FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Metal Gear Solid 2 Sons of Liberty

« Older   Newer »
  Share  
Snake_tr
view post Posted on 8/12/2010, 08:13




Metal Gear Solid
Sons of Liberty




MetalGearSolid2SOLCover
"C'è posto per un solo Snake e un solo Big Boss"

Dopo il grande ed immenso successo di Metal Gear Solid,che segnò per sempre l'epoca della vecchia console sony,tutti i numerosi appassionati attesero con ansia l'uscita del ritorno di Solid Snake che stava arrivando addirittura su PS2.
Snake era diventata un'icona e quando Sons of Liberty arrivò sugli scaffali nel non più recente 2001.
Il gioco presentava nel Gameplay caratteristiche innovate e migliorate del predecessore,mentre la Trama spingeva a dare concetti metaforici e morali risultando una delle più complesse di tutta la saga sopratutto nelle parti finali,benché il messaggio di fondo riesce a essere chiaro anche se a suo volta non semplice.
Ma nonostante ciò,il gioco venne molto criticato e considerato il peggiore della serie per la mancanza di Solid Snake come effettivo protagonista,poiché a sorpresa di tutti il giocatore userà Snake solo per poche ore introduttive,mentre il resto dell'avventura verrà seguita da un nuovo personaggio di nome Raiden.
La scelta dell'autore è stata molto coraggiosa,poiché sostituire un personaggio di così grande spessore che ha fatto storia come Snake così presto con un nuovo personaggio non ha fatto felici i fan che per questo hanno considerato di basso valore il gioco,ma il motivo di questa scelta va anche ai fini della trama poiché era importante non usare Snake e solo chi ha finito il gioco può capirne il motivo.

La mancanza del "serpente solido" però portò tante critiche che la Konami iniziò lo sviluppo di un gioco chiamato Metal Gear Solid X,in cui si usava Snake al posto di Raiden,ma poiché la realizzazione del terzo capitolo era vicino decisero che era inutile continuare il progetto,per questo realizzarono una più semplice espansione di MGS2 chiamata "Substance" dove era possibile anche usare Snake in delle avventure speciali chiamate "Snake's Tales"

In oltre,il gioco ebbe i suoi bei problemi e tantissimi tagli.
Diversi livelli erano infatti incentrati dove si trovavano le torri gemelle,ma dopo l'incidente dell'11 settembre dovettero eliminare quelle parti.

In ogni caso,nonostante Raiden,abbiamo un eccellente Metal Gear. Purtroppo molto limitato se si vuole fare un paragone con i sequel,ma all'epoca era eccellente. Tragedia,azione e anche tanto humor in una grande avventura che vi farà riflettere molto sulle vostre vite e la realtà che vi circonda.


GAMEPLAY
17630-mgs2
Le dinamiche stelth sono le stesse del predecessore,ma se ne aggiungono altre.
Evitare lo scontro è lo scopo principale,anche se il giocatore come al solito è libero di farsi scoprire e iniziare la sua guerriglia armata contro i nemici.
Strisciare,sfruttare le pareti e i nostri oggetti come l'inimitabile scatola di cartone non mancano in questo capitolo,ma potremmo anche usare riviste erotiche per distrarre le guardie o addormentarle con tranquillanti invece di eliminarle.
Senza dimenticare il quasi infinito repertorio di armi,che sarà aggiornabile trovando l'armamento che ci serve perlustrando le varie aree che dovremo superare.
A volte si riduce ad andare in un avanti e indietro visitando le stesse ambientazioni,come ad esempio accadrà quando dovremo andare alla ricerca di bombe da disinnescare che si trovano ben nascoste. Ma questo potrebbe non essere un problema per tutti.
mgs2final_1_640w
Le ombre saranno anche un buon aiuto,poiché ci aiuteranno a individuare guardie che si nascondono dietro un corridoio che dobbiamo ancora raggiungere ...
ma saranno anche un svantaggio,poiché anche i nemici possono notare la nostra ombra.
Potremo anche sfruttare travi per evitare dei nemici di turno e importante sarà anche nascondere i cadaveri per non allettare le guardie.
Metal+Gear+2
Ma a non far pesare i limiti del gameplay rispetto alle innovazioni che ci saranno nel terzo capitoli sarà la varietà dei livelli. Difatti,ci troveremo ad affrontare situazioni sempre diverse. Sarà dal superare degli infrarossi,al cercare e disinnescare bombe,sparare a dei sensi con un fucile di precisione,trovare un modo per passare su un pavimento elettrificato o anche superare una certa sessione a nuoto ... ovviamente il tutto senza mai ripetersi.
I combattimenti con i boss saranno frenetici e abbastanza originali. Sfruttare tutte le nostre armi contro di loro e affrontarli nei loro diversissimi modi di affrontarvi renderà il tutto più divertente.
Non voglio aggiungere altro,poiché per quanto ci siano altri piccoli dettagli basta dire questo per comprendere come funziona il gioco.
Concludo solo dicendo che gli Easter Eggs sono in ogni angolo.


TRAMA
Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa
40602_142378309118363_100000385854929_282007_4757212_n

Dopo l'incidente di Shadow Moses,le testimonianze sull'evento hanno reso Solid Snake una delle più grandi leggende di cui se ne dubita persino l'esistenza.
Il Metal Gear Rex è stato distrutto,ma i dati sulla mortale macchina nucleare sono stati venduti in serie da Revolver Ocelot,ex agente di Liquid Snake,e i Metal Gear vengono ora prodotti in serie.
Lo stesso Solid Snake fonda insieme ad altri membri un'organizzazione chiamata Philantrophy che si occupa di distruggere i nuovi Metal Gear prodotti.
Nel 2007 una petroliera appartenente alla marina trasporta il nuovo modello di Metal Gear chiamato "Metal Gear Ray"
Tale petroliera salta in aria e affonda e prove attendibili mostrano Solid Snake al bordo della nave,confermando che lui abbia organizzato un atto terroristico.
In oltre,viene recuperato e confermato il cadavere di Solid Snake,quindi oltre ad essere dato per terrorista è ufficialmente morto.
Passano altri due anni e dove la petroliera è affondata viene costruito un impianto : Big Shell.
Una ex squadra speciale degli stati uniti di nome Dead Cell riesce ad occupare la Big Shell tenendo con se diversi ostaggi tra cui il presidente degli USA.
Dead Cell richiede un riscatto di 30 miliardi di dollari,altrimenti farebbe saltare la Big Shell così da far esplodere le tossine che la struttura si preoccupa di depurare procurando il disastro ambientale in tutta New York.
Per risolvere il problema viene inviato il giovane agente Raiden,che avrà il compito di sventare il piano dei terroristi che si fanno denominare "I figli della libertà" sotto il comando di Solid Snake. Anche se non vorrebbe credere che Snake sia a capo dei terroristi,gradirebbe molto incontrare il "serpente" essendo un suo ammiratore,ma viene dato conferma che non può trattarsi del vero Solid Snake,poiché il suo corpo è stato già recuperato e sepolto.

Raiden intraprenderà una missione ove scoprirà che nulla avviene per caso e il suo viaggio varcherà la sottile linea fra finzione e realtà,portando lo stesso giocatore a non capire se ciò che sta "vivendo" sia vero o un illusione,come lo stesso Raiden.



Edited by Solid Snake_tr - 11/12/2011, 23:39
 
Top
0 replies since 8/12/2010, 08:13   130 views
  Share