FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Nord e Sud

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2011, 17:51
Avatar


Group:
Member
Posts:
289
Location:
dalla mente di Richard Rokeby

Status:


La latitudine che separa ogni paese nel mondo. Francia, Stati uniti, Italia...tutti intrappolati in quell'eterno pregiudizio che separa il nord dal sud.
Premetto che non ho parte da prendere tra queste barricate, anzi è il mio disprezzo più totale ciò che dedico a questo problema, frutto solo di stupidità ed arroganza.
In Italia la divisione è tra i "polentoni" ed i "terroni". Pregiudizi si accavallano poiché da una parte si sente dire "Al sud non hanno voglia di lavorare" mentre dall'altra "Al nord sono ignoranti". Ora, nulla toglie che al sud ci siano persone che utilizzano alcuni sotterfugi per evitare l'impiego menre al nord è tristemente noto come la bestemmia sia utilizzata come intercalare, rendendola una zona, perdonate il termine, incredibilmente "boara".
Enfatizzato dai media questo diverbio si protrae da fin troppo tempo ed ho le mie buone ragioni per pensare che perdurerà ancora a lungo.
Come già detto, non do sostegno a nessuna delle due parti, temo di essere troppo egocentrico per considerare l'ipotesi d'indirizzare la mia ostilità solo ad un ristretto gruppo di persone invece che mantenerlo nella generalità, cosa che mi riesce molto meglio; ma ciò che veramente faccio fatica a tollerare sia come le persone cadano così scioccamente nel pregiudizio, concetto di cui parlerò in un altro topic.
Molte persone enfatizzano come una mentalità pregiudicatrice sia sinonimo solamente di un'errato modo di pensare, d'altra parte chi può elevarsi a giudice di altre persone senza nemmeno averle conosciute? E' già abbastanza complicato trarre dei giudizi personali anche quando si conosce una persona da tutta una vita.
Ciò che mi chiedo è: tutti considerano il pregiudizio un errore, e son tanto bravi a puntare il dito contro qualcuno che lo adopera apertamente, eppure cadiamo così facilmente a credere che "tutto il nord sia così..." e che "tutto il sud sia così...", com'é possibile?
Molte risposte mi son dato e sarei ansioso di sentire anche i vostri pareri a riguardo.
Tanti bei discorsi si son fatti e ancora cadiamo a fare di tutta l'erba un fascio. L'uomo è l'unico animale che non si può distinguere per razza, eppure cerca tutti i pretesti per farlo.
Nord, sud...che importanza ha? Le persone scorrette sono ovunque, non in una sola categoria. Perché è così facile enfatizzare una persona dal nord che usa un linguaggio e dei modi arroganti e fastidiosi mentre tacciamo su quelli che, invece, si rivelano educati e cortesi? Perché troviamo facile puntare il dito contro un uomo del sud che si è dato in malattia subito dopo le feste mentre verso quelli che ogni mattina si alzano e lavorano per l'intera giornata con rara passione non diciamo una parola?
Ammetto che è per i motivi sbagliati che mi oppongo a questo sciocco conflitto, ma non ritengo che sia tollerabile il susseguirsi di questo odio così incondizionato.
Probabilmente la risposta più concreta alla quale son giunto sino ad ora è che sia più facile reagire ad un insulto od ad un torto subito da una persona di una determinata "categoria", considerando l'intera categoria succube degli stessi errori. Immagino sia un ridicolo modo per manifestare la propria rabbia senza pensare all'attenuante "non tutti sono così". So di essermi dilungato già troppo, e dunque spero che il mio discorso non venga frainteso, nel qual caso fatemelo notare e cercherò di essere più chiaro. Detto ciò, a voi la parola
 
Top
Trish_tr
view post Posted on 23/1/2011, 18:36




Ma io ti adoro! :woot:
ahah, perdonate l'espressione euforica XD cmq tornando seri, allora
Il Baro, non penso tu conosca la mia storia, qndi la spiego in brevi parole: sono una calabrese trasferita nel veneto e k qsi ogni mattina deve sopportare i compagni a scl k mi danno della terrona se utilizzo modi di fare tipici del sud k a loro nn piacciono, se espongo opinioni k vanno contro le loro e di fronte a qlsiasi scs. x fare un esempio, l'altro giorno (l'avevo detto in tag) 2 compagne di classe stavano parlando tra loro di me, ed entrambe condividono k a loro sto antipatica, ma la cosa k mi ha ftt veramente incavolare è stato il commento di una di loro k ha detto "si vede k è una terrona".
qsto è un esempio di ciò k avviene in classe e in un posto cm il veneto.
purtroppo molti pensano in qsto modo, ma altrettata gente no (x fortuna). il problema di ki ragiona in qsto modo, è k nn pensano k conoscendo una persona, potrebbero scoprire qnto sia diversa da ciò k appare. cioè, agli occhi dei settentrionali noi appariamo come gli sfaticati che non hanno voglia di fare nulla e che sono invasi dalla mafia & co, e in base a qsta apparenza giudicano le persone k emigrano al nord x trovare lavoro. semplicemente ingiusto.
sinceramente nn ho nemmeno mai sentito gente del sud parlare male a proposito dei settentrionali, e inoltre confermo ciò k hai detto, qui al nord le bestemmie si usano tanto, qsi in ogni frase XDDD
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 19:59
Avatar


Group:
Member
Posts:
289
Location:
dalla mente di Richard Rokeby

Status:


Lieto di sapere che sei nella regione ove anch'io albergo. Ma sono ben lungi dall'aver le idee di molti miei compaesani. Non mi reputo migliore di nessun pregiudicatore, tuttavia, poiché come ho già detto, è per i motivi sbagliati che m'oppongo alla sciocchezza di fare razzismo.
Purtroppo in pochi sono esenti dal farsi la sbagliata opinione, ed il discorso s'aggrava di luogo in luogo; il tutto per combaciare in un ridicolo ed ottuso meccanismo che altro non genera se non odio
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 21:19
Avatar

Archeologa/Ricercatrice/Avventuriera

Group:
Administrator
Posts:
15,417
Location:
Londra - Regno Unito

Status:


Io sono nata al sud in Basilicata, ma vivo al nord da sempre ...
Al sud cmq da piccola e quando andavo a scuola ci scendevo stando giu' un paio di mesi per poi diradare da quando sono entrata nel mondo del lavoro , ma logicamente durante la mia vita ho avuto modo di vedere le differenze e i modi di pensare tra sud e nord....
Secondo me sono piu' razzisti al nord che hanno la mania di voler dividere , pero' c'e' da dire che non bisogna fare appunto di un'erba un fascio....Nord e sud sono differenti per vari emotivazioni, delinquenza diversa, rispetto delle cose diverso, difficolta' economiche differenti, lavori differenti, insomma un sacco di cose diverse..E quindi subentrano problematiche differenti, solo che le persone non valutano tutte ste cose cercando di capire al sud perche' si comportano cosi', e perche' al nord si comportano cosi' e via dicendo...No, si accusano l'un con l'altro e basta andando avanti a puntare il dito contro le cose che non si sopportano dell' altra terra....
A mio parere dovrebbe essere cmq il nord ad aiutare il sud che e' sicuramente il piu' in difficolta' per una marea di motivi :( Invece no, sanno "solo" dire : terroni di .... m***a e insultare..
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2011, 21:28
Avatar


Group:
Member
Posts:
289
Location:
dalla mente di Richard Rokeby

Status:


Il punto è che è quando si vede qualche persona comportarsi in modo scorretto si diventa ciechi a tutti quelli che, invece, non lo fanno. E si generalizza. L'errore più grande.
 
Top
Julie Pezzini
view post Posted on 23/1/2011, 21:35




esattamente! il sud è sempre stato messo da parte non negli ultimi due anni, ma nel giro di centianaia di anni!
il nord è sempre stato economicamente avvantaggiato, diciamo la verità, ma non è mai passato la testa a nessuno di aiutarci nel tirarci su con l'economia.
le differenze sono evidentissime. nel sud andiamo avanti sl grazie al settore primario e terziaro del turismo, mentre al nord hanno ttt, dal primario al secondario al terziario. certo, c'è anke da dire k al nord (dipende dalle zone) c'è anke un territorio diverso.
ad ogni modo il punto è k il nord nn ci ha mai aiutato in alcun modo, anzi con il loro di fare snob e skizzinoso ci hanno sempre disdegnato. c'è gente k dice k dal Pò in giù l'italia nn c'è +, e considerano già sl bologna cm il sud. ma in k paese siamo??? ma sono ragionamenti da fare????
sono disgustata della gente k la pensa in qsto modo, e noi ogni anno festeggiamo l'unità d'italia???? ma qle unità k qndo eravamo DAVVERO divisi era una cosa + vera.
nn facciamo di tt l'erba un fascio, è vero, ma da ql k sento è davvero tanta la gente k la pensa così
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 21:49
Avatar


Group:
Member
Posts:
289
Location:
dalla mente di Richard Rokeby

Status:


Non vorrei parere avventato, ma credo che questo avventarsi contro il nord sia esattamente ciò che noi del nord facciamo nei vostri confronti. Ciò che sta venendo detto è la stessa intolleranza che viene data; io non mi pronuncio in favore di nessuno ma proprio come qui si sta criticando il nord con tutte le convinzioni d'aver ragione, la gente del nord fa lo stesso sempre in fede di essere nel giusto. Ed è proprio questo l'errore. Non esiste nord e sud, esistono persone.
Quelli contro i quali ho fatto questo post sono proprio coloro che pregiudicano contro l'altra parte, non voglio che il tutto si riduca in una mera battaglia "perché il nord ha ragione...perché il sud ha ragione...".
Ciò che ho domandato forse ha già trovato risposta. Ecco com'é facile cadere nel pregiudizio
 
Top
Ellen_Ryder
view post Posted on 23/1/2011, 21:56




Guarda non siamo gli unici... Anche in Francia si scherniscono come Parigi vs. Marsiglia XD E NON SOLO anche in Spagna tra Andalusia e Castilla oppure anche Catalogna e Castilla... Comunque quoto tutti! Avete perfettamente ragione! Quoto soprattuto Giò nel citare la differenza di territorio!
 
Top
Julie Pezzini
view post Posted on 23/1/2011, 22:02




CITAZIONE (Il Baro @ 23/1/2011, 21:49) 
Non vorrei parere avventato, ma credo che questo avventarsi contro il nord sia esattamente ciò che noi del nord facciamo nei vostri confronti. Ciò che sta venendo detto è la stessa intolleranza che viene data; io non mi pronuncio in favore di nessuno ma proprio come qui si sta criticando il nord con tutte le convinzioni d'aver ragione, la gente del nord fa lo stesso sempre in fede di essere nel giusto. Ed è proprio questo l'errore. Non esiste nord e sud, esistono persone.
Quelli contro i quali ho fatto questo post sono proprio coloro che pregiudicano contro l'altra parte, non voglio che il tutto si riduca in una mera battaglia "perché il nord ha ragione...perché il sud ha ragione...".
Ciò che ho domandato forse ha già trovato risposta. Ecco com'é facile cadere nel pregiudizio

infatti io nn ho generalizzato, nn ho detto ttt il nord dice così, ttt il sud dice così, ma ho parlato di tanta gente, nn ttt :D
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 22:04
Avatar

Sacerdotessa, conoscitrice di dottrine religiose e mistiche, ritualistiche esoteriche

Group:
GDR Mistici
Posts:
5,233
Location:
Londra

Status:


Le discriminazioni e accuse sono da tutte e due le parti, non e' che il sud ha ragione o il nord ha ragione piu' dell'altro.
Ma sicuramente il nord PUO' FARE DI PIU' per il sud per aiutarlo perche' un aiuto al sud, puo' essere dato solo da chi e' "piu' forte" e obiettivamente parlando purtroppo e' il nord quello " piu' forte" fino ad oggi .
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 22:09
Avatar


Group:
Member
Posts:
289
Location:
dalla mente di Richard Rokeby

Status:


CITAZIONE (Julie Pezzini @ 23/1/2011, 22:02) 
infatti io nn ho generalizzato, nn ho detto ttt il nord dice così, ttt il sud dice così, ma ho parlato di tanta gente, nn ttt :D

Perdonami, non volevo far risuonare le mie parole come un accusa, tutt'altro. E' solo il mio timore che questa divenga una conversazione a favore di una delle due estremità. Non voglio che succeda. Ho visto fin troppe discussioni degenerare in merito a questo tanto delicato argomento. Cercherò di moderare le mie parole se sono parse vagamente accusatorie o quant'altro. E' l'imparzialità il mio settore

CITAZIONE (Amanda @ 23/1/2011, 22:04) 
Le discriminazioni e accuse sono da tutte e due le parti, non e' che il sud ha ragione o il nord ha ragione piu' dell'altro.
Ma sicuramente il nord PUO' FARE DI PIU' per il sud per aiutarlo perche' un aiuto al sud, puo' essere dato solo da chi e' "piu' forte" e obiettivamente parlando purtroppo e' il nord quello " piu' forte" fino ad oggi .

Su questo non c'é dubbio. Ma finché esisteranno questi pregiudizi come può esserci collaborazione?
Non è un fatto su chi deve fare il primo passo verso una pacifica riconcilliazione; le persone devono capire che non esiste la differenza. Siamo tutti persone, dovremmo aiutarci solo per questo.
Ma, ahimé, se c'é una cosa che l'essere umano adora fare è odiare. E quando odia diviene la peggior creatura al mondo. Nell'evoluzione abbiamo sottomesso tutte le altre specie animale alla nostra supremazia, considerando il nostro dono/condanna dell'intelligenza è anche giusto. Ma ora che non si ha più nessun "nemico" siamo solo capaci a prendercela gli uni con gli altri.
E questa cosa deve finire
 
Top
Sean_Barrett
view post Posted on 24/1/2011, 01:05




Interessante argomentazione, anche se in un certo senso fine a se stessa, in quanto la prima cosa che l'uomo difficilmente impara è cambiare in meglio.

Sono del sud e vivo in una delle peggiori città dell'intera penisola a livello di vivibilità salutare, economica e amministrativa! Come si suol spesso dire, non bisogna generalizzare schierandosi o schierando la gente in categorie ben definite. L'errore più grosso credo sia proprio quello di etichettare totalmente un essere umano bollandolo come facente parte di questa o di quell'altra categoria.
C'è da dire che così come il nord non deve fare di tutti i meridionali una sorta di ammasso di scansafatiche, terroni e ignoranti, anche noi del sud non dovremmo pensare che tutti i settentrionali sono freddi, super lavoratori e laureati e soprattutto credo sia inammissibile accusare tutti gli abitanti del nord italia come razzisti nei confronti di noi meridionali.

Anzi la mia esperienza personale dice tutt'altro. Ho passato un mesetto in Trentino due estati fa e l'accoglienza che mi hanno dato è stata a dir poco fantastica! Ma questo può essere scaturito probabilmente dal mio modo di pormi verso la gente.

Voi dite che il nord dovrebbe aiutare il sud. Un discorso prolisso da fare, ma voi dareste i vostri soldi ad una popolazione che per almeno metà non ha le basi culturali, storiche e di volontà per farli fruttare? Non sto generalizzando sia chiaro, sto cercando di analizzare i fatti reali per quelli che sono. Non sono tutti in egual modo, ma ragazzi parliamoci chiaro qui al sud c'è una marea di gente che non ha voglia di fare le cose, non ha voglia di progredire perchè purtroppo la nostra mentalità è 100 anni indietro rispetto al nord. Certo ci sono i geni, i lavoratori onestissimi, e c'è anche chi investe e riesce a soddisfare le proprie ambizioni, ma i fatti parlano chiaro.

La criminalità organizzata, giusto per fare un esempio, al nord non esiste e non esisterà mai, salvo che noi stessi meridionali non decidessimo di andarci ad insediare lì! E sapete perchè non esiste? Perchè al nord le persone combattono per i propri interessi e se un camorrista o un mafioso va da un qualsiasi negoziante a chiedergli il pizzo, il negoziante lo manda via a calci nel culo, chiama la polizia e tutto è sistemato. E' proprio dall'inizio, dalle prime gocce che hanno combattuto questo tipo di criminalità. La criminalità organizzata non si sognerebbe mai e poi mai di entrare al nord proprio perchè c'è tutto uno stile di vita tale da riuscire a bloccare all'istante le loro intenzioni mafiose. Da noi invece non è possibile questo perchè oramai è troppo diffusa. Se un negoziante di qui si azzardasse a contattare le forze dell'ordine, il giorno dopo si troverebbe con il negozio esploso da una bomba o cosparso di benzina e bruciato!

Quindi, nonostante io viva al sud, mi sembra troppo facile per noi dire che il nord dovrebbe darci una mano, quando siamo noi (nella maggior parte) a non voler progredire e a voler mangiare sempre dal piatto del vicino! Siete a conoscenza, giusto per fare un esempio, del fatto che a napoli l'assicurazione costa la metà rispetto al resto d'Italia? Chiedetevi il perchè!

Si potrebbero fare mille esempi analizzando le varie sfaccettature della situazione penosa che il meridione si porta indietro da decenni ormai. E pensare che centinaia di anni fa era proprio il sud ad essere più ricco e colto del nord (regno di napoli e delle due sicilie giusto per citare superficialmente la storia). Ma come detto non tutti sono uguali, ma i fatti dicono che nella maggior parte dei casi il nord lavora e progredisce, il sud non ha buone intenzioni sostanzialmente e regredisce sempre più.

E questo lo dico non solo per numerosi dati oggettivi alla mano, ma soprattutto per esperienza personale diretta. La mia città è stata finanziata da milioni di euro tre anni fa che dovevano essere distribuiti in maniera oculata nei vari settori in difficoltà... sapete tutto questo fior fior di denaro che fine ha fatto? E' andato nelle tasche della sacra corona unita (mafia barese) e in parte anche nelle tasche dei politici locali portando un dissesto finanziario pauroso del quale mi pare ne parlarono anche i vari telegiornali nazionali. Questo per dire che i finanziamenti spesso ci sono, ma vengono usati in maniera pessima proprio perchè la nostra mentalità non è quella giusta.

Poi è oggettivo che anche al sud ci siano persone intelligenti, studiose, e lavoratrici... ma sono troppo pochi affinchè gli altri abbiano totale fiducia in noi.
Una vera organizzazione con la giusta mentalità non avrebbe bisogno dell'aiuto esterno per progredire. Il sud se volesse potrebbe fare grandi cose senza il minimo apporto da parte del nord...
Provate a fare un giro in una qualsiasi cittadina della Svizzera... non vedrete una carta per terra, le persone si fermano prima delle strisce pedonali, non c'è casino e lo stile di vita è impeccabile. Credete che qualcuno abbia dato una mano a loro? Assolutamente no. Sono stati loro con la giusta mentalità a progredire negli anni e a diventare una nazione esemplare sotto tutti i punti di vista...
Provate invece a farvi un giro tra i quartieri delle nostre città del sud e ditemi quante carte per terra, quante azioni mafiose, quanti ladri, quante aziende serie ci sono... è la mentalità oltre ad una sana dose di volontà a mancarci. Altro che pregiudizi....
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 18:34
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


Inizio col dire che FORSE non è tutto sbagliato ciò che dici Clà.Però c'e anche da dire che è inutile parlare di nord e sud quando effettivamente si tratta di singole persone ognuna con le sue aspirazioni...le sue capacità..poi questo forum è proprio l'esempio di questo. Io in primis non mi definiro mai siciliana.. perché non lo sono e non lo sono mai stata,lo stesso penso Giorgia e chiunque viva in un posto diverso da quello in cui ha vissuto x anni. Voglio dire che la società debba essere analizzata a partire dal singolo.. Non dovrebbero esistere questi pregiudizi...
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 00:34
Avatar

DRAGO DELL'ELETTRONICA

Group:
Moderatore globale
Posts:
10,656
Location:
Londra

Status:


Socio qui non si sta discutendo il fatto che nessuno della popolazione voglia o non voglia aiutare chi ha piu' bisogno...Le raccolte di beneficienza vengono fatte nel piccolo da parte di persone singole dove la gente se lo puo' permettere e soprattutto dove la gente ha un cuore che va oltre il pensiero di doversi privare di qualcosa per darlo ad altri , ma il problema che i "grandi capi" dovrebbero vedere, e' che se VOLESSERO potrebbero andare incontro al sud, ma non lo fanno per le loro motivazioni, giro di soldi, business, paure di andarsi a cacciare nei guai! Ecco perche' il mondo gira male!
Perche' se avessimo ai vertici alti gente con PALLE VERE manderebbero per esempio anche a lavorare al sud gente che possa contribuire a fare qualcosa di positivo per il sud, ma questo non accade mai perche' di fondo c'e' anche la paura. E di questo passo,tra paure e altri problemi, non si aiuteranno zone che hanno bisogno. Tutto il sistema e' marcio, ognuno per i tornaconti della "propria" zona, e se ne sbattono. Per quello io dico che se i grandi signori potenti VOLESSERO , potrebbero!
Forse si, qualcosa si fa , ma non e' abbastanza ed ecco che i guai continuano.
Nord e sud sono ormai diventati due mondi diversi a prescindere dalle motivazioni.E nessuno, dico nessuno sta facendo qualcosa di concreto per cambiare certe cose. La malavita al sud restera' sempre perche' ormai al sud il cancro si e' divulgato troppo e bisognerebbe mandare a curarlo da parte di "dottori" con delle stratosferiche palle.
Hanno aspettato e stanno aspettando troppo per farlo.... il cancro non si ferma...:(
 
Top
Sean_Barrett
view post Posted on 26/1/2011, 03:21




Il tuo discorso non fa una piega socio, però la mia era un'analisi su un diverso aspetto.

Mettiamo il caso in cui i politici decidono di finanziare in maniera abbondante tutte le regioni del sud. Tu dici che il sud con i soldi si risolleverebbe magicamente? La risposta scontata è no. Semplicemente perchè come tu stesso hai detto anche riguardo la malavita, noi del sud viviamo portandoci dietro abitudini troppo radicate rimanendo con una mentalità troppo ristretta per far si che i soldi dello stato possano essere investiti in maniera giusta, organizzata bene con i fiocchi e i controfiocchi per non dire altro.

Io sono un ragazzo nato e cresciuto nel profondo sud, in una delle città come detto più assurde d'Italia ve lo garantisco. Ho visto tanto seppur abbia solo 24 anni. Ho viaggiato nel resto d'Italia specialmente al nord e oramai conosco a memoria le nette differenze di mentalità, di stile di vita. Al nord c'è un'organizzazione paurosa che la gente del sud se la sogna!
Giusto per fare un esempio e non me ne voglia nessuno... pensate che con i soldi si può evitare che i napoletani non usano i caschi? Si può evitare che i ragazzi di palermo vadano in giro a sparare alla gente? Si può evitare che dal finestrino delle auto si gettino le carte? Queste rientrano nelle abitudini di noi meridionali.
Ripeto, poi ovvio che non tutti sono uguali, ma la maggior parte fa pienamente schifo!

Per fare un altro esempio: mio padre lavora nell'azienda di trasporti pubblici della mia città da quando aveva mi pare 16 anni. I soldi ci sono sempre stati e mio padre lo sa perchè ci lavora dentro. La regione Puglia ha sempre finanziato questa fascia di lavoratori ma caso strano gli autobus sono sempre distrutti. Sedili spaccati o adirittura mancanti, vetri rotti, aria condizionata che esiste solo sull'etichetta del simbolo. Questo a cosa è dovuto? Come detto i soldi ci sono sempre stati. Gli autobus vengono distrutti nel vero senso della parola dagli abitandi della città che non hanno un minimo senso di civiltà e di buone abitudini a vivere e condividere con altri i mezzi pubblici. E vi posso assicurare che a rovinarli non sono solo i giovani ragazzi idioti, ma anche persone adulte. Capita spessissimo di vedere donne che gettano carte a destra e a manca, o uomini che aprono i finestrini (quelli rimasti intatti) con la stessa forza che servirebbe per mandare al tappeto un lottatore di wrestling!

Siamo noi sbagliati ragazzi, è così!
Potrebbero arrivare altri soldi, certo, ma farebbero di sicuro una brutta fine.
Non so chi di voi è stato all'estero. Io sono andato per tre giorni a Barcellona, e mi sembrava di vivere in paradiso per quanta differenza c'è! E ripeto che non è solo questione di soldi, anzi, perchè lì se butti una carta per terra ti fanno una multa che equivale ad un mutuo! Là si vive sul serio, la gente anche anziana di 60-70 va in giro per strada a passeggiare fino alle due di notte! La criminalità è praticamente inesistente!
Provate a salire su un loro autobus!! Per non parlare poi della metropolitana, di una pulizia e di un ordine organizzativo strepitoso...
 
Top
33 replies since 23/1/2011, 17:51   246 views
  Share