FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

Ghost of Tsushima, Openworld in salsa Giapponese tra samurai e invasori mongoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2020, 14:01
Avatar


Group:
GDR Extraterrestri/Altri mondi
Posts:
2,158
Location:
Outworld

Status:


Video

Eccoci ad una delle ultime esclusive di Playstation, almeno per quanto riguarda l'attuale generazione di console, ovvero Ps4.

Ghost of Tsushima è un gioco che tengo d'occhio da un po' di tempo. Sviluppato da Sucker Punch, gli autori di Sly Raccoon e Infamous, questi hanno deciso di sviluppare un gioco che si distaccasse dai suoi titoli precedenti optando per un periodo storico molto fascinoso, ma decisamente oscuro, almeno per il pubblico occidentale. Il loro ultimo titolo ci porta, infatti, in una pagina di storia nipponica di cui immagino pochi conosceranno l'esistenza: l'invasione del Giappone da parte dell'esercito mongolo di Kublai Khan. Questi era determinato a prendersi il paese del sol levante mandando le sue truppe ad invadere le isole del Giappone così da avere una testa di ponte per l'invasione della nazione stessa. Tra queste isole c'era, per l'appunto, Tsushima, dove i samurai a difesa della loro isola e della loro nazione combatterono aspramente con grande valore per respingere gli assalitori nonostante la grande disparità numerica. Durante l'avventura vestiremo, per l'appunto, i panni di uno dei suddetti Samurai, Jin, il quale, però, visto lo svantaggio numerico, dovrà percorrere un cammino in cui scegliere se mantenere alto il suo onore di samurai (che hai tempi era ritenuto più prezioso della vita stessa) o se utilizzare la tattica della guerriglia e dell'assassinio a sangue freddo giudicata disonorevole dello 'Spettro' come viene chiamato nel gioco, non troppo dissimile da quello che noi chiameremmo ninja.

Come si evince dal video, la direzione artistica è davvero esaltante! Si dica quello che si vuole sulla grafica, ma l'uso dei colori e della gamma secondo me è incredibilmente adatto alla trama e al momento storico, nonché allo stile del gioco. Con i petali dei fiori portati dal vento e con le fronde che si muovono, sembra proprio un film sui samurai, così come dev'essere! Anche il modo di esplorare la mappa, senza tanti indicatori e radar, ma richiamando semplicemente il 'vento' che ci guiderà verso i nostri obbiettivi è dannatamente scenografico e poetico! Almeno, a me piace molto come caratteristica! Anche gli animali che dovremo avere colpo d'occhio per scovarli e seguirli verso luoghi segreti mi ispirano come scelta stilistica piuttosto che veder apparire un puntino su un radar o sentire il controller pulsare e vibrare quando ci avviciniamo a un tesoro segreto.
Anche il combattimento a viso aperto ricalca appieno lo stile veloce e brutale dei maestri di spada. In GoT si vive e si muore 'al primo taglio'. Gli autori affermano che si può morire molto in fretta nel gioco, così come si possono anche sconfiggere molto in fretta i nemici. Magari con l'armatura, le tecniche e il settaggio della difficoltà a livello non troppo elevato, non sarà proprio faccenda di un solo colpo, magari riusciremo a resistere due o tre colpi prima di stramazzare, ma niente protagonista supereroe che alla cinquantesima freccia e al trentesimo taglio ancora corre e si destreggia nel pieno del combattimento come se nulla fosse. E' dunque molto probabile che per essere dei bravi samurai, si debbano avere degli ottimi riflessi e un eccellente difesa.
Anche la parte stealth sembra molto ispirata! GoT sembra rendere omaggio all'ormai quasi dimenticato Techu, dove a fare da padrone sono la distrazione e la paura. Rivelarci veloci, spietati e letali farà indietreggiare i nostri avversari, fornendoci l'opportunità di metterli in fuga e di eliminarli senza troppi rischi.
La personalizzazione, poi, sembra molto curata, con i vari elementi di corazza con delle proprie caratteristiche non solo estetiche, ma anche funzionali, garantendoci dei vantaggi se vorremmo giocare in un certo modo invece che un altro. Gradevole anche il fatto che i vari componenti del vestiario potranno essere tinti per avere il motivo estetico che più ci piace, anche se è da vedere se anche la tintura avrà effetti sul gameplay o se quella sarà solo estetica.

Che altro dire? Tra i difetti che maggiormente spingono, qualcuno accusa questo gioco di sembrare un po' troppo simile agli ultimi Assassin's Creed e di essere poco 'innovativo' mostrando molti concetti che sono ormai dei capisaldi affermati del genere openworld. In effetti, molto di quanto si è visto sa un po' di 'già' visto, ma anche solo per la direzione artistica, l'evento storico poco conosciuto e per l'interessante trama che sembra premerà molto sull'onore dei samurai messo a dura prova da un nemico sovraccerchiante praticamente impossibile da affrontare in maniera 'onorevole', in cui quindi il nostro protagonista sarà costretto a 'cedere' all'utilizzo di tattiche disonorevoli sacrificando il proprio onore per salvare la sua isola, sapranno farsi valere nel panorama di giochi di questo 'fine generazione' mentre si attendono conferme e dettagli sulla nuova che avverrà con il rilascio delle nuove Xcox e di Ps5.
 
Top
Tidus79
view post Posted on 5/8/2020, 11:06




Qualcuno di voi l'ha preso ?

Ma è difficile tipo Sekiro/Nioh oppure possono giocarci tutti ?
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 13:22
Avatar


Group:
GDR Extraterrestri/Altri mondi
Posts:
2,158
Location:
Outworld

Status:


Io l'ho preso, e devo dire che è molto piacevole come gioco, ma un po' 'grezzo'... Ha molte potenzialità, ma cerca di concentrarsi più che altro sul combattere gli invasori dell'isola anziché sull'espandere l'esplorazione della stessa. Qualche meccanica in più per l'interazione con l'ambiente avrebbe fatto bene all'immedesimazione con il periodo, ma è comprensibile come mai abbiano volutamente limitato quest'aspetto: la storia calca la mano proprio sull'invasione dell'isola da parte dei Mongoli, per cui è ovvio che il primo e ultimo pensiero del personaggio che si controlla e quindi del giocatore dev'essere proprio questo, ovvero scacciare gli invasori, non certo andare in giro a raccogliere fiori o cacciare animali.
L'atmosfera, comunque, è ottima, soprattutto in alcuni filmati dove devi affrontare un avversario in duello! I petali di fiori portati dal vento, le mani che vanno alle spade, la tensione vibrante... Spettacolari!

In quanto alla difficoltà, non è certamente a livelli di Sekiro o di Nioh, è molto più player friendly, almeno a livelli di difficoltà medi. Al alzare l'asticella diventa più impegnativo, ma non è punitivo come un Soul-like, o almeno non lo è dopo essersi potenziati un po'... Sulle prime battute muori abbastanza facilmente, ma quando ci fai la mano coi controlli e sblocchi qualche talismano, qualche arma secondaria e qualche potenziamento per la barra vitale, tutto va via liscio come l'olio.
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 13:27
Avatar


Group:
Staff del sito / forum
Posts:
2,239

Status:


Me ne stanno parlando i miei amici e me lo stanno consigliando a gran voce quindi appena si abbassa di prezzo lo proverò sicuramente anche perchè mi hanno detto che c'è un bel cattivo carismatico e adoro queste cose :D
Inoltre mi è stato detto ieri che hanno aggiunto un'opzione di difficoltà che si può attivare ovvero che con un colpo fai fuori i nemici ma vale anche al contrario, diciamo una roba super realistica XD
 
Top
Tidus79
view post Posted on 5/8/2020, 18:07




Ok magari lo prendo anch'io da giocare!
 
Top
Tidus79
view post Posted on 15/9/2020, 14:07




Ho terminato il primo grande arco narrativo della trama più varie missioni secondarie, le più interessanti sono quelle di Lady Masako e del Sensei Ishikawa in cerca di Tomoe.

Ho scelto all'inizio un cavallo nero e l'ho chiamato Kage (Ombra),mi piace molto come ambientazione storica con la guerra in corso tra Samurai e Mongoli sull'isola piena di accampamenti e zone da liberare.

Ho notato che come meccaniche e gameplay assomiglia parecchio alla serie Assassin's Creed infatti anche qui bisogna scalare dei santuari saltando sulle sporgenze o col rampino (simili alle tombe nascoste) e potenziare armi,armature con gli oggetti trovati in giro e le provviste.

Graficamente è stupendo e il teletrasporto nei vari punti sbloccati sulla mappa facilita molto le cose per fortuna!
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 12:19
Avatar


Group:
GDR Extraterrestri/Altri mondi
Posts:
2,158
Location:
Outworld

Status:


L'ho trovato un buon titolo, ma non eccellente. Bisognerebbe rifinirlo un po' ed aggiungere un po' di contenuti per incentivare l'esplorazione, ma posso capire che gli sviluppatori abbiano voluto calcare la mano con la storia e la trama principale della guerra tra Samurai e Mongoli, per cui non abbiano voluto 'distrarre' più di quel tanto i giocatori dall'obbiettivo principale di liberazione.
In caso di un eventuale seguito (storicamente sarebbe anche accurato visto che i tentativi di invasione del Giappone da parte dei Mongoli sono stati due) mi aspetto molto!

Io metterei l'abilità di utilizzare le navi, magari con un po' di combattimento navale, per poter esplorare più isole anziché la sola Tsushima. Ogni isola, inoltre, dovrebbe avere le proprie storie e i propri materiali rari localizzati nei punti più inaccessibili per 'sfidare' i giocatori ad andarli a prendere così da utilizzarli per l'agognato ultimo potenziamento delle varie armature! A proposito di queste, metterei anche un opzione per personalizzarle un po', non solo come colori, ma anche magari per cambiare i para-spalle o altri dettagli, così da renderle più personali.
Avrei qualche idea anche per la trama e per variare il combattimento, ma meglio che mi fermo qui o riempio la pagina (e rischio di fare spoiler per chi non l'ha giocato).

Ah, p.s. a quanto sembra, uscirà un DLC gratuito di questo gioco che introdurrà una modalità di gioco multigiocatore in cui unirsi in squadra sino a quattro giocatori per sgominare orde di Mongoli. Francamente, un gioco così single player non ha propriamente bisogno di una modalità multiplayer, ma finché è gratis...
 
Top
Tidus79
view post Posted on 17/9/2020, 15:04




Il sequel me l'aspetto anch'io con una zona più vasta del Giappone!

Io metterei nel seguito anche il Ninja come classe con abilità diverse dal Samurai e dei mostri mitologici da affrontare (come Medusa,Minotauro in AC Odyssey).

Sarebbe bello incontrare anche i clan più famosi con missioni secondarie dedicate (tipo i Fuma/Iga).

Aggiorno appena finisco l'atto due tieni d'occhio il topic!
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 12:48
Avatar


Group:
GDR Extraterrestri/Altri mondi
Posts:
2,158
Location:
Outworld

Status:


Per i mostri mitologici, ho paura che la cosa sia infattibile. Tutto il gioco si basa su una certa dose di realismo che mal si accompagna con 'mostri' e 'mitologie'. Difatti, anche le storie secondarie più 'fantasiose' sono classificate come leggende ed hanno una 'spiegazione' realistica. Certo, che anche molta roba romanzata, quello si, del resto è sempre un gioco, ed un uomo da solo difficilmente potrebbe cavarsela affrontando anche solo 2 nemici assieme, figuriamoci un paio di dozzine, ma comunque tutto ha comunque una dose di realismo. Per i mostri e gli yokai, bisogna virare su Nioh.

Molto più possibili gli altri tuoi suggerimenti! La possibilità di visitare una mappa più ampia e che possa esserci un gioco di alleanze sotto da dover manovrare affinché i vari clan si uniscano contro il vero nemico potrebbe essere un ottimo modo di allargare la storia ad uno scenario più ampio ed articolato.
Per la questione delle classi, il protagonista del gioco lo si potrebbe definire come un 'proto-ninja', in quanto all'epoca teoricamente ancora non esistevano i ninja. La prima invasione Mongola avvenne nel 1200 circa, mentre la figura effettiva dello Shinobi (o ninja) la si vede a partire dal 1400, anche se è probabile che già prima esistessero spie dalla preparazione militare simile, solo che visto quanto era onnipresente la cultura dell'onore samurai, si faceva finta che non esistessero perché non erano onorevoli... Difatti, nel gioco la sezione stealth non è proprio così preponderante, puoi andare avanti benissimo anche facendo il samurai onorevole, usare lo stealth è una tua scelta (tranne che in alcune missioni). Nel sequito è possibile che questo lato venga ampliato ancor di più e sia possibile fare molto di più il ninja.

Ma comunque, il gioco è uscito ancora da poco, prima di parlare di un seguito, c'e n'è ancora di acqua da passere sotto i ponti.
 
Top
Tidus79
view post Posted on 18/9/2020, 14:21




Si infatti potrebbero ambientare un sequel più avanti in epoca Sengoku e senza mongoli con i castelli dei Daimyo in lotta tra loro.
 
Top
Tidus79
view post Posted on 23/9/2020, 15:16




Ho terminato anche il secondo arco narrativo di Ghost of Tsushima e sono all'inizio del terzo,il mio nuovo cavallo bianco l'ho chiamato Kaze (vento).

Come armatura uso quella classica rinforzata da vero Samurai con l'elmo e la maschera demoniaca,non mi piacciono i pettorali semplici da arciere con la fascia in testa o gli abiti da viandante con i cappelli di paglia.

Mi gusto con calma le missioni secondarie degli alleati che approfondiscono vari aspetti del loro passato,quella del Sensei Ishikawa in cerca di Tomoe é veramente valida!

Ho liberato già i primi due pezzi dell'isola dai mongoli e ho notato che si sbloccano tutti i punti interrogativi sulla mappa:utilissimo per trovare gli altri santuari,i pilastri dell'onore,gli altarini delle volpi,terme nascoste ecc...

Mi prendono questi titoli tra miti e leggende del Giappone!
 
Top
Tidus79
view post Posted on 1/10/2020, 09:01




Ho finito ieri sera Ghost of Tsushima (Ps4) mi é piaciuto lo metto sicuramente nella Top ten dei titoli che ho terminato quest'anno.

Tra le armature che ho preso completando le missioni secondarie quella da comandante mongolo é stata molto utile nel terzo atto,mi faceva un po ridere vedere Jin vestito come i suoi nemici! LOL

Mi aspetto che faranno sicuramente un seguito più vasto ambientato in un'altra parte del Giappone magari con due protagonisti!

Considerazioni finali sulle trame:

1) Ho risparmiato la vita allo zio dopo averlo battuto nel duello e sono andato via indossando la maschera dello spettro.

2) Mi aspettavo una scena romantica alla fine del gioco con Yuna dopo aver terminato le sue missioni invece ho visto soltanto un breve dialogo che mi ha un po deluso!

3) Sono contento che Tomoe sia fuggita in barca e non sia morta al termine della missione secondaria del Sensei,ho ottenuto la sua maschera spaccata da indossare.

4) Alla fine si é scoperto che a tradire Lady Masako é stata la sorella invidiosa

5) il monaco non mi ha fatto impazzire come personaggio ha perso l'onore massacrando tutti per vendetta!
 
Top
view post Posted on 1/10/2020, 14:01
Avatar


Group:
GDR Extraterrestri/Altri mondi
Posts:
2,158
Location:
Outworld

Status:


In effetti, GoT è stata una piacevole sorpresa di quest'anno. All'inizio ero un po' deluso perché credevo sarebbe stato una specie di 'seguito spirituale' della serie Tenchu, a cui ero legato, ma alla fini si è dimostrato avere una propria identità per nulla spiacevole che ha saputo farsi largo anche tra le mie aspettative.
Spero anch'io in un seguito più espanso dove osino di più come storie e come attività secondarie, magari un po' meno legate alla onnipresente cacciata dei mongoli.

Per le trame (spoiler per chi non avesse completato o non abbia giocato il gioco, ma voglia farlo in seguito)
1) Anch'io ho risparmiato la vita allo zio nella prima run (ne ho fatta una seconda a difficoltà massima e in quella invece l'ho ucciso anche solo per curiosità verso il finale). E' interessante notare come risparmiandolo, ottieni il colore 'rosso' per il costume da 'Spettro', mentre se lo uccidi ottieni il colore 'bianco', che se non vado errato si rifà ad una nota recita kabuki, in cui si narra che il destino di un samurai sia quello di indossare un kimono 'bianco' o uno 'rosso': il bianco rappresenta la morte onorevole, mentre il rosso la perdita dell'onore.
Almeno, mi sembra fosse così... Saranno sedici anni che non vedo più uno spettacolo kabuki...

2) Credo che ce l'aspettassimo tutti un storia romantica tra Jin e Yuna, ma gli sviluppatori hanno preferito non 'finalizzare' il tutto con una scena romantica per lasciare più 'in sospeso' la faccenda, sempre per creare attesa per un possibile seguito in cui si lascino andare di più.

3) Il fatto che Tomoe sopravviva, secondo me, grida tanto 'SEQUEL' in cui tornerà a far danni. Devo dire la verità, la sotto-trama di Ishikawa mi ha un po' deluso: era bella come trama, ma speravo ci sarebbe stata più 'dualità'. Speravo nella storia si vedesse di più il rapporto tra il sensei e Tomoe, facendoti riflettere di più su chi era davvero il cattivo tra i due, magari culminando in un momento clou dove dover scegliere se rimanere fedele al sensei e affrontare Tomoe o se metterti dalla parte della donna e difenderla da Ishikawa. Invece hanno deciso di mediare su un finale più 'piatto', ma in fondo è stata bella anche così.

4) Masako è quella che mi ha fatto più pena di tutti... Sia per la storia tristissima sia perché per tutto il tempo devi tentare di fermarla, anche se sotto sotto sai che ha ragione e che vorresti fare lo stesso... Purtroppo, però, alla fine stava per davvero per fare delle stupidaggini che avrebbero precluso la buona riuscita della missione e scoprire chi fosse davvero il mandante, per cui la devi per forza trattenere. Spero che torni in un possibile seguito, ma la vedo un po' dura: a parte che è già anziana, cos'altro si potrebbe dire di lei e della sua storia? Al massimo, che potrebbe andare alla ricerca tra i suoi parenti più distanti se qualcuno di loro possa essere un degno erede del suo clan, ma è un po' una tirata per i capelli.

5) Norio non ha perso il suo onore (essere spietati è, tecnicamente, un pregio di un samurai dato che mostrare pietà è considerato un disonore), ha perso la sua fede. E per un monaco buddista, la fede è tutto. Il credere nella virtù che sta nel mezzo di tutte le cose è fondamentale per i monaci. Lasciarsi andare alla brutalità e al massacro vuol dire eccedere e tradire questa filosofia, per cui avendo perpetrato tali atti, in teoria ha mantenuto l'onore, ma ha perso tutto quello che lo rendeva un monaco. Ed anche qui come per Ishikawa, avrei preferito che la storia fosse più interattiva, che avessi potuto essere tu con le tue azioni e le tue scelte a fargli decidere se lasciarsi andare alla violenza o restare neutrale. Se ci sarà un sequel, Norio è uno dei personaggi che maggiormente mi interessa sapere che fine ha fatto.

In definitiva, le varie storie sono state tutte coinvolgenti, ma avrei preferito fossero state meno 'piatte' e più interattive, con la possibilità di 'cambiarle' facendo delle scelte. Speriamo nel prossimo, se ci sarà. Tra parentesi, da giocatore anziano, la trama l'avevo intuita quasi tutta già dal primo capitolo... L'unico evento che mi ha preso alla sprovvista è stata la morte del cavallo! Non credevo che morisse anche lui, anche se il fatto che durante il gioco è praticamente invincibile avrebbe dovuto mettermi in guardia... Quello è stato davvero un colpo di scena che non avevo visto arrivare!
 
Top
Tidus79
view post Posted on 1/10/2020, 20:48




Ti rispondo :

Il tradimento di Ryuzo non me l'aspettavo mentre davo per scontata la decapitazione dello zio e il falimento della missione di soccorso. Per come sono andati i fatti spiazzato! LOL

Sì mi aspettavo una scenetta alla witcher con Yuna sotto la cascata o dentro il rifugio a fine gioco come "premio" per chi completava tutte le sue quest. CI STAVA

Vero ad un certo punto quando Tomoe finge con Jin di essere un'altra e lo incontra pensavo venissero fuori parti oscure sul passato del Sensei (stupro,abusi) e magari una scelta se combatterlo o restare fedele

Squallido come personaggio il mercante truffaldino meglio decisamente la Lady losca che purtroppo offre solo una breve missione,personaggio da "approfondire".

Una critica: al gioco manca quel tocco alla Witcher con le signore del gioco
 
Top
view post Posted on 2/10/2020, 12:41
Avatar


Group:
GDR Extraterrestri/Altri mondi
Posts:
2,158
Location:
Outworld

Status:


Ti ri-rispondo anch'io:

Il tradimento di Ryuzo, a dire il vero, me lo aspettavo già dalla missione in cui lo si incontra la prima volta. Aveva troppo l'aria del rivale più che quella dell'amico fidato. Al massimo sulle prime ero indeciso se fosse quello che muore per il protagonista o quello che lo tradisce, ma dopo che è stato introdotto il personaggio di Taka, nessun dubbio che avrebbe avuto il ruolo del traditore.

A proposito di Taka, ho capito che saresti riuscito a salvarlo quando Yuna ti dice che è un fabbro e che poteva creare qualcosa per te. Ho capito che il suo ruolo era fornirti dei gadget e poi morire, per questo non mi sono sorpreso che la missione di salvataggio sia andata bene.

Per quello che riguarda lo zio, non credevo che lo avresti affrontato... Io pensavo che ti difendesse lo stesso nonostante l'ordine dello Shogun e venisse giustiziato da quell'altro appena arrivato sull'isola, Oga, che così ne prendeva il posto come Jito. Magari nel sequel potrebbe esserci uno sviluppo del genere.

Il mercante di sake non mi è dispiaciuto, servita come 'spalla comica' dato che tutti gli altri personaggi sono fin troppo seri. Mi spiace solo che in pratica scompare nell'ultimo capitolo... Quando gli parla nel campo dei feriti dopo la battaglia, sembrava che avesse finalmente messo la testa a posto sul serio. Sarebbe stato bello avere un ultima missione dove faceva davvero qualcosa per la popolazione invece che per arricchirsi. Peccato.

Comunque sì, la 'padrona' del covo dei Ronin potevano svilupparla un po' di più, ma immagino abbiano voluto dare più spazio ai 'pezzi grossi' alias Ishikawa, Masako e così via.

In ultimo, per la questione 'Witcher'... Eh... Sai, il gioco è sviluppato da Sucker Punch, uno studio Americano... Visto gli stereotipi che di solito hanno gli Americani sul Giappone *cough coughentaicough cough* hanno preferito non approfondire certi argomenti.
 
Top
16 replies since 17/5/2020, 14:01   96 views
  Share