FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Tomb Raider in Giappone

« Older   Newer »
  Share  
Endohlegend
view post Posted on 24/7/2012, 09:25




Come ben sapete, Lara Croft ha avuto un successo planetario senza precedenti.
Tra premi e quant'altro, anche nella grande isola dell'oriente non si fanno eccezioni.
Dovete sapere che nell'era della Ps1 (Qualcosa si vede anche in questa nuova generazione videoludica) la versione Giapponese di un gioco in certe occasioni contava sempre qualcosa in più o di meno che delle altre versioni (Nella versione Giapponese di Crash Bash con un codice si può giocare con Fake Crash per esempio) per non parlare anche delle fantastiche copertine fatte solo per il paese del Sol Levante.
In questo topic vi mostrerò titolo per titolo, i vari capitoli di Tomb Raider in versione Giapponese.

Tombraiders

PC
Giappone - 19 gennaio 1997
PlayStation
Giappone - 14 febbraio 1997
Sega Saturn
Giappone - 14 febbraio 1997

Tomb Raiders è stato il primo gioco della serie Tomb Raider ad essere venduto in Giappone. Grazie alla popolarità del Sega Saturn in quel paese, il maggior numero di copie sono state vendute su quella console. Prima che uscisse il gioco venivano mostrate delle pubblicità che nella maggior parte di esse non erano spezzoni presi dal titolo ma erano pubblicità stile anime (a cartoni animati Giapponesi insomma).
La maggior parte dei fan ritengono che il titolo Tomb Raiders era solo un errore di traduzione. La ragione per questo errore non è mai stato rivelato.

TombraiderIIjp

PC
Giappone - 25 Febbraio 1998
PlayStation
Giappone - 22 gennaio 1998

Tomb Raider II è stato il secondo titolo della serie Tomb Raider ad essere venduto in Giappone. Questa edizione è stata la prima ad includere la traduzione (in Giapponese naturalmente) del menu di gioco ma solo nella versione per Playstation. Inoltre rispetto alle altre versioni degli altri paesi, il livello di difficoltà del gioco è molto più basso.



TombraiderIIIjp

PC
Giappone - 24 dicembre 1998
PlayStation
Giappone - 4 marzo 1999

Tomb Raider III è stato il terzo gioco della serie Tomb Raider ad essere venduto in Giappone. La versione giapponese di TR3 conteneva anche alcuni cambiamenti del gioco per renderlo più facile. La versione Playstation è stato venduto con 2 dischi. il 1 disco conteneva l'edizione Giapponese mentre invece il 2 disco conteneva l'edizione originale Inglese.



TrIVjp

PC
Giappone - 24 dicembre 1999
PlayStation
Giappone - 19 Luglio 2000
Dreamcast
Giappone - 19 Luglio 2000

Tomb Raider IV The Last Revelation è stato il quarto gioco della serie di Tomb Raider ad essere venduto in Giappone. Come per i primi 3 capitoli, il gioco è stato semplificato e tutti i testi e i dialoghi sono stati tradotti in Giapponese.



TrVjp

PC
Giappone - 19 gennaio 2001
PlayStation
Giappone - 31 Maggio, 2001

Tomb Raider V Chronicles è stato il quinto gioco della serie di Tomb Raider ad essere venduto in Giappone. Le modifiche di questo capitolo sono le stesse di quelle fatte per The Last Revelation



AodJP

PC
Giappone - 23 ottobre 2003
PlayStation 2
Giappone - 23 ottobre 2003

Tomb Raider: The Pretty Fugitive è stato il sesto gioco della serie di Tomb Raider ad essere venduto in Giappone.
Non molto su questo gioco è diverso rispetto alla controparte inglese, Tomb Raider: The Angel of Darkness. Le uniche eccezioni sono l'aggiunta dei sottotitoli in lingua giapponese e l'audio sempre di questa lingua.
Furono fatte anche delle modifiche per rendere il gioco più facile. Ad esempio la salute dei nemici è molto più bassa, rendendoli più facili da uccidere. Questo è abbastanza comune quando si tratta di giochi che devono essere venduti in Giappone.
Di questo titolo la versione PS2 sono piuttosto facili da trovare e acquistare online, ma la versione PC è estremamente rara. E non molti stranieri possono mettergli le mani addosso, lasciando la possibilità solo ai giocatori del Giappone.



I Capitoli successivi, seppur con un doppiaggio e traduzioni diverse, non hanno niente altro di particolare.
 
Top
0 replies since 24/7/2012, 09:25   150 views
  Share