FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Recensione Resident Evil 5, Scritta da me

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2011, 12:29
Avatar


Group:
GDR Veterani/Mercenari
Posts:
4,941
Location:
USA / ALASKA

Status:


Resident Evil 5 (o Biohazard 5 come lo chiamano in giappone) è appunto il quinto capitolo della celebre saga horror,escludendo spin off vari. Uscito all'anno 2009 nel mese di marzo per console e a settembre per pc.

Se devo parlare di ciò che è la saga,questo RE5 è stato l'ultima rovina della fantomatica saga. Un genere completamente rovinato e stravolto che ha perso quel po' di presenza Horror che il prequel,nonostante lo stesso gamaplay,riusciva a mantenere con un'atmosfera per nulla inquietante e semplice,in un gioco che è diventato un semplice Action e la cosa la trovo alquanto triste.

Benché sia già partito con una critica abbastanza pesante,cercherò di recensire il gioco non come fan della vecchia saga ma di spiegarne semplicemente la struttura.


Il gioco si svolge in Africa e l'effetto sole è molto presente,ma in ogni caso l'immagine non risulta pesante e graficamente è piacevole da vedere,così come i vari effetti. La telecamere è posizionata poco dietro le spalle del protagonista e viene ancor più avvicinata quanto si punta con una qualsiasi arma. Come da tradizione avremo un inventario limitato e quindi a volte e mal volentieri saremo costretti a dover abbandonare un determinato oggetto/arma per farne spazio a un altro. Varie munizioni ed altro sono facilmente trovabili e numerosi e si trovano spesso in dei contenitori di legno da rompere con un'arma ed è consigliabile il coltello per non sprecare colpi.
Oltre alle munizioni potrebbe anche trovare delle monete d'oro,poiché potremmo acquistare appositamente nel menù oggetti ed armi. Purtroppo è quasi impossibile trovare le munizioni in giro dell'arma già acquistata e spesso ho dovuto ricomprarla appositamente per i colpi. Onestamente se avrebbero fatto in modo che si potessero comprare anche le munizioni di quell'arma avrebbero reso la cosa meno problematica o meglio ancora trovabili nell'ambiente.
Oltre alle monete d'oro ci saranno in giro vari oggetti di valori come ad esempio piccole sculture o diamanti che possono essere venduti per ricavarne qualcosa.

Vera novità di questo gioco è la cooperativa. L'intera avventura sarà svolta da ben due personaggi utilizzabili! Nella partita a singolo l'altro personaggio sarà mosso mossa dal computer,mentre invece è possibile far utilizzare quel personaggio da qualcun altro a casa attraverso un secondo controller o addirittura in rete. Ad esempio un giocatore esterno connesso all'online del gioco può entrare nella vostra partita o viceversa ed impersonare uno dei due personaggi.
A parer mio è stata una scelta molto divertente,certo ciò rende la cosa ancora più action di quanto dovrebbe essere,ma comunque non annoia e rende la partita piacevole e molto divertente.

I nemici non saranno purtroppo Zombie. Senza rivelarvi niente,gli abitanti del villaggio di questa zona dell'Africa sono infetti da un parassita che li ha resi dei pazzi violenti. Sono comunque abbastanza lenti da poter essere evitabili,ma sono così tanti che è inevitabile non doverli affrontare per proseguire. Difficili sono invece alcuni boss,come ad esempio il tizio con la motosega che richiede impegno ed è più facile da battere con una giusta collaborazione col partner,mentre altri li ho trovati abbastanza semplici.

Le ambientazioni non sono proprio persuasive e forse un po' scarne,colpa anche di un percorso fin troppo lineare in un'esplorazione minima che è comunque difficile a causa della telecamera troppo vicina al protagonista. Enigmi invece quasi inesistenti o troppo semplici,al massimo avremo il bisogno di trovare delle chiavi per proseguire ma di solito non sono molto lontane dalla porta da aprire e comunque facilmente trovabili. Raramente hanno richiesto un'esplorazione un po' più accurata ma non ai livelli della vecchia saga. Quindi si riduce più a uno spara spara che toglie tutto l'animo della saga. Difatti,mi è sembrato di giocare a un gioco completamente diverso.

Un gran difetto invece l'ho trovata nella mira. Trovo inammissibile che nel 2009 sia impossibile muoversi o spostarsi mentre si mira. Difatti,quando mireremo staremmo immobili rendendo il tutto più lento e macchinoso.

Altri difetti invece l'ho trovata nella trama. Benché sia fatta abbastanza decentemente e comunque risulta essere interessante nonostante il finale un po' scontato e forse evitabile una scelta che non vi svelo,la caratterizzazione dei personaggi l'ho trovata misera. Chris non riesce a trasmettere nessun emozione ne dona qualcosa durante l'avventura,mentre Sheva a parte la sua determinazione non da le basi di un vero e proprio profilo,risultando un po' anonima. Eccezione invece fatta per gli antagonisti,Wesker e alleati fanno la loro bella figura diventando persino memorabili e originali nel loro modo di fare.


La trama avviene circa cinque anni dopo la fine di Resident Evil 4. Chris Redfield (protagonista del primo Resident Evil e di Code Veronica) entra nella B.S.A.A.,una compagnia che combatte il bioterrorismo. Viene inviato in Africa nella regione di Kijuju, poiché sembra che un terrorista di nome Ricardo Hirving sia organizzando un attacco bioterroristico. Chris non sarà solo,ad affiancarlo sarà un membro del ramo africano della B.S.A.A.,ovvero Sheva Alomar. Insieme dovranno investigare su ciò che sta accadendo a Kijuju,dove verranno attaccati dagli stessi abitanti infetti da un misterioso parassita...




Secondo me questo gioco è da un bel 8. Adatto a chi ama gli Action con tanto di mostri. Se cercate invece un Horror che vi faccia saltare dalla sedia e vi dia tensione allora stategli alla larga.
In quanto Resident Evil invece è un 4. A parte alcune caratteristiche come l'inventario limitato,le erbe mediche combinabili e altro,ci ho trovato ben poco. Quindi se volete un RESIDENT EVIL resterete delusi.
In ogni caso è un gioco consigliabile a tutti nonostante i difetti,ma non guardatelo come un Resident Evil.

 
Contacts  Top
Shayla_tr
view post Posted on 15/11/2011, 16:58




Io non ho giocato alle precedenti saghe, e quindi non posso fare il confronto....
Per quel poco che ho visto nelle precedenti saghe, anche secondo me il 5 non ha niente a che vedere con i precedenti capitoli tempestati da zombie o scene che possano far saltare dalla sedia come un degno horror....
Il commento finale sulla saga lo condivido anche io...Un bell' 8, ma anche un 9 io gli darei perche' lo vedo come un gioco senza metterlo a confronto con le precedenti saghe...
Mi e' piaciuto un casino, anche la cooperazione dei due personaggi che anche se non hanno trasmesso particolari emozioni durante tutto il gioco, hanno comunque trasmesso delle emozioni importanti nei momenti e scene finali...o almeno io le ho percepite anche in poche sequenze...
Ho trovato fastidioso il momento in cui uno dei due viene ferito nell'attesa che l'altro lo vada ad aiutare...tutto a rilento...ma dopotutto e' anche un po' realistico..qualcuno che sta per morire non puo' avere grande controllo di se stesso :)
A me e' piaciuto nel complesso veramente tanto ! E senza considerarlo un Resident Evil obbligatoriamente, ma come un gran game col quale "viaggiare" in mezzo a mostri semi horror :)
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 17:58
Avatar


Group:
GDR Veterani/Mercenari
Posts:
4,941
Location:
USA / ALASKA

Status:


Forse il 9 obbiettivamente è un po' esagerato,ma soggettivamente ci può stare. Volendo potrebbe anche valere un 8,5 se voglio essere meno severo,anche se 8 è un gran bel voto per un bel gioco. Dopotutto,anche se poco fedele alla saga,resta comunque un gran bel gioco divertente e consigliabile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2011, 12:23
Avatar


Group:
Member
Posts:
9,600
Location:
Midgar

Status:


non per essere pignolo ma il 9 non lo dovrebbe vedere manco con il binocolo, stiamo parlando di un gioco che se non fosse per le sue modalità secondarie non meriterebbe manco di esser preso in considerazione nella lista dei prodotti da acquistare *_* la trama non mi ha mai convinto, i personaggi pure, Chris palestratissimo con il fisico che si ritrovava nel rebirth? Poco credibile, Sheva come partner mi è sembrata poco adatta di sicuro al di sotto degli standard, per non parlare degli antagonisti, la cooperazione può piacere o non piacere sono punti di vista ma l'eccessiva immediatezza e la noiosa linearità dei percorsi rendono questo gioco poco longevo oltre che troppo facile... Resident evil è nato per esser un survival horror non potrà mai esser nient'altro dal mio punto di vista, cambiare il suo genere a strada iniziata è stato un errore grossolano degli sviluppatori, sviluppando un prodotto che può soddisfare maggiormente un certo tipo di giocatori (prevalentemente amanti dell'action e degli sparatutto)
 
Contacts  Top
Sephir*
view post Posted on 4/12/2011, 15:07




Paragonandolo ai precedenti Resident Evil posso capire la critica negativa, pero' chi vede questo capitolo senza paragonarlo con i precedenti, potrebbe trovarlo un ottimo gioco secondo me
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 15:49
Avatar


Group:
Member
Posts:
9,600
Location:
Midgar

Status:


CITAZIONE (Sephir* @ 4/12/2011, 15:07) 
Paragonandolo ai precedenti Resident Evil posso capire la critica negativa, pero' chi vede questo capitolo senza paragonarlo con i precedenti, potrebbe trovarlo un ottimo gioco secondo me

ammesso e nn concesso devi amarne il genere, poi non potresti manco calcolarlo in modo isolato in quanto facente parte di una saga
 
Contacts  Top
5 replies since 9/11/2011, 12:29   83 views
  Share