VideoPer chi non conoscesse la saga di Mortal Kombat... Ma indo cacchio siete stati negli ultimi 28 anni?
Mortal Kombat è il picchiaduro sanguinoso e truculento per eccellenza, grazie ad un abbondante uso di schizzi di sangue durante il combattimento e la possibilità di finire gli avversari dopo averne ridotto a zero la barra vitale giustiziandoli in maniera... Come dire... Creativa! E malvagia!
Lo scorso anno, MK è arrivato alla bellezza della sua 11°sima incarnazione. Seee, credici... Tra spin-off, edizioni potenziate, versioni alternative, porting e quant'altro, saremo a 30 titoli, minimo. Senza contare film, serie tv, cartoni animate, action figures, persino album (non solo colonne sonore, anche brani dedicati proprio) e un Live Action Tour (una di quelle robe made in anni '90..). Mortal Kombat è un marchio da milioni di dollari, ora sotto contratto presso niente meno che la Warner Bros. che ha deciso di mungere questa mucca che da sangue al posto di latte in maniera oculata, riportandola alle origini dopo una serie di incarnazioni interessanti, ma forse un po' troppo in stile 'humor nero' che veramente violenza. Ora che al timone c'è la Warner, però, siamo tornati al sangue gratuito e alle atmosfere sovrannaturali cupe dei primissimi capitoli, oltre che ad un gameplay 2.5D, ovvero coi combattenti che avanzano e indietreggiano in linea retta anziché vagare per lo schermo.
La nuova espansione, per l'appunto l'Aftermath, fa proprio quello che ci si aspetta da un'espansione: espande il gioco, in molti suoi aspetti, aggiungendo personaggi, capitoli della storia single player e altre novità, ma andiamo per ordine.
La storia è uno degli aspetti più importanti della serie, nonostante si tratti di un picchiaduro. Infatti fu proprio MK nel '92 a introdurre due aspetti fondamentali nel sottogenere dei picchiaduro ad incontri: la brutalità, e una trama strutturata! Prima di MK, i personaggi dei beat'm up erano semplicemente... Li... Non c'era un vero motivo per cui si prendevano a cazzotti sui denti, semplicemente si prendevano a cazzotti sui denti... Forse per soldi o per un titolo, non si sa... MK cambiò le cose dando ad ogni combattente una propria biografia, personalità e un proprio motivo per partecipare all'evento e per voler vincere, introducendo la storia di un mondo esterno al nostro, chiamato Outworld, che desidera conquistarci. Visto che una campagna militare ed un invasione in forze sarebbero schiaccianti, venne deciso dagli dei di creare un torneo, chiamato Mortal Kombat, in cui ogni mondo schiera i suoi guerrieri migliori per accaparrarsi una vittoria. Lo scopo è quello di raggiungere 10 vittorie consecutive: se l'Outworld ci riesce, può sottomettere la Terra e annetterla a se senza colpo ferire. Se li vince la Terra... Non si sa bene, in teoria guadagna il diritto di non essere più infastidita dall'Outworld... Non so se poi è l'Outworld che deve pagargli le tasse o cosa...
Ad ogni modo, questa la storia generale, la storia specifica di MK11 parla di viaggi nel tempo, chaos temporale, realtà che si scontrano ed eroi caduti le cui versioni passate eroiche si sfidano con le versioni attuali decadute e malvagie. La trama di MK11 riparte da dove si era fermata quella di MK X (10), e la espande introducendo nuovi nemici che vogliono riavvolgere lo scorrere del tempo per cambiare come si sono svolti i fatti. La storia di Aftermath, espande questa storia, riprendendola dall'epilogo di MK11 e proponendo nuovi problemi che necessitano di essere risolti prima di arrivare finalmente all'happy ending. Soprattutto, Aftermath immette nella storia i vari personaggi DLC che erano stati esclusi, primo tra tutti Shang Tsung, primissimo DLC uscito per il gioco e non presente nella storia base, ma che a quanto pare sarà fondamentale nella storia di Aftermath.
Dal punto di vista della giocabilita, MK Aftermath introduce 3 nuovi combattenti ai 23 di base già presenti in MK11 +1 sbloccabile giocando in modalità storia e 7 DLC per arrivare ad un totale di 34 personaggi, tutti ben definiti ed unici per mosse, combo, stile, abilità ed attrezzatura. La natura del gioco consiste nell'utilizzare combo brevi dal ritmo serrato per colpire il nemico, alternate a mosse speciali come scaliare palle di fuoco o teletrasportarci alle sue spalle per coglierlo di sorpresa. Una buona parte dello scontro sono le così dette 'juggles', ovvero i 'palleggi' colpendo un nemico sbalzato in aria ripetutamente prima che cada a terra e che possa riprendersi. Quando eseguite, soprattutto a uno dei due capi dell'arena, queste combo diventano micidiali. A limitare questa pericolosissima sequenza di colpi, ogni 'juggles' riduce il danno inflitto da quello successivo e fa cadere più velocemente il nemico cosi da evitare una combo troppo lunga. Ogni personaggio ha anche un indicatore offensivo ed uno difensivo: quello offensivo serve per potenziare le mosse speciali, ad esempio lanciando 2 proiettili invece di uno solo, mentre quello difensivo serve per eseguire contro-attacchi, attacchi mentre ci si alza, usare oggetti presenti nello scenario (tipo armi con cui colpire l'avversario), rotolare quando si è a terra per allontarsi dal nemico o dall'angolo e per la fuga aerea, ovvero una speciale 'fuga' che ci fa cadere immediatamente a terra senza che l'avversario possa 'palleggiarci'. Ognuna di queste mosse costa il 50% dei due indicatori, che si ricaricano lentamente durante il match, ad eccezione della fuga aerea che invece è l'unica mossa che costa il 100% dell'indicatore difensivo. Ultimo, ma non ultimo, una volta che la nostra vita raggiunge 1%, se pariamo un attacco indifferentemente dal danno questo ci toglierà permanentemente il 50% dell'indicatore difensivo per round, per cui una volta che siamo all'1%, abbiamo 2 parate bonus prima che il prossimo attacco ci faccia fuori. Tranquilli, però, se anche perdiamo così il nostro indicatore difensivo, questo si rigenera per il secondo round.
A differenza dei precedenti capitoli, non c'è più la mossa X-ray, sostituita da due meccaniche:
La prima sono i Colpi devastanti, questi si attivano facendo determinate azioni, tipo colpire l'avversario con lo stesso attacco un tot numero di volte o colpirlo mentre lui tenta di attaccare noi, e creano un effetto devastante togliendo molta più vita di un attacco normale al nostro nemico.
La seconda è il Fatal Blow, un attacco finale disponibile solo una volta per match e solo dopo che la nostra salute è scesa sotto il 30%. Questi sono colpi estremamente cruenti e scenografici che ci permettono di togliere circa 1/3 della vita dell'avversario in un colpo solo! Per fortuna, se tentiamo di farlo e l'avversario blocca o lo manchiamo, questo non va sprecato ma va solo in cooldown e potremo tentare di nuovo dopo all'incirca una decina di secondi, ma una volta che riusciamo a colpire, non lo potremo più usare sino al match successivo. Match, non round, conviene ricordarsene.
Ogni personaggio è dotato di due Fatalities molto truculente e di un numero variabile di 'Brutalities', non meno di 7 per arrivare a... Non si sa, ne continuano ad aggiungere di nuove! Queste ultime, si eseguono soddisfando dei pre requisiti, come tenere premuto uno specifico tasto o colpire l'avversario con una specifica mossa un tot numero di volte, e togliendo l'ultima tacca di salute eseguendo una mossa specifica, così da finire l'avversario eliminandolo con dolore! La 'Brutalities' sono in genere un filo meno spettacolari della Fatalities, ma sono decisamente più difficili da eseguire dato che l'avversario non rimane imbambolato aspettando il colpo finale, e decisamente più veloci come animazione, oltre che un po' meno truculente nella maggiorparte dei casi.
Una grossa novità di questo capitolo sta nella possibilità di personalizzare i propri personaggi sia esteticamente che come abilità: è infatti presente un menù denominato personalizza in cui è possibile adattare al nostro stile i vari personaggi.
Questi hanno a disposizione un bel po' di skin, tra le 40 e le 70 all'incirca, che cambiano l'aspetto generale del combattente rendendoli, ad esempio, più vecchi o più giovani, o addirittura deceduti in quanto alcuni hanno a disposizione una skin da 'revenant' ovvero delle specie di zombie, ma che mantengono il proprio cervello ed i propri movimenti a velocità normale. Ad essere onesti, di skin vere e proprie ce ne sono solo un 6-7, le altre sono le stesse skin, ma con colori diversi. Nel caso ti piaccia di più un ninja in rosso anziché in blu.
Oltre che le skin, si può modificare a piacere anche l'attrezzatura dei personaggi. Ognuno ha tre elementi di attrezzatura, più o meno vistosi sul modello scelto. Alcuni hanno ad esempio delle spade, altri dei guanti, altri ancora dei droni che gli svolazzano attorno. Questi possono essere scelti e livellati durante i vari combattimenti. Facendo livellare un pezzo di attrezzatura, si sblocca uno slot in cui inserire un potenziamento. Questi danno dei mini benefici al personaggio, tipo fare leggermente più danno con certe mosse, subirne di meno da alcuni attacchi e anche rendere più efficaci i combattenti durante le battaglie I.A. di cui parlerò più avanti. Ogni elemento di attrezzatura può essere potenziato sino a sbloccare 2 slot per i potenziamenti, ma ne è presente un terzo al momento non ottenibile, che potrebbe essere finalmente sbloccato proprio con l'uscita della Aftermath.
Ma il vero pezzo forte, sono le abilità! Le skin modificano l'estetica, l'attrezzatura rifiniscono i dettagli, ma la vera bomba è il poter cambiare le abilità dei personaggi! E' possibile scegliere fino a 3 abilità, le quali modificano gli attacchi del personaggio. Un abilità può dare accesso a delle combo diverse da quelle standard, o aggiungere una mossa speciale normalmente non disponibile, o ancora cambiare una mossa speciale del personaggio affinché abbia un'altro effetto. Ad esempio, equipaggiando tutte abilità a lungo raggio, si può far diventare un personaggio un maestro di zoning, mentre abilità ravvicinate creano un mostro delle combo. Certo, la base rimane uguale, ma incrociando abilità, skin e attrezzature si possono creare alternative piuttosto interessanti dello stesso personaggio molto differenti l'un l'altra. Inoltre, è possibile salvare fino a 5 varianti dello stesso personaggio, così da avere sempre a disposizione la versione migliore per l'occasione.
N.b. Sfortunatamente, durante i tornei ufficiali non si possono usare le proprie varianti personali, o almeno le proprie varianti di abilità, ma solo quelle pre-impostate. Ce ne sono 3, e se volete essere competitivi nei tornei, vi direi di allenarvi con quelle. Se invece non vi interessano i tornei, sbizzarritevi nel dare ad ognuno il look e le mosse che più vi piaciono.
Le modalità di gioco sono molteplici. La prima, più immediata, è la storia. La storia si divide in capitoli dove, utilizzando un personaggio prestabilito o scegliendolo tra due in alcuni capitoli predefiniti, si avanza nell'epica lotta tra regni di MK scoprendo gli altarini di questa nuova avventura nel tempo.
Oltre alla storia, vi sono le 'torri classiche' che si possono definire una modalità 'arcade' dove affrontare un numero di avversari prestabiliti prima di affrontare il Boss del gioco. Inoltre, ci sono anche una torre infinita dove semplicemente stendere più personaggi possibili prima di finire sconfitti e una di resistenza dove affrontare tutti i personaggi del gioco, ma con una barra della vita sola, che si ricarica solo limitatamente tra uno scontro e l'altro, rendendo estremamente difficile arrivare alla fine.
Le torri classiche fanno un po' da tutorial per le 'torri del tempo', queste sono torri di difficoltà variabile in cui affrontare nemici casuali o anche prestabiliti in epiche lotte per la conquista di bonus quali nuovi skin, nuovi pezzi di attrezzatura e nuove Brutalities. La cosa interessante, è che queste torri sono davvero legate al tempo: queste cambiano a seconda del tipo ogni ora, ogni tre ore, ogni dodici ore e così via, proponendo sempre sfide diverse in cui guadagnare ricompense diverse. Beh, quasi... Dopo un po', iniziano a ripetersi, ma ci vuole qualche mese prima che succeda! Ogni torre, inoltre, può proporre dei modificatori speciali, ad esempio potrebbero caderci in testa dei missili o un amico del nostro avversario potrebbe fare una capatina di tanto in tanto per mazzuolarci anche lui. A controbilanciare queste variazioni, si possono guadagnare degli oggetti consumabili da usare prima di ogni match per avere anche noi lo stesso effetto o per neutralizzare quelli dell'avversario, così da riequilibrare le sorti (o da avvantaggiarci crudelmente nel caso vogliamo assolutamente vincere.)
Vi è, ovviamente, anche una modalità on-line per sfidarsi tra kombattenti di tutto il mondo e di tutte le console dato che il cross-play è possibile. Giocando da Ps4, ad esempio, possiamo fare a botte con chi gioca sulla Switch o su X-cox. Console war al massimo!
Oltre a queste modalità, è presente anche un completo menù di pratica con un tutorial avanzato sulle tattiche di gioco da professionisti e su ogni personaggio così da studiarne punti di forza e debolezze. Ci sono inoltre apposite modalità per fare pratica di gioco e anche per allenarsi a fare le fatalities.
Ultimo, la modalità Krypta ci consente di esplorare l'isola di Shang Tsung nelle vesti di un giovane e alquanto anonimo avventuriero alla ricerca di scrigni nei quali investire le tre valute del gioco (monete, anime e cuori) per sbloccare bozzetti, skin, attrezzature e altro. La krypta è molto vasta, e presenta anche qualche enigma da risolvere. Non è malvagia, ma un po' troppo dispersiva per una modalità in cui sbloccare contenuto extra come immagini e così via...
Che altro dire di questo violento e bellissimo gioco? La mole di dettagli e citazioni presenti sia sulla serie sia su film, fumetti e altro è davvero incredibile! La cura per il dettaglio si vede, specie nelle animazioni bonus. All'inizio di ogni scontro, ad esempio, il nostro personaggio dialogherà con il nemico, in uno scambio di tre frasi che contengono delle citazioni da Oscar! Il bello è che non c'è una sola di queste frasi, ce ne sono diverse per ogni accoppiata! Moltiplicate per il numero di personaggi e ricordandosi che cambiano a seconda di chi controlliamo noi (se usuamo P1 contro P2 le frasi saranno differenti da quelle dette se usiamo P2 contro P1) fanno una gran mole di frasi! In più, ci sono anche intro, outro e provocazioni nel passaggi di round o se mettiamo a segno delle combo particolarmente dannose, che rendono il gioco molto più vivo!
Di contro, però, molte cose diventano fin troppo dispersive... Certi doppiaggi possono sembrare difficili da comprendere se non si conosce la trama del gioco e dei capitoli precedenti. Inoltre, molte mosse (soprattutto i fatal blow) spezzano molto l'azione, e vi faranno sbuffare per il già visto una volta che li eseguirete per l'ennesima volta (o che ve li farà l'avversario per negarvi il flawess victory, la vittoria perfetta). Inoltre, i picchiaduro in genere si amano o si odiano, c'è poca via di mezzo... Senza contare che, se siete facilmente impressionabili, un gioco 'Mortale' già dal titolo difficilmente può fare per voi.
Da segnalare anche un uso leggermente eccessivo di comparse nei DLC... Di 10 personaggi, ben 4 sono gente che viene da saghe completamente esterne a MK, nonostante nel gioco manchino gente anche molto famosa e importante (come Reptile che non è un personaggio giocabile, ma compare solo come cameo in certi spezzoni)... Magari a qualcuno piacciono, assolutamente non sto a discutere i gusti, ma francamente, non sentivo la necessità di inserire il governatore della California in un gioco che ha già giganti nerboruti dalle braccia metalliche, o il pagliaccio criminale nella stessa serie che ha dato vita alla fittizia serie cinematografica de 'Il mimo ninja'. A chiudere, ci sono il fumettoso darkettone di Spawn, e il prossimo ad entrare sarà niente meno che RoboCop... Nonostante di robot e di cop ce ne siano già in MK stesso... Almeno, potevano inserire il Giudice Dredd o John Spartan se proprio dovevano! Almeno si realizzava lo scontro che chiunque respirasse durante gli anni '80-'90 sogna da sempre...
Che peccato... Beh, vedremo se in futuro arriveranno ulteriori DLC... Alcuni dataminer dicono che il numero finale di combattenti del gioco sarà di 42, il che vorrebbe dire che c'è posto per almeno altri 8 combattenti! Speriamo bbene!