FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Due parole sul significato di benessere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2013, 23:32
Avatar

Archeologa/Ricercatrice/Avventuriera

Group:
Administrator
Posts:
15,417
Location:
Londra - Regno Unito

Status:


Apro quest'area per poter parlare sulle varie argomentazioni che riguardano il benessere inteso come lo stato di buona salute fisica, psichica e mentale e che riguarda ampi campi, come il benessere alimentare, medico, igienico, cura estetica, attivita' fisica, discipline spirituali, e ogni altro campo che riguardi lo star bene.....
Alcune persone danno importanza ad alcuni aspetti del benessere, altre non curano nessun aspetto, e in base al tipo di attenzioni che si dedicano al proprio benessere, sara' interessante vedere come il benessere fisico, mentale, e spirituale siano strettamenti collegati e in grado di influenzare i reciproci aspetti determinando la qualita' della vita e della stessa esistenza :)


E voi? Che concetti avete di benessere?
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2013, 13:17


Group:
Tombaroli Affezionati
Posts:
4,910
Location:
Londra

Status:


Benessere per me è: stare bene a livello fisico, ma anche a livello mentale che però con stress e altro in questo periodo è impossibile :( abbiamo una vita fin troppo impegnata e il tempo da dedicare a noi è davvero poco. Di questi tempi quasi tutti hanno una vita frenetica, sempre di corsa e piena di impegni :( , ma se fossimo in grado di ritagliarci un pò di tempo solo per noi ci sentiremmo meglio, facendo ciò che ci fa sentire bene (dal "sonnellino" a cucinare una torta, o una passeggiata nella natura!)
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/5/2013, 10:29
Avatar


Group:
GDR PG di strada/Extra
Posts:
6,180
Location:
Londra

Status:


bella argomentazione....purtroppo il lavoro lascia ben poco tempo per dedicarsi a se stessi ma bisognerebbe trovare la forza di volonta' di ritagliarsi almeno un po' di spazio durante la giornata in base a quello che e' piu' importante fare per ognuno...
Io un tempo andavo in palestra ma non quella cosa continua, ma poi il lavoro mi ha fatto passare la voglia piu' che altro per la stanchezza lavorativa...effettivamente questo tema che e' stato aperto, mi ha rifatto iniziare a pensare che in sto periodo non sto quasi facendo nulla per me stesso a parte uscite serali ma che non posso di certo definire come eventi per il benessere, piu' che altro di un po' di svago per staccare dalla routine lavorativa
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 16:48
Avatar

Archeologa/Ricercatrice/Avventuriera

Group:
Administrator
Posts:
15,417
Location:
Londra - Regno Unito

Status:


infatti anche lavorando bisognerebbe ritagliarsi almeno un po' di tempo per se stessi, non si puo' vivere di solo lavoro anche se e' stancante e non si ha tempo, ma bsognerebbersi auto imporsi giornalmente di dedicarsi un po' di tempo a se' anche perche' fa bene interiormente a livelli anche invisibili per non parlare dell'importanza di fare qualche attivita' fisica, dalla semplice passeggiata, alla corsa o a vere e proprie discipline..Il corpo umano e' una "macchina" che non deve essere trascurata perche' dentro si svolgono meccanismi che contribuiscono anche a far funzionare bene non solo il fisico ma anche altro..
Purtroppo la maggior parte della gente e' talmente troppo concentrata sul lavoro e sulla stanchezza, che non da' seria importanza ai momenti per se stessi
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2013, 14:50


Group:
Tombaroli Affezionati
Posts:
4,910
Location:
Londra

Status:


Alla sera, per esempio, cerco sempre di fare un giro in bicibletta per il mio paese (ovviamente quando non ci sono i pinguini dal freddo o la pioggia XDD), è una cosa che adoro fare e mi aiuta a staccare la testa dalla giornataccia che ho avuto. :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2013, 14:17
Avatar

Archeologa/Ricercatrice/Avventuriera

Group:
Administrator
Posts:
15,417
Location:
Londra - Regno Unito

Status:


uh la bici, io sara' dall'adolescenza e anche prima che non tocco una bici a parte quella della palestra ahah ma non e' sicuramente lo stesso :)
Pero' dev'essere super soprattutto andare in bici in mezzo alla natura.... un giorno dovro' sperimentare anche sta cosa...
Bene allora che riesci a trovare almeno un po' di tempo per staccare un po' andando in bici, io quando lavoravo a tempo pieno non avevo tempo nemmeno di respirare a momenti e tornando a casa tardi non avrei potuto fare chissa' che cosa....E poi un bel giorno ho detto basta....ho capito che non potevo vivere per lavorare e che la vera vita e' altra e non va sprecata e dopo aver sacrificato anni solo per lavorare, ho preso coraggio e ho chiesto di farmi cambiare contratto di lavoro passando al part time e grazie a questa scelta prendo si ok meno soldi, ma ho il tempo prezioso che nessuno mi dara' indietro per dedicarlo a me e le cose piu' importanti della vita...E grazie a questo ho potuto cosi' iniziare ad andare in palestra e anche a fare yoga, disciplina tra l'altro che aiuta tanto soprattutto a livello mentale
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2013, 20:07
Avatar


Group:
GDR PG di strada/Extra
Posts:
6,180
Location:
Londra

Status:


se avessi tempo tornerei in palestra almeno di tanto in tanto, giusto per fare movimento dovendo stare sempre in un negozio eheh
O chissa' magari potrei iniziare ad andare in piscina,e' uno sport completo, e scarica tanto...
Lo yoga non ho mai capito in che cosa consiste, cioe' so che esistono dei particolari esercizi ma a vederli sembrerebbero noiosi ma magari mi sbaglio
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 13:45
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


per quel che penso io... e che in un certo qual modo avete espresso anche voi.. Benessere è stare bene si,ma si sta bene quando non si fa sempre tutto allo stesso modo,non si rispettano sempre le stesse 'regole'...insomma per me si sta bene quando cio k ti va di fare..lo fai xD
tutti abbiamo da fare..chi piu,chi meno..ma il dovere non deve mai assorbire tutte le nostre energie :)
da un bel po di tempo..mi piace cambiare le cose 'fisse'. Che so..camminare un po a piedi anziche aspettare un autobus.. prendere una strada,anziche un altra.. CAMBIARE insomma!
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 14:10
Avatar


Group:
GDR Veterani/Mercenari
Posts:
5,808
Location:
U.S.A

Status:


io vado in palestra, anche se moooolto meno rispetto ad una volta, ma se non avessi questa come sfogo sarei messo male ahah
Scaricare e' necessario o si accumulano solo incazzature e stress lavorative e di rapporti sociali ahah

Pero' una volta non facevo niente, poi gia' per mia natura sono pigro..insomma un orso ahahah
 
Top
view post Posted on 19/5/2013, 10:42
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:


Sono d'accordo con tutti voi!Cercare di ritagliarsi ul più possibile del tempo per se stessi e/o scaricare lo stress in qualche modo, va bene qualsiasi cosa poi basta che ci faccia sentire meglio. Sono d'accordo soprattutto con Ede, la routine dopo un po' ci demoralizza secondo me... anche se per alcuni può significare sicurezza. Fare esperienze nuove! Come quando dici "come mi piacerebbe provare quella cosa"... non bisognerebbe solo dirlo, anche se non è facile XD
 
Top
view post Posted on 19/5/2013, 12:20
Avatar

Archeologa/Ricercatrice/Avventuriera

Group:
Administrator
Posts:
15,417
Location:
Londra - Regno Unito

Status:


concordo anche io....la routine alimenta poi anche la "stanchezza", il nuovo e il cambiamento da' colore alla vita anche dalle cose piu' banali come anche dal semplice cambiare un percorso stradale rispetto a quello che si fa di solito ;)
E non e' importante cosa fare, ad ognuno piace una cosa differente, l'importante e' seguire tutto quello che dentro porta ad un'emozione bella....
Quando si fa qualcosa per abitudine avrete notato anche come dentro non ci sia "Nessuna emozione" ma qualcosa di piatto o normale...ma invece quando si fa qualcosa che piace veramente, dentro c'e' l'emozione...bisognerebbe sempre vivere all'insegna di questo , quindi seguire sempre quello che piace fare...come anche puo' essere il disegnare, , cantare, ballare....insomma ogni cosa che dia emozione
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2014, 18:06
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


CITAZIONE (LARA__CROFT @ 19/5/2013, 13:20) 
ma invece quando si fa qualcosa che piace veramente, dentro c'e' l'emozione...bisognerebbe sempre vivere all'insegna di questo , quindi seguire sempre quello che piace fare...come anche puo' essere il disegnare, , cantare, ballare....insomma ogni cosa che dia emozione

Già..perché non siamo solo corpo e mente,ma soprattutto anima e dobbiamo curarci di lei :D
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 22:19
Avatar


Group:
Member
Posts:
9,600
Location:
Midgar

Status:


il benessere è inteso come stabilità di corpo e mente, corpo ossia il fisico,mente ossia l'anima. Questo valore purtroppo è chiaramente sottovalutato in quanto nessuno si preoccupa di star bene quando già si sta bene perchè è una cosa che ti viene naturale avere, per cui non ti accorgi di un particolare valore fin tanto che non ti viene privato a forza da motivazioni esterne (traumi ecc). Il benessere più importante è quello fisico, guardatevi bene da chi afferma che i dolori dell'anima sono più ingestibili in quanto chi lo afferma ragiona su una schiera di individui psicologicamente deboli o influenzabili, il dolore interiore è gestibile nella maggior parte dei casi e se non vi si riesce da soli cè sempre qualcun altro che ci può aiutare a rialzarci, ma per il fisico purtroppo non è cosi semplice. Soffrendo di depressione dall'età di 7 anni comprendo appieno l'importanza che la forza di volontà può avere in un contesto pieno di incertezze, perchè è sempre con la forza di volontà che si può curare o contenere questo cancro tendente a infinito. Ma come si può contenere un male fisico dove la cura non sussiste o tarda ad arrivare? In quel caso non cè forza che tenga o persona che ti possa aiutare ad alleviare un male che dir per se non puoi condividere di certo, per cui oltre un senso di oppressione a pelle ti senti isolato, perchè ciò che è tuo è tuo e non esiste condivisione che tenga. Esistono farmaci,antidolorifici rimedi di vario tipo, ma un conto è calmarla una situazione un conto è curarla e risolverlo un problema. Il benessere è cosi complicato e complesso che stento a comprenderlo come vorrei, il problema vero è che per quanto lo si desideri passata una certa età star bene è la cosa più difficile che ci sia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/7/2014, 22:45
Avatar


Group:
GDR PG di strada/Extra
Posts:
6,180
Location:
Londra

Status:


il benessere per me e' cercare l'equilibrio prima di arrivare all'ultimo stadio in cui poi scattano le cure per le malattie o stati depressivi....
 
Top
13 replies since 12/5/2013, 23:32   64 views
  Share