FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Batman Trilogy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2013, 21:44
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:




« - Perché i pipistrelli, signor Wayne?

- Perché mi fanno paura. Che li temano anche i miei avversari. »



Nel 2003 il regista Christopher Nolan viene a sapere dal suo agente che la Warner Bros. vuole realizzare un nuovo capitolo della saga cinematografica di Batman, e si presenta dai produttori con una sua proposta su come rilanciare il franchise. La Warner crede nell'idea del regista e decide di affidargli il prestigioso incarico di dirigere il nuovo film dedicato al personaggio, dopo l'insuccesso disastroso di Batman & Robin del 1997. Nolan precisò di voler inserire Batman in un contesto moderno e renderlo molto più realistico rispetto alle precedenti incarnazioni. Insieme allo sceneggiatore David S. Goyer, Nolan cominciò a scrivere la sceneggiatura della pellicola perché pur essendo fan di lunga data del fumetto, sentiva il bisogno di essere affiancato da un vero esperto della materia per redigere il copione: i due insieme analizzarono diversi fumetti batmaniani, in particolare Batman: Anno uno di Miller. Riguardo alcune scelte creative, Nolan affermò di essersi ispirato al Superman di Richard Donner, soprattutto riguardo la focalizzazione sulla crescita di Batman e sulla scelta dell'attore che avrebbe interpretato il protagonista. Nolan si ispirò anche al film Blade Runner per il design da dare alla città di Gotham City.
Batman Begins uscì nelle sale cinematografiche il 15 giugno 2005 con la totale approvazione della critica e del pubblico. Nolan venne applaudito per aver creato un film più tradizionale rispetto agli episodi precedenti di Tim Burton (Batman del 1989 e Batman - Il ritorno del 1992) e di Joel Schumacher (Batman Forever del 1995 e Batman & Robin del 1997) avendo optato per effetti speciali live action, in un periodo in cui la grafica computerizzata era economica e accreditata. Batman Begins fu un campione d'incassi in patria e in tutto il mondo per la Warner Bros., costato approssimativamente 135.000.000 dollari di produzione incassò in America la cifra di 205.343.774 dollari e 167.366.241 dollari nel resto del mondo, arrivando ad un totale di incasso di 372.710.015 dollari.
Forte del successo ottenuto, Nolan venne così confermato come regista per il seguito Il cavaliere oscuro, ottenendo maggiore libertà creativa dallo studio, ed a sua volta egli stesso confermò il cast tecnico e artistico della precedente pellicola. Come per Batman Begins, Nolan scrisse il soggetto del film con l'aiuto di David S. Goyer basandosi stavolta sui fumetti Il lungo Halloween e The Killing Joke, mentre la sceneggiatura vera e propria fu scritta da lui e suo fratello Jonathan; il regista confermò di essersi ispirato al cinema di Michael Mann per la realizzazione della pellicola. In questo film, Nolan sceglie di inserire il personaggio di Joker, già portato sul grande schermo da Jack Nicholson. Per la parte della nemesi di Batman, Nolan sceglie il talentuoso Heath Ledger, il quale morirà poco dopo la fine delle riprese de Il cavaliere oscuro. Il film verrà successivamente dedicato alla memoria dell'attore scomparso.
Il cavaliere oscuro - Il ritorno, così intitolato il terzo film, venne annunciato ufficialmente ad ottobre 2010. Nolan dichiarò che per dirigere un terzo episodio doveva prima trovare una storia all'altezza dei precedenti film. Per questo incarica suo fratello Jonathan di scrivere una prima bozza del copione basandosi sul soggetto preliminare sviluppato dal regista e da Davide Goyer; durante la lavorazione del film Nolan dichiara anche di aver preso come esempio il lavoro svolto da Peter Jackson riguardo la conclusiona della trilogia de Il Signore degli Anelli e che il romanzo Racconto di due città (A Tale of Two Cities) di Charles Dickens è stato un'influenza importante per la sua storia. L'autore tornò a documentarsi sulla mitologia di Batman selezionando altri fumetti che avrebbero fornito gli spunti narrativi adeguati, tra cui Knightfall, Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Batman: Terra di nessuno. Come ultimo antagonista della saga Nolan inserì nel terzo film il personaggio di Bane, in quanto voleva creare una sfida nuova per Batman con un rivale che lo mettesse alla prova "fisicamente e psicologicamente", ma anche per la diversità con Joker, antagonista della precedente pellicola.


BATMAN BEGINS



Bruce Wayne, giovane rampollo di un illuminato filantropo di Gotham City, vede i suoi genitori assassinati da un rapinatore. Incapace di liberarsi del senso di colpa, inizia un vagabondaggio che lo porta fin sulle vette dell'Himalaia, dove Ra's Al Ghul e il suo fido Ducard lo iniziano alla via del loro culto ninja. Wayne è deciso a servire la giustizia e tornato a Gotham, trova in Falcone, potente trafficante di droga, e in Crane, altrettanto corrotto psichiatra, i due più acerrimi nemici, dietro ai quali però pare celarsi qualcuno di ancor più potente. L'unico modo per combatterli è diventare un simbolo, che dia forza e speranza alla gente.

IL CAVALIERE OSCURO



Il crimine organizzato a Gotham City ha le ore contate. Batman, il tenente Gordon, il nuovo Procuratore Distrettuale e alcuni improbabili epigoni dell'Uomo Pipistrello in imbottiture da hockey hanno dichiarato guerra ai criminali. La loro fortuna e i loro dollari, accumulati in una banca di massima sicurezza, vengono rubati da Joker, un pagliaccio sadico e mascherato che getterà la città nel disordine e nell'anarchia. Riempite le tasche di lame, polvere da sparo e lanugine, Joker sfiderà il cavaliere oscuro di Bruce Wayne e rivelerà il lato oscuro di Harvey Dent, l'eroe procuratore che applica la giustizia e agisce a volto scoperto.

IL CAVALIERE OSCURO: IL RITORNO



Otto anni dopo la morte di Harvey Dent, Gotham è una città apparentemente pulita, ad eccezione della coscienza del commissario Gordon. Bruce Wayne vive ritirato, incapace di trovare un senso dopo la scomparsa di Rachel e il pensionamento di Batman. Glielo offre Bane, mercenario reso mostruoso da una maschera antidolorifica, che prima riduce la Wayne Enterprises in bancarotta e poi le soffia il segretissimo reattore nucleare convertendo il nucleo, pensato per produrre energia pulita, in un inarrestabile ordigno atomico.



Fonti: Wikipedia; MyMovies
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 18:19
Avatar

AMMINISTRATRICE

Group:
Administrator
Posts:
2,042
Location:
Trieste

Status:


io non ne ho visto nemmeno uno non saprei dare un parere...
Ma presumo che sia pieno di azione
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2013, 20:32
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:


Dovresti provare con Begins e vedi un po' come ti sembra :) a me è sempre piaciuto Batman fin da piccola e questi 3 film sono quelli che lo rappresentano di più per me essendo anche parecchio fedeli per quanto in un film si possa seguire la storia di un fumetto XD
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 23:09


Group:
Tombaroli Affezionati
Posts:
4,910
Location:
Londra

Status:


Visti tutti e tre! ^_^ Mi sono piaciuti un sacco, un Christian Bale perfetto in tutti i film per non parlare dell'eccellente interpretazione di Heath Ledger nei panni di Joker...Fantastico!
Si sa che adoro il mondo dei supereroi e anche se tifo Marvel, questa saga targata DC comics mi è piaciuta, l'ultimo è quello che mi ha emozionata di più...Ho AMATO Anne Hathaway nei panni di Cat Woman *____*
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2013, 23:20
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:


Vero vero!! Ovviamente a me è piaciuto tantissimo Bane ahaha l'ultimo è sicuramente quello che da più emozioni, anche se il secondo è un colpo di scena dietro l'altro con Joker ma non mi ha fatto lo stesso effetto XD
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 13:33
Avatar


Group:
GDR Veterani/Mercenari
Posts:
4,945
Location:
USA / ALASKA

Status:


Sarò un po' di parte, ma non amo molto questa saga. La trovo godibile, ma nulla di così eccelso.
 
Contacts  Top
5 replies since 4/1/2013, 21:44   35 views
  Share