FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

ANIMA E REINCARNAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2012, 20:45
Avatar

Archeologa/Ricercatrice/Avventuriera

Group:
Administrator
Posts:
15,417
Location:
Londra - Regno Unito

Status:


Apro il topic inerente all'argomento venuto fuori in un altro topic e riguardante il discorso sull'anima e della reincarnazione, argomenti strettamente collegati per poterne parlare in un unico topic...


Che cosa e' per voi l'anima? E credete nella reincarnazione dell'anima in altri corpi dopo la morte?
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2012, 18:29
Avatar

DRAGO DELL'ELETTRONICA

Group:
Moderatore globale
Posts:
10,656
Location:
Londra

Status:


che tema complesso ma interessante!
Che posso dire....per me l'anima e' quel qualcosa di astratto che poi racchiude sentimenti, emozioni, e tutto quello che c'e' dentro una persona escludendo il corpo...
non saprei come immaginarmela pero'....
La reincarnazione e' una filosofia mi pare buddista, puo' essere? Mi pare che il cristianesimo non la considera possibile
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 22:08
Avatar


Group:
GDR Veterani/Mercenari
Posts:
4,941
Location:
USA / ALASKA

Status:


Difficile perché sono tematiche di cui si discute da secoli e non si è ancora trovata una spiegazione o una dimostrazione,come tante cose che accadono nel mondo. Spesso però molte cose dette,anche mitologiche,sono supposizioni di cui si è servito l'uomo per forzata una spiegazioni degli eventi,poiché noi non possiamo capire tutto dell'universo ma l'uomo ha sete di conoscenza e a volte quando certe risposte sono irraggiungibili l'uomo se l'è inventa. Un chiaro esempio è che tempo fa la religione voleva che in cielo ci fosse il paradiso e chi sosteneva il contrario veniva considerato eretico. Ironicamente nel primo viaggio spaziale l'uomo si è potuto accorgere che in cielo non c'è alcun Dio,ma lo spazio e altri mondi o pianeti. Questa è una chiara prova che tutto ciò che leggiamo nei libri o leggende non sono del tutto vere,perché molte tradizioni credenziali sono state scritte da uomini che avevano una visione del mondo più limitata delle cose.

Forse il mondo è meno complesso di quanto immaginiamo,quindi non do troppe credenziali e certe convinzioni. È pur vero che le mie possono essere supposizioni come quelle di un qualsiasi fanatico religioso. Che ne so io che tutto ciò che ci propina la scienza e tutto le scoperte che riguardano il nostro corpo e altri siano vere? Può anche darsi che il mondo abbia scoperto l'esistenza degli Alieni ma a noi ci è nascosto e ci è portato a credere che non esistano nascondendoci le prove. Le prove,è questo ciò che porta in bilico l'essere umano,così come la sua fede. Ma poi parliamo di fede? A volte noi crediamo a sogni irrealizzabili? Ma è un male ciò? A volte le persone hanno bisogno di aggrapparsi a qualcosa,anche se è un qualcosa di inesistente.

Il punto è questo,in cosa credere? Non potremmo mai dirlo. Per me chi dice "Dio non esiste perché non hai le prove per dimostrarlo" allo stesso modo io posso dirti "E tu che prove hai che non esiste?"

Alla fin fine ciò che possiamo fare a affidarci alle nostre esperienze personali e alle nostre sensazioni. È per questo che la fede non è un qualcosa di assoluto,ma va associato a ogni singolo individuo ed è per questo che ci deve essere rispetto reciproco,perché per quel che mi riguardo nessuno è un folle. Al massimo posso giudicare in modo negativo chi venera Satana,ma perché loro compiono azioni che fanno male al prossimo e lì il discorso cambia.


Direte voi che c'entra con la reincarnazione? Il motivo è che la reincarnazione è legata all'anima e quindi deve essere accolta da chi crede alle cose spirituali. Io francamente non lo so,ma sono uno di quei tipi che invece pensa che il mondo è più complicato. Certo,per me "nulla è reale e tutto è lecito",ogni cosa è possibile quindi non faccio mai affermazioni assolute o profano verità,perché non ne sono in grado. Però trovo difficile che esista. È pur vero che nulla si crea e nulla si distrugge,però è difficile che se consideriamo in che modo avviene la riproduzione avvenga anche la reincarnazione. Se vogliamo proprio trovare una spiegazione più certa,potrei dire che la reincarnazione avviene nel momento in cui una persona muore nell'istante in cui nasce un'altra,poiché magari l'anima cerca un altro ospite. È un qualcosa di astrale è troppo immenso per riuscire a spiegarlo o solo immaginarlo con le nostre conoscenze umane. Se il mondo spirituale esiste, è al di là delle nostre capacità materiali dove tutto funziona a suon di logica... ma la nostro logica è limitata comunque ai nostri limiti da esseri umani.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2012, 22:30
Avatar


Group:
GDR PG di strada/Extra
Posts:
6,180
Location:
Londra

Status:


Concordo anche io sul fatto che l'uomo e la religione hanno idealizzato molto sull'anima , sul paradiso e argomenti collegati...E quindi ognuno in base alle sue esperienze personali puo' credere o percepire cose diverse l'uno dall'altro...Prove e certezze come le darebbe la scienza non esistono su questi argomenti astrali, anima , reincarnazione e via dicendo...Io personalmente non credo al fatto che il paradiso sia oltre le nuvole o in cielo come dice la nostra religione..per nostra intendo il cattolicesimo.
Ma credo che ci sia qualcosa di molto piu' complesso che e' quasi impossibile da capire almeno durante la vita...ma e' anche verso che esistono persone dotate di percezioni piu' sottili che possono supporre o azzardare ipotesi in maniera diversa e piu' vicina a cio' che potrebbe essere realmente...
Che poi alla fine sono anche le esperienze delle persone che danno poi ulteriori speranze o attivano altre credenze che si tramandano....
L'anima la immagino come un qualcosa di invisibile e fulcro del corpo che lo ospita...
Secondo me bisognerebbe chiedersi prima di tutto come faccia l'anima a nascere in un determinato corpo...forse trovando la risposta a questo, si potrebbero azzardare altre cose su argomenti legati come per esempio la reincarnazione
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 14:08
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


CITAZIONE (Solid Snake_tr @ 17/9/2012, 23:08) 
Un chiaro esempio è che tempo fa la religione voleva che in cielo ci fosse il paradiso e chi sosteneva il contrario veniva considerato eretico. Ironicamente nel primo viaggio spaziale l'uomo si è potuto accorgere che in cielo non c'è alcun Dio,ma lo spazio e altri mondi o pianeti. Questa è una chiara prova che tutto ciò che leggiamo nei libri o leggende non sono del tutto vere,perché molte tradizioni credenziali sono state scritte da uomini che avevano una visione del mondo più limitata delle cose.

eh??? xD
ma che stai dicendo??
Il paradiso,l'inferno etc etc sono cose che nessuno può provare se esistano o meno.
Ma di certo mica c'entra sta cosa...
--"

CITAZIONE (Donald__tr @ 17/9/2012, 23:30) 
Secondo me bisognerebbe chiedersi prima di tutto come faccia l'anima a nascere in un determinato corpo...forse trovando la risposta a questo, si potrebbero azzardare altre cose su argomenti legati come per esempio la reincarnazione

Quoto.
Comunque io penso che sia l'anima che faccia di noi quel che siamo...quindi di conseguenza non sarei molto d'accordo sul fatto della reincarnazione..perchè se la nostra anima siamo NOI come può entrare in un altro corpo?uhm... BOH.
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 14:26
Avatar

Sacerdotessa, conoscitrice di dottrine religiose e mistiche, ritualistiche esoteriche

Group:
GDR Mistici
Posts:
5,233
Location:
Londra

Status:


mado io spero di contenermi nello scrivere papiri su tutto quello che vorrei dire su questo vastissimo argomento XD
Siccome sono in velocita' ora che devo andare a lavorare, dico solo una cosa anche io su una delle citazioni di Ede su quanto detto da Mario....
Se Dio vive nello spazio , sicuramente l'uomo non lo vedrebbe non essendo Dio un corpo umano galleggiante nello spazio e visibile all'occhio umano... Ma cmq forse intendevi solo ironizzare sul fatto di dimostrare che l'uomo aveva constatato che certe teorie religiose non erano veritiere prendendole alla lettera.
Dio nel cielo e oltre le nuvole come anche il paradiso, se lo si considera una verita' prendendo a lettera quanto tramandato o scritto, logicamente non potra' mai essere dimostrato nemmeno viaggiando millenni e millenni nello spazio infinitamente immenso
Per la visione che ho io dell'anima rimando magari a stasera che non sono di fretta XD
 
Top
Ratash
view post Posted on 20/9/2012, 23:34




CITAZIONE (Christel @ 20/9/2012, 15:08) 
se la nostra anima siamo NOI come può entrare in un altro corpo?uhm... BOH.

la reincarnazione e' intesa dopo la morte....Un corpo morto resta li', secondo la fede, l'anima prosegue nell'aldila'...
La reincarnazione che mi pare sia una filosofia di religione buddista, consisterebbe nel fatto che l'anima poi si incarna in un nuovo corpo dopo la precedente morte
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 00:26
Avatar

Sacerdotessa, conoscitrice di dottrine religiose e mistiche, ritualistiche esoteriche

Group:
GDR Mistici
Posts:
5,233
Location:
Londra

Status:


Io ho una visione molto particolare su anima, reincarnazione, aldila' e compagnia bella...Fino a qualche anno fa credevo nel cattolicesimo cristianesimo in base a quello inculcato ma avevo conflitti interiori come sensazioni e percezioni a livello inconsce che mi impedivano di credere completamente a quanto detto sul paradiso, anima e compagnia bella secondo il cristianesimo.
Dopo il mio incidente stradale che alcuni di voi si ricorderanno, tutto dentro di me ha iniziato ad emergere in maniera differente come se si stesse risvegliando dentro di me qualcosa di diverso rispetto a quanto assorbito dal cristianesimo. In base a mie esperienze personali, sensazioni, percezioni, visioni, contatti con entita' "invisibili" e altri fenomeni che non mi aspetto si possano credere, tutto quello che mi era stato inculcato su queste tematiche e' andato a come si suol dire a farsi fo***e XDD . Io ho abbracciato diversi aspetti di "religioni", perche' sento che ogni religione porta un pezzo di verita', e la mia attuale opinione sull'anima e la reincarnazione vanno contro il cristianesimo o per lo meno vanno in conflitto con le regole e dottrine del cristianesimo.
Per me l'anima e' un'entita' di luce / energia/ divina ....Me l'immagino bianca e luminosissima e che risiede nella casa terrena che non e' altri che un corpo materiale. Nel nostro caso,( specie umana) siamo anime inviate in uno specifico corpo creato dai genitori biologici. Essendo noi anime, io considero l'anima come un pezzo di scintilla divina, quindi in un certo qual modo un pezzo di Dio, non a caso siamo figli dello stesso Dio e tutti fratelli, allo stesso tempo, come se tutti fossimo UNO nati dalla stessa fonte/matrice.
La teoria della reincarnazione l'ho abbracciata positivamente per una serie di motivazioni...


1) da' valore al concetto di immortalita' dell'anima : se l'anima e' immortale, non puo' essere nata per la prima volta da un corpo materiale, ma deve provenire dopo aver vissuto un'altra vita e prima ancora un'altra e cosi' via, esattamente la stessa cosa che accadrebbe dopo la morte....Questo si collega quindi anche alla teoria delle vite precedenti ( altra filosofia di vita)

2) Sensazioni di appartenenza a "filosofie" di vita mai lette in nessun libro ma che avevo intriseche dentro e che ho scoperto esistenti solo di recenti dopo essermi documentata per caso. Sto parlando della filosofia degli indiani d'america, ovvero i pellerossa. Quando ho scoperto che la pensavano come me , ho sentito ancora di piu' il legame con quel popolo....forse in un'altra vita...


3) Sensazioni di legame con terre mai viste prima e al tempo stesso avere la sensazione di esserci stata e di non veder l'ora di tornarci...Questo anche spiegherebbe le vite precedenti


In pratica la mia visione sull'anima e immortalita', abbraccia pezzi di varie religioni.....Questo dice qualcosa? A me dice che non esiste una sola religione di verita', ma che non dovrebbero esistere proprio religioni, perche' ogni popolo e ogni essere vivente ha potuto percepire o ricordare cose vicine alla verita'...un po' come un enorme puzzle che verrebbe costruito se tutti portassero i loro pezzi di piccole verita' solo che ognuno li percepisce in modo differente

Per ora mi fermo qui o faccio papiri XDD
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 21:58
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


interessantissima la tua visione Vale!
ma quasi non avevo dubbi ;)
 
Top
view post Posted on 22/9/2012, 00:43
Avatar

Sacerdotessa, conoscitrice di dottrine religiose e mistiche, ritualistiche esoteriche

Group:
GDR Mistici
Posts:
5,233
Location:
Londra

Status:


si infatti se mi si chiede, di che religione sei? io non so piu' che rispondere ! XDD
Non ho piu' una religione...di base il cristianesimo, ma smantello un sacco di cose a riguardo, abbraccio molto il buddismo e religioni orientali, ma le ho scoperte solo dopo aver percepito delle cose dentro di me in seguito a determinate esperienze...e poi andando a fare ricerche avevo scoperto che erano cose sentite e "viste" dal buddismo.
Manuel , il fatto della reincarnazione, esistono varie teorie di reincarnazione in base alla religione...la reincarnazione dell'anima dovrebbe essere piu' per l'induismo, nel buddismo invece c'e' la teoria della reincarnazione come karma...
Che cos'e' il karma? XDD E pure qui ci sarebbero tante cose da dire :) Io abbraccio anche questa teoria, insomma un po' tante perche' le sento tutte come piccole verita'...il mondo anima e' immenso e meravigliosamente incredibile

"Prove" anche se non scientifiche sulla reincarnazione delle anime, e' stata data dalle testimonianze di persone che avevano ricordi di vite precedenti , oppure proprio da bambini...
E io credo a questi tipi di testimonianze per alcuni motivi

1) io stessa ho sensazioni di "appartenenza" e legame con terre mai viste in questa vita e quando sono in mezzo alla natura, mi vedo come fusa e mi vengono immagini di me che cammino scalza nel verde come una indigena...( tra l'altro mi piace pure girare per casa scalza)

2) i bambini non sono stati ancora incontaminati nel loro canale energetico comunicativo e quindi hanno accesso a parti della memoria con piu' facilita' rispetto ad adulti la cui mente ha ormai filtrato tutto il materiale per sabotare l'accesso..I bambini hanno percezioni vibrazionalmente piu' alte e anche qui ho testimonianze di mie cose personali attaverso un mio cuginetto che all'epoca aveva 4 anni

3) una mia amica ha visto le sue vite precedenti a tal punto che non le ha ancora superate e tutt'ora le capitano eventi con i quali non riesce a superare i traumi avuti nelle precedenti vite ( karma! ogni anima si trascina dietro un bagaglio accumulato da vite precedenti che deve trascendere e superare e molte non ci riescono a si reincarnano in continuazione di vita in vita per cercare di superarle).
La mia amica ha attacchi di panico legati a paure e traumi vissuti in altre vite, e giusto qualche settimana fa ho assistito ad un suo attacco di panico, tanto che non e' stato nemmeno facile per me aiutarla a superare quella crisi....

 
Top
view post Posted on 22/9/2012, 09:14
Avatar


Group:
GDR PG di strada/Extra
Posts:
6,180
Location:
Londra

Status:


interessantissima visione capa suprema, bisognerebbe elaborare ogni cosa anche secondo questi "dati" nuovi, almeno per me...Specie se provengono anche da sensazioni di esperienze vissute da altri....la chiesa mi pare respinge la teoria della reincarnazione....pero' crede nell'immortalita' dell'anima...non so voi, ma questo mi sembra una contraddizione bella e buona
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 00:06
Avatar

Sacerdotessa, conoscitrice di dottrine religiose e mistiche, ritualistiche esoteriche

Group:
GDR Mistici
Posts:
5,233
Location:
Londra

Status:


CITAZIONE (Donald__tr @ 22/9/2012, 10:14) 
interessantissima visione capa suprema, bisognerebbe elaborare ogni cosa anche secondo questi "dati" nuovi, almeno per me...Specie se provengono anche da sensazioni di esperienze vissute da altri....la chiesa mi pare respinge la teoria della reincarnazione....pero' crede nell'immortalita' dell'anima...non so voi, ma questo mi sembra una contraddizione bella e buona

Ah guarda...le contraddizioni della chiesa sono sempre piu' numerose XD

 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 14:11
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


mizzica! ora che ti ho letto nel gioco con Amanda...ho compreso meglio quello a cui ti riferivi qui xD
(sì,io ci stò un pò tanto a capire le cose xD)
Comunque sarebbe carino da credere per certi versi
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 23:24
Avatar


Group:
GDR Scienziati/Medici
Posts:
1,706
Location:
POLONIA ( Origine franco-polacca)

Status:


non e' questione di capire le cose....e quello che dico io non e' detto che venga potuto essere compreso perche' se non lo si sente dentro non si puo' comprendere ;) E non c'e' niente di male, ognuno percepisce le cose a cui si sente piu' vicino...Poi magari le esperienze o proprio dentro se stessi certe cose si sbloccano e si sentono le cose di prima in modo diverso e si inizia a comprenderlo meglio :)
Anche io ho sempre da scoprire e conoscere...magari fra un po' di tempo questo che percepisco ora , lo percepiro' in modo ancora piu' profondo o diverso...e lo comprendero' in un altro modo ancora sempre secondo le esperienze che arrivano
 
Top
13 replies since 16/9/2012, 20:45   145 views
  Share