FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Ouija Board

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2011, 19:46
Avatar


Group:
Member
Posts:
289
Location:
dalla mente di Richard Rokeby

Status:


image



Nella mia collezione di articoli di questo genere, l'Ouija Board o "tavola degli spiriti" detiene un posto d'eccellenza.
Il nome le venne dato da William Fuld e deriva dalle pronuncie francesi e tedesca della parola "sì", rispettivamente "oui" e "ja". Inventata tra il diciottesimo ed il diciannovesimo secolo dagli uomini d'affari Elijah J. Bond e Charles Kennard era principalmente utilizzata per allietare le serate della nobiltà inglese in questo gioco spiritico. Il suo utilizzo, infatti, consisterebbe nell'evocazioni di entità spiritiche che interagirebbero con i vivi attraverso le lettere dell'alfabeto poste sulla tavola.
L'utilizzo è semplicissimo: i partecipanti evocano gli spiriti posando le mani sull'ago direzionale sulla superfice. Quando questi rispondono l'ago si muove indicando le lettere che vanno a formare una determinata frase o parola. Un'altra variante in mio possesso prevede che un bicchiere d'acqua venga posato al centro e tutti i partecipanti posino le dita su degli appositi segnali. Se lo spirito evocato risponde l'acqua nel bicchiere inizia a tremare e a formare varie forme. Tuttavia viene specificato che solo la fede nella riuscita del "rituale" può dare giusta causa a quest'ultimo e l'aspetto emotivo dei partecipanti rispecchia parte integrante di tutta la procedura.
Personalmente ne ho fatto più volte uso anche se necessitavo ogni volta di un secondo presente poiché la tavola non può essere utilizzata se non in collettività. Questo la rende un "gioco ad inganni" a mio avviso, in quanto non si sa mai se il "rito" ha funzionato o è il partecipante alterno a muovere l'ago per inganno.
Nonostante non abbia il minimo dubbio che questa tavola altro non sia che un gioco, lo trovo un oggetto incredibilmente affascinante che di certo mi attira molto più di una copia del Rosarium Filosoforum od il Malleus Maleficarum. Scientificamente parlando è dimostrabile che, se i partecipanti hanno gli occhi bendati, non è possibile produrre parole di senso compiuto e che i movimenti dell'ago siano spesso dettati da una reazione inconscia generata dalla mente che produce un effetto meccanico sul corpo meglio nota come effetto ideomotorio. Esso serve a dimostrare scientificamente fenomeni medianici apparentemente inspiegabili; ma il giudizio finale va ai terzi, come al solito, nel credere o meno ai "poteri" di quest'oggetto

 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 13:17
Avatar


Group:
GDR Veterani/Mercenari
Posts:
5,808
Location:
U.S.A

Status:


io ho difficolta' a capire queste cose....soprattutto perche' mi ricordano cose di sedute spiritiche...E la cosa non e' che mi suoni granche' positiva ....
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 18:03
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


infatti dami..penso proprio che non sbagli.
Mia sorella fece una cosa simile.. e gli successe una brutta cosa..
diciamo che non è proprio una cosa consigliatissima da fare.
Perchè come possono esserci "presenze" positive,cosi ci sono anche quelle negative.
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 21:59
Avatar


Group:
GDR Scienziati/Medici
Posts:
1,706
Location:
POLONIA ( Origine franco-polacca)

Status:


Anime e spiriti andrebbero lasciati in pace a prescindere da presenze positive che negative....
Io personalmente sono contraria a questi rituali e pratiche...
Innanzitutto perche' chiamare a se' presenze negative comporta dei turbamenti negativi non indifferenti di vario genere..e qui l'argomento e' vasto.......Chiamare a se' invece presenze positive come anime di defunti morti cari, blocca il "viaggio" alle anime care che hanno lasciato la terra ( logicamente per chi e' credente a ste cose) perche' i nostri cari si ritroverebbero a non potersi sganciare da chi li "chiama" e proseguire il loro viaggio.....Egoisticamente parlando, piu' si e' infelici sulla terra, e piu' i nostri cari dell'aldila' ovunque siano dopo la morte, non riuscirebbero a proseguire nel vederci tristi e sofferenti o bisognosi del loro aiuto.
Questa mia teoria l'ho maturata anche secondo esperienze personali che non sto qui a spiegare nei dettagli , ma ho delle reali motivazioni per credere a questo
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 12:34
Avatar


Group:
Member
Posts:
289
Location:
dalla mente di Richard Rokeby

Status:


Presumo che qui nessuno abbia letto il libro di Patrick Redmond "L'allievo", erro?
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 21:49
Avatar

DRAGO DELL'ELETTRONICA

Group:
Moderatore globale
Posts:
10,656
Location:
Londra

Status:


io sicuramente non ho letto il libro del tizio...ma questa tavola cosa sarebbe in definitiva?Una specie di gioco spiritico?
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 22:09
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


CITAZIONE (Il Baro @ 9/5/2011, 13:34) 
Presumo che qui nessuno abbia letto il libro di Patrick Redmond "L'allievo", erro?

no,nemmeno io...ma potresti farci una sorta di riassunto se aiuta a capire meglio questa tavola ;)
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 12:18
Avatar


Group:
Member
Posts:
289
Location:
dalla mente di Richard Rokeby

Status:


Non credo sia appropriato parlare di questo titolo ora come ora, diciamo che voleva essere semplicemente strumento per una metafora circa quest'oggetto, nel libro ampliamente trattato.

CITAZIONE (Zip_tr @ 9/5/2011, 22:49) 
io sicuramente non ho letto il libro del tizio...ma questa tavola cosa sarebbe in definitiva?Una specie di gioco spiritico?

Temo di non poterti dare una risposta soddisfacente in merito, Zip_tr. Credo dipenda tutto da come decidi di credere a questo genere di oggetti, c'é chi lo guarda con timoroso rispetto e chi crede sia solamente un gioco da tavolo. Diciamo che la sua funzione, definiamola "scolastica", è quella di avere un contatto con entità o spiriti che si voglia

 
Top
7 replies since 6/5/2011, 19:46   643 views
  Share