FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Come recuperare un amico?

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 23/9/2013, 22:45


Group:
Member
Posts:
147

Status:


Ciao a tutti, come saprete io sono sempre stato un ragazzo molto timido e solitario.
Ecco, dal 2010 frequento tutte le estati un centro estivo con altri ragazzi, e anche se all'inizio sono sempre un po' spaesato, alla fine trovo il modo di ambientarmi.
Verso la fine del 2011, su Facebook mi è arrivata una richiesta di amicizia da parte di questo ragazzo che io non conoscevo, ma comunque l'ho accettata, perché ho visto che avevamo tanti amici in comune e -spulciando il suo profilo- ho potuto constatare che è una brava persona e frequenta anche lui quel posto.
Evidentemente ho interpretato quella richiesta di amicizia come una dimostrazione d'affetto, fatto sta che ho cominciato a scrivergli sempre e a commentare ogni suo singolo stato.
Senza accorgermene, e soprattutto senza volerlo, sono diventato opprimente, tant'è che, dopo un po', mi ha giustamente eliminato.
Io ci sono rimasto malissimo, e da allora non l'ho più contattato in nessun modo, e quando nell'estate 2012 mi vide fece una faccia piuttosto spaventata e se ne andò.
Quest'estate, invece, ero di turno per sparecchiare i tavoli, e -arrivato al suo- iniziai a lavorare, e un suo amico mi passava le posate per aiutarmi.
Lo sentii dire nell'orecchio del suo amico "perché lo aiuti? Deve farlo da solo" con una vena ironica, quasi da presa in giro, ma non risposi in alcun modo (non alzai nemmeno lo sguardo, perché si dice che l'indifferenza sia la peggiore offesa), finii di sparecchiare e passai al tavolo successivo.
La sera stessa, ero seduto (da solo, tanto per cambiare) a mangiare un gelato, quando mi si avvicinò una ragazza del suo gruppo molto simpatica e gentile, e improvvisamente mi venne un groppo in gola, perché vedevo gli altri ragazzi tutti uniti e affiatati, mentre io ero da solo.
Alzando lo sguardo per un istante, notai che tra quelle persone c'era anche quel mio "amico" che si guardava intorno imbarazzato, e a un certo punto la ragazza mi chiese molto dolcemente "loro sono i miei amici, vuoi che te li presenti?", e io, per evitare di dover interagire con lui, rifiutai.
Tuttora mi sento in colpa, perché così ho offeso anche gli altri suoi amici che non c'entravano niente.
Cosa fare? Io vedo che quel ragazzo con gli altri è molto gentile, e mi dispiace che si sia fatto una brutta opinione di me (mi avrà scambiato sicuramente per un molestatore assillante, o peggio per un maniaco), ma non ho mai avuto il coraggio di rivolgergli la parola o di mandargli un messaggio di scuse spiegandogli la situazione, per paura di non ricevere risposta.
Mi rendo conto di aver sbagliato alla grande e di essere stato opprimente, ma quel periodo era veramente buio per me, ed evidentemente ho interpretato quella richiesta di amicizia come un'ancora di salvezza dalla monotonia e dall'oppressione che mi attanagliavano.
Al posto suo avrebbe potuto esserci chiunque, niente di personale.. secondo voi come posso rimediare?
Mi dispiace che una persona pensi male di me :cry:
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 22:53
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:


Se ti turba quello che potrebbe pensare lui di te (che finchè non si chiede apertamente non si può mai sapere) dovresti dirlo al diretto interessato appunto, magari gli scrivi che ti dispiace di avergli dato una brutta impressione e quello che pensi, e non ci pensare al fatto della sua risposta, se vuole risponde, se non lo fa pazienza almeno te ci avrai provato, dopotutto non possiamo essere simpatici a tutti, ma prima bisogna chiarire la cosa. Poi magari avresti dovuto accettare di conoscere gli amici della ragazza, non tanto per loro, ma soprattutto per te, chissene importa se in mezzo c'era anche lui, tu potevi continuare ad ignorarlo e a badare solo gli altri, magari potevi farti nuove amicizie. Questo a maggior ragione è un motivo in più per chiarire la cosa con sto tipo perchè se no ti fai condizionare troppo dalla sua presenza. In ogni caso se chiarite magari diventate amici, se a lui non interessa la tua amicizia allora passa oltre, conoscerai altre persone e se in mezzo a queste c'è anche lui basta che lo ignori come vedrai farà anche lui se non gliene importa nulla.
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 18:02


Group:
Member
Posts:
147

Status:


Grazie per la risposta :)

Comunque tra quelle persone c'era anche lui, e se avessi accettato magari -arrivato il suo momento di presentarsi- avrebbe reagito male, come andarsene via infastidito o peggio raccontare tutto agli amici, e io ci sarei rimasto malissimo :(
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 18:48
Avatar

Archeologa/Ricercatrice/Avventuriera

Group:
Administrator
Posts:
15,417
Location:
Londra - Regno Unito

Status:


Concordo con Roby ...Non provare a dirgli che ti dispiace per paura di non ricevere una risposta o di ricevere una risposta negativa, e' sicuramente la cosa da non fare perche' non porta a nulla che possa rimediare...Nel parlargli invece corri il "rischio" solo di guadagnarci...E pensa al fatto che peggio di cosi' cos'e' che potresti perdere? Invece puoi fare qualcosa per recuperare tutto e se non vorra' ascoltarti allora evidentemente non e' una persona adatta a te e in grado di accogliere le scuse di un'altra persona...E tu sei sicuramente una persona sensibile, e probabilmente ti sentiresti a disagio di non essere circondato da persone che abbiano un minimo di sensibilita'...Prova a scrivergli semmai se non te la senti di parlargli e vedi la risposta!
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2013, 20:37


Group:
Member
Posts:
147

Status:


Vale, il punto è che ho troppa paura che reagisca male!
Ora che ci ripenso gli ho sempre fato l'idea di essere una persona antipatica e snob, e come se non bastasse ho offeso la sua famiglia (tra gli amici che ho rifiutato di conoscere c'era anche suo fratello!).
Sai cosa mi ha consigliato una mia amica? Di lasciarlo perdere perché ha dimostrato tutto tranne di voler fare amicizia con me, anche perché mi ha preso in giro mentre lavoravo e avevo bisogno d'aiuto!
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 00:15
Avatar


Group:
GDR Veterani/Mercenari
Posts:
5,807
Location:
U.S.A

Status:


secondo me se ci tieni a recuperare, specie se hai offeso qualcuno, prima cosa chiedigli scusa, tutti sbagliamo ma l'importante e' rimediare mettendo via l'orgoglio..Se invece non ti importa rimediare, beh lascia perdere come dice la tua amica
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 19:45


Group:
Member
Posts:
147

Status:


Ho deciso: gli mando un messaggio di scuse!
Andrà come deve andare.

Ecco cosa gli ho scritto:

Ciao ******.. volevo farti le mie scuse, sia per essere stato così opprimente commentando stati (essendo a volte anche provocatorio), mandando messaggi, mettendo mi piace a casaccio e sia per essermi rifiutato di farmi presentare te e i tuoi amici al campeggio.. la verità è che mi sentivo troppo imbarazzato e colpevole, e sinceramente non mi andava di arrecare altro disturbo..
Mi rendo conto di aver dato l'impressione di essere una specie di maniaco oppressivo comportandomi così, ma la verità è che ero semplicemente una persona sola e timidissima, non riuscivo quasi a parlare per colpa di un problema alle corde vocali che mi aveva quasi completamente privato della voce, e le rare volte in cui qualcuno si interessava a me e mi offriva la sua amicizia mi prendevo tutto il braccio, comportandomi così fastidiosamente (l'ho fatto anche con altri e mi sono scusato).
So di aver sbagliato alla grande, e vorrei rimediare..
Se non vorrai accettare le mie scuse lo capirò, mi sono comportato veramente in maniera scorretta offendendo anche altre persone che non c'entravano niente, ma ci tenevo a chiarire queste cose e a cercare di riparare :)
Un saluto.


Ora non mi resta che sperare che accetti le mie scuse, altrimenti lo lascerò perdere definitivamente.
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 18:23


Group:
Tombaroli Affezionati
Posts:
4,910
Location:
Londra

Status:


come è andata a finire?? :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/12/2013, 21:56


Group:
Member
Posts:
147

Status:


Niente, ha letto e non si è neanche degnato di rispondermi.
Con me ha chiuso, basta.
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 13:18
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


Che schifo il visualizzare un messaggio e non rispondere nemmeno!!
Secondo me il primo ad aver sbagliato è stato lui e tu non avresti dovuto abbassarti al suo livello.
Conosco molte storie simili..io in primis avevo uno conosciuto di presenza che poi mi aggiunse su fb e lo dovetti accettare,ma,siccome era abbastanza opprimente non gli risposi piu.
Col tempo poi pensai che potevo benissimo eliminarlo dalle mie amicizie dato che c'eravamo visti si e no una volta e mezzo.
Ma sai cosa successe? Lui mi precedette!
Mi scrisse per sapere come mai non gli rispondevo,che cosa mi fosse successo e semplicemente gli dissi che non sopportavo le persone opprimenti.
E ovviamente ci rimase male,ma almeno gli parlai e gli dissi qual era il "problema".
Ormai è andata,gli hai mandato questo messaggio,non ti ha risposto,pensala come ti ha anche detto LARA__CROFT...ovvero che questo ragazzo non merita la tua amicizia perché non ha neanche un po di tatto e cuore.
Tranquillo ne troverai a bizzeffe di persone migliori di lui e,semmai dovessi continuare ad andare lì in estate,non dargli conto,fa come se lui non esistesse ma viviti quella "vacanza" in modo sereno e divertiti!! :D good luck!
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 19:37


Group:
Member
Posts:
147

Status:


Hai ragione Christel, è stato lui a comportarsi in maniera snob e altezzosa ignorando il mio messaggio!
Tra l'altro qualche settimana fa ho mandato un messaggio di scuse al fratello (anche lui presente nella combriccola che mi sono rifiutato di farmi presentare), e lui mi ha risposto con molta gentilezza e comprensione, dicendomi di non preoccuparmi perché aveva capito che ero una persona molto timida e solitaria e non si è fatto una brutta idea di me!

La cosa che più mi fa male è che, essendo credente, qualche tempo fa ha girato un video in cui portava un messaggio sul passo che dice "ama il tuo nemico, se uno ti schiaffeggia porgigli anche l'altra guancia e perdona chi ti fa del male ecc.." e poi questo è il risultato?
Questa regola non vale anche per me?
Più ci penso e più mi sale la rabbia!
Tornando indietro accetterei di farmeli presentare solo per metterlo in ridicolo, costringendolo a presentarsi e magari a tendermi la mano :ahah:

Un'altra cosa che non vi ho raccontato è che, a una specie di raduno del 21 settembre, stava venendo nella mia direzione, ma poi mi ha visto e ha fatto dietro front in maniera molto brusca e infastidita, per non dire offensiva nei miei confronti, come se potessi contagiarlo con qualche strana malattia gif
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 22:02
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


CITAZIONE (Freddy Krueger @ 9/12/2013, 19:37) 
Un'altra cosa che non vi ho raccontato è che, a una specie di raduno del 21 settembre, stava venendo nella mia direzione, ma poi mi ha visto e ha fatto dietro front in maniera molto brusca e infastidita, per non dire offensiva nei miei confronti, come se potessi contagiarlo con qualche strana malattia gif

No comment --' magari un giorno capirà di essersi comportato da vera merda :)
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 22:07


Group:
Member
Posts:
147

Status:


Hai ragione, spero che un giorno capisca che si è sbagliato sul mio conto e che potremo diventare amici, anche se ormai mi sembra piuttosto improbabile :(
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 23:18
Avatar


Group:
GDR Veterani/Mercenari
Posts:
5,807
Location:
U.S.A

Status:


in pochissime parole, questi non sono amici...un amico puo' sbagliare e rendersi conto di aver sbagliato e chiedere scusa come hai fatto tu, quindi il comportamento dell'altro non e' proprio da amico... né hai commesso chissa' quale crimine...bah, fossi in te io nemmeno ci starei piu' a sperare , meglio concentrarsi a trovare altri amici
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 10:23
Avatar


Group:
Member
Posts:
9,600
Location:
Midgar

Status:


mi riporti alla mente la mia adolescenza, ti racconterò qualche episodio per restare in tema spero possa esserti di conforto. In generale ho sempre avuto difficoltà a trovare degli amici, non solo perchè ho un carattere timido ma anche perchè certi individui non me lo hanno mai permesso escludendomi a priori, non perchè ho qualche handicap particolare, ma semplicemente perchè io non ero come loro. Ai tempi delle medie avevo una classe di 11-12 persone e due migliori amici all'interno, ero felice talvolta venivano a casa mia talvolta andavo a casa loro. Giocavamo alla play insieme, giocavamo a basket ecc, insomma era un buon periodo con poco riuscivamo a divertirci tantissimo senza dover affidarsi a internet o altre cavolate tecnologiche che fanno sclerare la generazione attuale. Con l'inizio delle superiori ci perdemmo di vista, in teoria dovevo andare in classe con uno di loro ma restai fuori numero, per cui dovetti andare non solo in una classe diversa ma addirittura in una scuola diversa. Scuola dove il primo anno ero vittima di atti di bullismo con buona pace dei professori che dissero a mia madre "abbiamo le mani legate non possiamo fare niente". Puoi capire che impatto è stato per me il periodo adolescenziale, un incubo. Talvolta durante i weekend mi vedevo ancora con diego e fabrizio, continuavamo a condividere le stesse passioni, ma il rapporto era già molto diverso rispetto a prima. Con il passare degli anni ci vedevamo sempre di meno e quando capitava mi sentivo mancare puntualmente di rispetto, diego perchè con i suoi amici truzzi si dava delle grandi arie trattandomi con un idiota prendendomi in giro con l'ausilio dei suoi nuovi "amici" , mentre fabrizio capitava dalle mie parti più per noia che per la voglia di rivedermi (eppure io non gli ho mancato di rispetto nemmeno una volta). A volte avrei voluto affrontare l'argomento ma si da il caso che è dal 2007 che non lo vedo, per cui la discussione è sempre stata rimandata all'inverosimile. Con l'avvento di facebook aggiunsi loro e tutti i compagni di classe che ho avuto nel corso dell'infanzia, gente con cui sn stato insieme la bellezza di 11 anni, ma con quale risultato? Nessuna risposta, nemmeno ai saluti. Allora scusa cosa mi aggiungi a fare? Per una rimpatriata fra chissà quanti anni tutti assieme? Alle superiore ebbi un nuovo migliore "amico" si chiamava marco, a differenza di me era davvero forte con le donne aveva del talento, ma non è per quello che ne divenni amico. Semplicemente era l'unico che mi difendeva quando ero vittima di bullismo. Finendo il primo anno la classe cambiò radicalmente dopo la bellezza di 10 bocciati e negli anni ci frequentammo spesso, conoscemmo pure un certo luca frequentava la stessa scuola ma in una classe diversa. Ma anche in questo caso negli anni marco cominciò a distaccarsi, mia madre lo considerava un tipo che faceva il bello e il cattivo tempo e in effetti era vero. Mi dispiaceva solo che lui non mi trattava alla pari solo perchè non avevo le sue stesse passioni, mi fece conoscere un'incredibile numero di persone negli anni, ma nessuno con cui riuscii a stringere un legame solido. Le consideravo persone frivole, gente di pochi principi morali,gente che sa solo divertirsi alle spalle altrui,gente che al di la del divertimento non vede niente. Smisi di frequentarlo nel 2010, andammo al luna rossa una sera assieme ad un suo amico dj e a due ragazze, la serata tutto sommato è stata divertente, non fosse che qualcuno mi mise qualcosa nel bicchiere e dopo poco tempo persi i sensi. Al risveglio mi ritrovai in ospedale da solo e in preda al panico, marco non c'era, cosi come i suoi amici ebbi una crisi isterica. Dovette venirmi a prendere mia madre all'ospedale, mi misi a piangere non per me stesso ma per la preoccupazione che le ho causato. Alla fine delle superiori persi l'amicizia anche con luca, lui era un ragazzo semplice e ingenuo, un individuo che era stanco di passare inosservato, stanco di prese in giro, voleva esser ammirato invidiato ecc ecc. Era diventato sempre più stressante frequentarlo, pietoso vederlo fatto ubriacare da diego e dai suoi amici allo scopo di prenderlo in giro ad oltranza e divertirsi insieme a lui. Una volta dopo averlo fatto ubriacare lo lasciarono nella parte alta della città e se ne andarono. Provai a spiegarglielo,provai a persuaderlo dal frequentarli ma era irremovibile, pensava che lo trattassero come un amico per motivi che francamente ignoro la sua testa per me è sempre stata un mistero. Per farsi notare l'ultimo anno di scuola iniziò a spacciare droga, iniziativa che fortunatamente non andò in porto in quanto si fece fregare 300 euro da uno con cui doveva entrare in affari. Verso la fine dell'anno al seguito di ripetute prese in giro da parte delle sue compagnie di classe (le aveva sin dai tempi del primo anno) un giorno si incazzò seriamente e ne accoltellò una. Le ferite erano superficiali la prese sul braccio, ma non dimenticherò mai il panico generato e le lacrime di questa ragazza, soprattutto perchè accadde tutto cosi velocemente che aver una reazione pronta era pressapoco impossibile, nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Lo sospesero e si ritirò, fortunatamente non l'ho più rivisto. Quando iniziai la facoltà di informatica conobbi finalmente gente con un pò di sale in zucca, dei nerd da cima a fondo, erano più le ore di studio e cazzeggio assieme a loro rispetto le ore che passavo a casa. Mi sentii appagato perchè in un baleno ero riuscito a rifarmi rispetto ad una scuola dove se a 15-16 anni giocavi ancora ai pokemon ti davano dello sfigato. Con loro ho condiviso tante passioni, imparai a giocare a magic, conobbi grandi capolavori come berserk,battleroyale, le bizzarre avventure di jojo ecc. Passavamo le nottate alla playstation o magari attaccati a qualche moorpg, effettivamente l'unico difetto del frequentare un gruppo come questo era il fatto che nn si uscisse la sera nemmeno per un aperitivo ma visti i miei trascorsi era una pecca tutto sommato accettabile. Smisi di frequentarli per una ragione sostanziale, quando mi ritirai dalla facoltà di informatica iniziarono a cercarmi sempre di meno era un cercare sempre da parte mia e alla lunga iniziai a stancarmi. Ma il motivo scatenante è stato il lucca comics, dopo alcune settimane di indecisione decisi di andarci un giorno dandomi appuntamento alla stazione di lucca con manuel. Non si presentò o meglio era ancora a pranzo con gli altri in quel momento e mi disse di fare intanto i biglietti, dopo circa un ora di coda (il tempo che occorse per comprarli) provai a richiamare manuel, nessuna risposta. Riprovai,riprovai,riprovai, senza alcun risultato. Praticamente mi sono fatto 300 km per andare ad un evento con alcuni amici senza che questi si presentarono all'appuntamento e girando per lucca da solo come un fesso. Dopo un ora un oretta e mezza ero già stufo, quando alla sera riuscii ad andarmene una volta arrivato a viareggio mi squilla il cellulare e chi era? Manuel, con la puntualità di un orologio svizzero osò pure chiedermi dov'ero. Ci litigai incazzato nero, si giustificò con scuse che ora come ora non mi ricordo nemmeno e ci salutammo, nei mesi successivi tentò di contattarmi su msn un paio di volte ma non risposi. Mia madre ci restò ancora più male dato che manuel lo aveva conosciuto e mangiò più volte a casa mia negli anni. Mi sono dilungato parecchio ma quello che volevo dirti è che essere amici ed esser legati per degli hobby o delle passioni sono concetti profondamente diversi, se cè una cosa difficile a questo mondo non è avere un partner e nemmeno trovare un lavoro, ma avere degli amici sinceri. Troppo facile giustificarsi o inventarsi delle scuse, quando una cosa non è reciproca non è reciproca punto. Prima o poi avranno il fatto loro, io sono estremamente vendicativo e non dimentico un torto subito. Quello che volevo dirti è che se una cosa è nociva tagliare è l'unica soluzione, non porti motivi agisci
 
Contacts  Top
18 replies since 23/9/2013, 22:45   217 views
  Share