argomentare.
Se poi preferite accusare qualcuno di non essere intellettualmente preparato per comprendere il messaggio dei vostri 'filosofici' post, di essere troppo moralista, se preferite accusare qualcuno di essere mentalmente chiuso e di avere una concezione troppo ristretta del mondo, anzichè argomentare e rispondere allora sono problemi vostri e siete liberissimi di farlo.
 
Top
Snake_tr
view post Posted on 9/12/2010, 21:36




Ripetiamo la stessa cosa XD Prendi gli esempi che faccio alla lettere,mentre mirano a esporre la PSICOLOGIA umana XD E' come narrare una storia mitologia con un protagonista semi dio .. una storia che non può esistere,ma che vuole far intendere qualcos'altro. Volevo solo fare la stessa cosa.

Se poi dice che uno non uccide a causa delle conseguenze,comunque non si parlerebbe di bene ... poiché nelle azioni si impone la paura e tali voglie risiedono nell'essere. Basta vedere un Film come American Psycho per avere chiara l'idea XD

Magari nella propria mente un uomo decide l'omicidio,ma non lo compie a causa delle conseguenze ... comunque non cambia niente XD

Non dovresti basare tutto sulla logica secondo me. La logica,come la intendi tu,non può spiegare tantissime cose.

Se in un passato l'uomo fosse stato convinto che Dio vuole la morte degli uomini,sarebbe la stessa cosa?

Ascolta,il mondo che è oggi è così perché si è seguito un certo corso .. ma non per questo questo tipo di realtà dove "Leonardo da Vinci non è il killer" significa non potesse essere immutabile.

Basti pensare che Hitler ha convinto chissà quanti tedeschi che gli Ebrei fossero dei parassiti da far fuori. Per loro,uccidere gli ebrei era bene XD


Ultima nota,io non ho assunto la filosofia del mio amico,probabilmente mi sono espresso male. Tutt'ora io e lui abbiamo idee diverse,solo che discutendo le mie idee sono cambiate in un certo modo,così come le sue.
 
Top
kloveenerydnic
view post Posted on 9/12/2010, 22:16




Credo tu abbia frainteso tutte le cento righe del mio post! XD

CITAZIONE
Magari nella propria mente un uomo decide l'omicidio,ma non lo compie a causa delle conseguenze ... comunque non cambia niente XD

Le capacità di intravedere le conseguenze in ogni azione rende l’uomo intelligente e oculato. La conseguenza serve per non commettere l’omicidio non per commetterlo. Chi lo commette non è sano di mente, è diverso il discorso! Lo commette perché vive in uno stato di insoddisfazione o di danno procuratogli da diversi fattori.
La conseguenza di tanti avvenimenti ha aiutato l’uomo a progredire, non sono queste le cose che servono ad un uomo pazzo di uccidere, questo è poco ma sicuro guarda.


CITAZIONE
Non dovresti basare tutto sulla logica secondo me. La logica,come la intendi tu,non può spiegare tantissime cose

Non esistono diversi modi per intendere la logica! La logica e la ragione sono tali, e sono uguali per tutti. La morale, le idee, i pensieri sono diversi a seconda delle persone. La logica è unica e scaturisce dal ragionamento ponderato e pratico delle cose.
La logica non può spiegare se dio esiste, non può spiegare se dio è un essere buono o malvagio, ma può distinguere il bene ed il male in un battito di ciglia. Tutta la storia dell’umanità ci dimostra che l’uomo è progredito solo nei casi in cui ha usato la logica.


CITAZIONE
Ascolta,il mondo che è oggi è così perché si è seguito un certo corso .. ma non per questo questo tipo di realtà dove "Leonardo da Vinci non è il killer" significa non potesse essere immutabile.

Non è mutabile almeno ripeto seguendo un discorso serio ed intelligente. Leonardo Da Vinci ha portato l’umanità a nuovi canoni così come lo hanno fatto altri inventori e geni nel corso dei secoli. Se lui fosse stato un killer il mondo di quell’epoca non sarebbe progredito, anzi sarebbe arretrato proprio come noi esseri umani di oggi stiamo regredendo in una maniera netta e palese. E’ sotto gli occhi di tutti o di almeno coloro che hanno una visione ragionata ed intelligente degli avvenimenti, che gli omicidi e i reati di oggi stanno portando noi tutti a regredire.
Pertanto ripeto che il concetto di bene esiste e deriva dall’esperienza storica passata dell’uomo. Se poi in un futuro l’uomo diventerà così idiota dal preferire i serial killer agli artisti e scienziati, allora è un altro discorso che comunque prescinde da una infermità mentale!


CITAZIONE
Basti pensare che Hitler ha convinto chissà quanti tedeschi che gli Ebrei fossero dei parassiti da far fuori. Per loro,uccidere gli ebrei era bene XD

Hai detto giusto…. “per loro” era un bene. Fortuna che l’hai sottolineato. Ed hai anche fatto il giusto esempio, uno degli episodi più eclatanti della nostra storia recente e passata. Hitler ha convinto una marea di tedeschi grazie al fatto di aver messo su un piedistallo la genetica tedesca. I cittadini si sono sentiti importanti e hanno voluto perseguire le gesta folli di una mente insana come quella di Hitler. Ritornando alle conseguenze, l’era nazista cosa ha portato all’umanità? Terrore, morti, sterminii non solo di ebraici, ma anche di portatori di handicap. Ha portato ad uno stato di infelicità di invivibilità della maggior parte del mondo. E’ un bene anche questo secondo la tua concezione di moralità differenti? Non credo sia logico pensare che sia un bene che un unico uomo possa convincere così tante persone. A cosa vuoi alludere allora? Che dentro di noi risiede una misteriosa forza oscura o istinto primordiale di fare del male agli altri tale da poter essere pescato e magari in un futuro diffonderlo come ragione di esistenza o di "bene"?

CITAZIONE
Ultima nota,io non ho assunto la filosofia del mio amico,probabilmente mi sono espresso male. Tutt'ora io e lui abbiamo idee diverse,solo che discutendo le mie idee sono cambiate in un certo modo,così come le sue.

Non parlavo di te, mi ero solo agganciato al discorso sulla condivisione di ideologie.
 
Top
Sean_Barrett
view post Posted on 9/12/2010, 22:28




CITAZIONE
Ripetiamo la stessa cosa XD Prendi gli esempi che faccio alla lettere,mentre mirano a esporre la PSICOLOGIA umana XD E' come narrare una storia mitologia con un protagonista semi dio .. una storia che non può esistere,ma che vuole far intendere qualcos'altro. Volevo solo fare la stessa cosa.

Ah dimenticavo…. Io parlo per le cose che vedo, che sento, che tocco, per il corso della storia. Se dobbiamo parlare di storie fantasy e magiche per quello ci sono i libri di Harry Potter che sono molto più indicati! XD


Comunque visto che ci tieni così tanto a citare i titoli di alcuni film, ti consiglio caldamente di vederti “Il bambino con il pigiama a righe”, tratto da una storia vera. E ritorno sempre allo stesso discorso. La storia insegna tutto e aiuta a migliorarsi.
In quel film potresti riuscire a capire il vero stato d’animo dei tedeschi nel periodo nazista, compresi i comandanti! Vediti quel finale tratto dalla storia… poi ne riparliamo.
 
Top
81 replies since 7/12/2010, 02:25   675 views
  Share