FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Photoshop? No, Grazie!, Una rivoluzione (finalmente!) nel mondo della moda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2011, 09:21


Group:
Tombaroli Affezionati
Posts:
4,910
Location:
Londra

Status:


Buongiorno! ^^
Ieri sera al TG ho sentito una notizia interessantissima, volevo condividerla con voi ^^

A quanto pare direttici di giornali di moda, gioraliste, atrici e modelle stanno lanciando vari messaggi per dire basta all'ultilizzo di Photoshop per ritoccare le foto delle modelle e delle attrici per renderle bellissime al limite del possibile.
Grazie al famosissimo programma di fotortocco è possibile mascherare o cancellare gli eventuali difetti delle modelle, oppure modificare il trucco, se una modella è troppo magra basta usare il programma per rendere le guancie più piene e rosate, oppure nascondere le ossa troppo in vista...
Magra%20ingrassata%20con%20photoshop-thumb

Tutto perchè, secondo la direttrice del più famoso giornale di moda Vougue, gli stilisti e le grandi firme producono ormai vestiti al limite della magrezza, che soltanto le modelle ultra magre sono in grado di indossare.

Donne e ragazze sono ormai bombardate da queste immagini, modelle magrissime (a quanto pare pure ritoccate con Photoshop per sembrare più in carne), super truccate e con vestiti di taglie impossibili da indossare. E purtroppo, tante si fanno influenzare, vedendo attraverso quelle immagini lo stereotipo della ragazza ideale e perfetta.


Vi riporto alcuni estratti di articoli che ho trovato:
CITAZIONE
L'ultra-magro non va più di moda. Il look emaciato, con le ossa che sporgono, braccia e gambe sottili come stecchini, volto scavato, pare infatti giunto al capolinea.

L'inversione di rotta è stata sposata in pieno da Alexandra Shulman, direttrice dell'edizione britannica di Vogue e una dei guru più ascoltati dagli stilisti da oltre vent'anni. Lo ha ribadito nella lettera di protesta inviata ai più famosi fashion designer, affinché smettano di produrre abiti che solo una donna ai confini dell'anoressia è in grado di indossare in cui rivela appunto per la prima volta che le riviste di moda ormai usano il famoso programma di fotoritocco, per far sembrare le modelle più grasse anziché più magre.

CITAZIONE
La proposta spiegata da Ninja Marketing:
Valérie Boyer, deputata del partito conservatore UMP di Nicolas Sarkozy, assieme a una cinquantina di colleghi parlamentari, ha proposto all’Assemblea francese una legge per combattere quella che considerano «un’immagine distorta dei corpi femminili nei mass media».

Il problema è concreto secondo Iris Salute:
Secondo la politica francese queste foto possono indurre le persone a credere ad una realtà che attualmente non esiste: molte persone giovani, soprattutto ragazze, possono sviluppare dei complessi fin da giovanissime e in alcuni casi sviluppare disturbi dell’alimentazione.

Ed ecco alcune foto °__°
madonna-foto-ritoccata
modelle-300x226
cameron_diaz
2sn5v1
celebrities-before-after-photoshop-7
celebrities-before-after-photoshop-9
celebrities-before-after-photoshop-12

Ok, detto ciò, voi che ne pensate?
Io non seguo molto i giornali di moda, ma mi sembra comunque una decisione importante, insomma, mica tutte posiamo essere ultra magre, viso perfetto senza nessuna imperfezione! E soprattutto vedere quelle modelle magrissime mi fa una tristezza infinita...Fortunatamente tanti stilisti stanno iniziando a creare vestiti con taglie più "morbide" e intrudurre nelle sfilate delle modelle più in carne ^^
f0210-225x300
jpg

Io siceramente mi sento a mio agio nel mio fisico forse non magrissimo e perfetto ^^ e mi farebbe piacere che si mostrasse di più la bellezza delle ragazze un pò più in carne! XD

A voi la parola ;)
 
Contacts  Top
Roberto ;)
view post Posted on 28/7/2011, 10:10




a volte sono cosi impegnati a rittoccare il futile che si dimenticano delle parte essenziali! XD XDmento-h-e-m_620x0
ahahhahaahhahahahahahhaah
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 17:26


Group:
Tombaroli Affezionati
Posts:
4,910
Location:
Londra

Status:


Buhahuaauh Roberto qiella foto è bellissimaaa bahuauha XDD La facciaaa!! XDDD lasciatele almeno quella bauhauhahua
 
Contacts  Top
Rayne_tr
view post Posted on 28/7/2011, 18:53




io sono dell'idea k essere troppo magri sia sbagliato, e vedere certe modelle tanto magre da sembrare appena uscite da un lager, fa veramente male.
io sono a dieta, ma col peso k ho perso, sebbene siano pochi kg, mi sento bene con me stessa, anke se nn mi dispiacerebbe perdere qlk altro cm in alcuni punti.
purtroppo x un certo periodo ho ftt parte della categoria di adolescenti k volevano un fisico da modella, ma x fortuna nn sono mai riuscita a smettere di mangiare fino a dimagrire così, anzi, sinceramente così nn sono mai dimagrita XD
io preferisco essere in carne così come sono piuttosto k avere le ossa sporgenti, e poi le ragazze in carne sono molto + attraenti :D
ovvio, nn bisogna nemmeno cadere nell'obesità
 
Top
Rexia
view post Posted on 28/7/2011, 19:49




personalmente preferisco le ragazze un po' piu' rotondette rispetto a quelle dove si contanno le ossa...oltretutto le ragazze senza una minima forma, non ha femminilita', e sembrano manichini...
Atletica e' un conto, ma quando si arriva alla visionedi ossa sporgenti e cose simili, secondo me imbruttiscono la ragazza e la svalorizzano.
Sono anche contrario all'uso di photoshop per rendere perfette dive della tv che gia' dovrebbero essere grate per dove sono arrivate, non e' necessario farsi ritoccare anche graficamente
 
Top
Selene_tr
view post Posted on 28/7/2011, 20:28




si beh, se prendiamo d'esempio madonna, un fotoritocchino ci sta :ahah: guarda cm è diventata ammuffita con la vecchiaia! :ahah: XDD (skerzo :P)
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 22:28
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


D'accordo con tutti..
Una mia compagna in classe è talmente magra che vorrebbe essere come me o come chiunque altro in carne..
Mangia e tanto ma non riesce a mettere su peso..
penso che questa sia una prova bella e buona che un pò di carne nella vita non fà mai male e c'è chi vorrebbe averne :P
 
Top
kloveenerydnic
view post Posted on 2/8/2011, 04:34




Argomento interessante e oramai caratteristico della cultura odierna.
Pur avendo lavorato per diversi anni nel settore della ‘manipolazione digitale’ (anche se non proprio nel mondo della fotografia e moda) anch’io ovviamente concordo col definire esasperato l’utilizzo improprio che oggi giorno si fa di questa tecnica.
Oltre a rientrare nell’ambito prettamente fisico delle modelle, questo fenomeno negativo è andato a sviluppare nel corso di questi ultimi anni una sorta di ‘movimento’ di cultura popolare e non, in base al quale oramai i canoni di bellezza sono stati trascinati verso limiti estremi e come spesso accade ad intervenire alla fine è la chirurgia estetica. Più le modelle nelle varie riviste vengono raffigurate come icone di perfezione estetica, più le donne comuni sembrano aver acquisito il bisogno innato di dover apportare modifiche al proprio corpo. La donna viene vista bella solo se è perfetta, ma come ben sappiamo sono le piccole imperfezioni che rendono unica l’estetica femminile.
Per fare un esempio, la maggior parte dei fotoritocchi riguardano le lentiggini. Nella quasi totalità delle occasioni, le foto delle modelle con lentiggini sul viso vengono sistematicamente ritoccate andando a creare una sorta di effetto ‘bambola di porcellana’, viso lucido e pulito ma lontano un miglio dalla naturale bellezza, l’unica capace di saper infondere le emozioni visive.
L’arte digitale è enormemente stata penalizzata da questo uso improprio che se ne fa. Per fortuna ultimamente si sta pian piano capendo che non è questa la strada giusta da percorrere. I migliori fotografi, quelli seri, ora preferiscono lasciare le proprie foto quanto più naturali possibili, senza ricorrere a Photoshop e Co., proprio per far si che il soggetto della foto sia la bellezza in quanto naturale e non magari perfetta ma tremendamente sciapa ed insignificante.
Ma ahimè il mercato richiede un certo tipo di foto e l'artista è costretto ad adeguarsi.
 
Top
view post Posted on 3/8/2011, 22:23
Avatar

Archeologa/Ricercatrice/Avventuriera

Group:
Administrator
Posts:
15,417
Location:
Londra - Regno Unito

Status:


Concordo con tutti direi....
Trovo proprio triste che ormai tutto venga modificato con i programmi digitali, specie come diceva non ricordo chi, mi pare Manuel?? Che gia' i personaggi famosi sono in tv e di bell'aspetto, che occorre portarli alla perfezione di una Barbie??
Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, quando ero piccola io la Barbie bambola poi l'avevano modificata perche' era troppo perfetta e l'hanno poi imbruttita un po' per renderla piiu' umana XD
Oggi purtroppo le riviste disegnano le donne come dei gioielli perfetti e poi specie le teen agers le imitano in tutto e per tutto per cercare di arrivare a quella perfezione...
Spero davvero che le cose possano tornare almeno un po' , a quello che una volta era piu' genuino e naturale e se anche con qualche difettuccio, con la sicurezza che era REALE! Una bellezza reale e non artificializzata
 
Web  Top
kloveenerydnic
view post Posted on 4/8/2011, 02:53




CITAZIONE (LARA__CROFT @ 3/8/2011, 23:23) 
Spero davvero che le cose possano tornare almeno un po' , a quello che una volta era piu' genuino e naturale e se anche con qualche difettuccio, con la sicurezza che era REALE! Una bellezza reale e non artificializzata

Lungi da me essere pessimista, ma non credo che il modo di vivere potrà mai tornare a come era un tempo. Gli stili di vita, per altro quasi tutti fotocopia uno dell'altro, stanno progredendo troppo rapidamente ed in negativo secondo il mio punto di vista.

La maggior parte dei ragazzini/e di oggi, avendo vissuto solo gli anni duemila, non sanno come si viveva per esempio agli inizi degli anni novanta. Poca tecnologia, divertimento per strada semplice ma straordinario. Un tempo un bambino se cadeva per strada e si sbucciava un ginocchio era una cosa del tutto normale, ora abituati alla playstation i bambini non sanno nemmeno cosa significa avere il brecciolino tra la carne insanguinata. :D

Questo per dire che il modo di vivere di un tempo non credo potrà mai tornare... la vita di oggi è imperniata troppo sulla tecnologia. Quest'ultima andrebbe sfruttata verso l'uomo e non che l'uomo è in un certo senso sfruttato dalla tecnologia.


Ma forse mi sono spinto off topic. ^_^ :)
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 10:26
Avatar

Archeologa/Ricercatrice/Avventuriera

Group:
Administrator
Posts:
15,417
Location:
Londra - Regno Unito

Status:


lo so Cla che e' una speranza molto lontana e un desiderio difficilmente attuabile, concordo anche sulle ultime cose che hai detto, pero' per natura mia, non dico mai che niente non possa cambiare in meglio :)
Il confine tra realismo e pessimismo a volte e' difficile da comprendere, ma io cerco in ogni caso di vedere almeno uno spiraglio di "luce" anche nelle cose quasi impossibili XD
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2011, 13:46
Avatar


Group:
GDR Mistici
Posts:
684
Location:
Stella Xirio

Status:


Madonna...
Mariah Carey senza trucco sembra un uomo..

E poi mia madre dice "Ah Madonna è proprio così! Lei fa sport e si mantiene in forma" LOL Ma proprio! Basta vedere ste foto...ha la pelle che gli cade..Ma poi fa foto da ***** XD
 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 13:57
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:


Sempre odiato l'uso di photoshop per rendere le donne (soprattutto sono donne) perfette e far sentire le ragazzotte giovani delle persone orrende che poi si obbligano a mettersi a dieta o altre cose pesanti che non le soddisfano mai a fondo proprio perchè questo essere esiste solo al computer... ma vedere che addirittura la carne devono aggiungerla su certe foto O_O ma mangiate miseria, sarà star bene così... e che spreco hai la possibilità di mangiare tutti i giorni, 3 pasti al giorno e ti riduci così? ma che schifo
 
Top
12 replies since 28/7/2011, 09:21   5921 views
  Share