FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Mi devo sfogare, D: Scelta professionale

« Older   Newer »
  Share  
Lara AoD
icon7  view post Posted on 4/4/2013, 17:06




Ciao a tutti voi lariani :P qualche mese fa sono andata a casa di un mio carissimo amico, allora a un certo punto ci siamo messi a parlare di che scuola superiore volevamo frequentare... Lui ha detto quella che voleva (adesso non mi ricordo xD) comunque, io ho detto la mia: "Vorrei frequentare il Liceo Alberghiero" non mi sembra che ci sia nulla di male no? Dato che adoro cucinare :) Però mi ha detto: "Ma no, non fare quella scuola lì, sei più brava di me non devi sprecare le tue conoscenze ;) "...

Beh, io sinceramente mi sento un po' arrabbiata... :prr.gif: quando ne parliamo a scuola me lo ripete sempre... siamo ancora amici, ma io non vedo nulla di male a frequentare quel liceo, o no? :unsure:

Adesso sono tutta indecisa e confusa :wacko: il punto è: dovrei dare ascolto a lui? O dovrei seguire la mia via??? Aiutatemi! :cry:
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 19:22
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:


Per esperienza personale posso garantirti che se scegli un indirizzo che contiene una tua grande passione ti può fare solo del bene! Sono momenti quelli in cui è difficile capire cosa uno vuole davvero, cosa vorrebbe fare da grande (anche perchè quello che si vuole non è sempre quello che potremmo poi ottenere purtroppo) e se hai una passione che puoi esprimere a pieno in una scuola questo di certo ti aiuterà perchè studierai cose che ti piacciono. Anche a me dicevano di andare a fare il linguistico perchè ero molto brava nelle lingue ma mi piaceva disegnare e fare cose grafiche (e in più odiavo studiare XD) e quindi ho deciso di fare il grafico andando contro tutto quello che dicevano... non dico che il consiglio del tuoi amico non vada acoltato. Lui ti ha dato il suo parere e ora te dovrai decidere dopo aver sentito anche lui cosa ti consiglia, ma non sei obbligata a seguire il suo consiglio :) Pensaci bene prima di prendere una decisione e chiedi consigli anche ad altre persone su queste scuole, vai agli open-day anche magari. Non so cosa ti abbia consigliato il tuo amico ma suppongo un liceo abbastanza impegnativo se ti ha detto così... devi mettere in conto anche che per quei tipi di liceo bisogna fare poi per forza l'università. Insomma ci sono varie cose da guardare quindi appunto chiedi anche una mano a qualcuno in più :) Ma non sentirti troppo ferita da quello che ti ha detto, lui di sicuro lo ha detto perchè crede nelle tue capacità e vorrebbe che venissero riconosciute e che tu le usassi al meglio, ma alla fine solo te devi decidere e puoi fare quello vuoi :)
 
Top
Lara AoD
view post Posted on 4/4/2013, 20:28




*_* Grazie R_TR! Mi hai fatto ragionare ;)
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 22:56
Avatar

DRAGO DELL'ELETTRONICA

Group:
Moderatore globale
Posts:
10,656
Location:
Londra

Status:


Segui quello che ti piace fare e che ti piacerebbe anche fare per il futuro, se ti piace la cucina ed esiste pure la scuola per imparare a cucinare, non vedo il motivo per non seguire questa via che e' chiarissima come tua via da quello che posso vedere dal di fuori ;) Ma se hai bisogno di pensarci meglio chiedi qualche altro parere amico e valuta anche quello detto da R_Tr :)
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 23:13
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:


CITAZIONE (Lara AoD @ 4/4/2013, 21:28) 
*_* Grazie R_TR! Mi hai fatto ragionare ;)

Figurati! ;)
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 09:26


Group:
Tombaroli Affezionati
Posts:
4,910
Location:
Londra

Status:


A me fanno girare le balle quelli che declassano gli istituti professionali! Ecco, l'ho detto XD

Io ti posso dare la mia esperienza! Anche io al momento della scelta ero divisa tra quelli che mi consigliavano di non fare il professionale per mille motivi, io sinceramente non ci vedo nulla di male, anzi, pensa che con il professionale dopo 3 anni hai già l'attestato per entrare a far parte del mondo del lavoro e se fai altri due anni fai la maturità per ottenere il diploma, quindi da li puoi ecidere se andare a lavorare oppure continuare con l'università :)
Io ho fatto l'alberghiero partendo in 4ª con l'idea di fare cucina dal 3° anno (i primi 2 anni fai sia sala, che cucina che ricezione clienti) e quando è stato il momento di scegliere ho deciso di fare ricezione clienti! Buhauha Quindi sta tutto a te :) Poi andando avanti capirai cosa ti piace fare di più, con quali prof ti trovi meglio (su di me questa cosa hainciso molto per la mia decisione!). Ad oggi sono già 4 anni che mi sono diplomata e che lavoro ;)
Io ti ho dato la mia esperienza personale :) La decisione comunque sta a te!! ;)
 
Contacts  Top
Lara AoD
view post Posted on 5/4/2013, 12:22




Grazie mille per i vostri consigli ragazzi!!! ;)
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 14:33
Avatar

Archeologa/Ricercatrice/Avventuriera

Group:
Administrator
Posts:
15,417
Location:
Londra - Regno Unito

Status:


Non c'e' niente di piu' bello e giusto che seguire una propria passione che oltre ad essere un hobby possa in futuro comprendere anche un lavoro in quel campo e nel tuo caso la cucina ! :)
Probabilmente il tuo amico ti ha suggerito quello che avrebbe fatto lui se fosse stato al tuo posto specie nel considerarti piu' brava di lui, ma tu devi fare quello che piace a te e che ti da' serenita' dentro....Se tu facessi la scuola suggerita da altri e non ti da' entusiasmo, sarebbe una strada sbagliata perche' sarebbe una strada di altri non la tua ;)
Prova ad immaginarti nel futuro, ti ci vedresti lavorare con gioia nel campo cucina? Coltiva la tua passione e trasformala nella tua carriera professionale del futuro :)
 
Web  Top
Lara AoD
view post Posted on 5/4/2013, 15:25




*___* Grazie mille V_Raider!!! :)
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 19:10
Avatar


Group:
GDR PG di strada/Extra
Posts:
6,180
Location:
Londra

Status:


CITAZIONE (LARA__CROFT @ 5/4/2013, 15:33) 
Coltiva la tua passione e trasformala nella tua carriera professionale del futuro :)

Totalmente daccordo ormai al giorno d'oggi ci si e' quasi costretti ad accontentarsi di cio' che passa al "convento" e si lavora magari in un ambiente e campo che non ha niente a che vedere con noi, ma se si ha la possibilita' di poter intraprendere una carriera professionale che va a coincidere con il proprio sogno di vita, sarebbe un suicidio non cogliere l'occasione al volo..Quindi segui sempre quello che e' giusto per te e sbattitene di cosa vorrebbero per te gli altri ;)
 
Top
Lara AoD
view post Posted on 5/4/2013, 20:43




Grazie mille anche a te Donald! *_*
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 19:32
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


Arrivo al momento giusto(si,con un mese di ritardo xD)
Cara Lara il tuo amico non è che si sia espresso poi nel migliore dei modi.
Infatti ha messo in ridicolo l albeghiero che dovrebbe essere messo alla pari di qualsiasi istituto superiore :)
Per quanto riguarda cio che devi fare...pensaci,ma pensaci bene e se non ne hai nemmeno piu bisogno perché ritieni che l alberghiero sia la scuola piu giusta per te,beh buttati!:))
Ti parla una che andó in un liceo indirizzo sociopsicopedagogico e perse anni e tempo li..quando poi la scuola giusta per lei era proprio l alberghiero :)
Insomma come ti ha detto anche Elisa...con questa scuola dopo l esame del 3 anno puoi gia provare ad entrare nel mondo del lavoro quindi...follow your heart :)
 
Top
Lara AoD
view post Posted on 11/5/2013, 09:39




Grazie mille Christel :)
..Sono stati tutti dei consigli utilissimi :D
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 13:19


Group:
Tombaroli Affezionati
Posts:
4,910
Location:
Londra

Status:


Alla fine cosa hai scelto?? E' periodo di iscrizioni se non sbaglio :)
 
Contacts  Top
Lara AoD
view post Posted on 13/5/2013, 20:23




Nuuu, non sono a quel grado :P il fatto è che questo argomento mi rendeva troppo insicura, e ho paura di non saper scegliere :unsure:
...Ma grazie a voi, ho ragionato :D
 
Top
16 replies since 4/4/2013, 17:06   99 views
  Share