FORUM DI UNIVERSO TOMB RAIDER

MARVEL AVENGERS, Game as a service in salsa Marvel per gli amanti dei super eroi con super problemi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2020, 15:32
Avatar


Group:
GDR Extraterrestri/Altri mondi
Posts:
2,158
Location:
Outworld

Status:


Video

Dopo anni di film che hanno riscontrato un notevole successo di pubblico e di giochi sui singoli personaggi anche questi con apprezzabili successi (ed anche qualche flop madornale), era più che naturale che prima o poi dovesse uscire sulla scia di Endgame un videogioco sulla squadra di vendicatori per eccellenza pubblicata dalla Marvel.
Un po' più inaspettato, invece, è che tale gioco abbia poco o niente da spartire con questi film, ed anzi, sia una rilettura in chiave Square Enix (sì, la 'casa' degli ultimi Tomb Raider e di Final Fantasy) dell'iconica squadra a difesa della Terra.

Marvel Avengers è un gioco denominato GAAS (games as a service) ovvero quel tipo di giochi di cui fanno parte anche esponenti come Warframe, Destiny o Tom Clancy's the Division, ovvero dei prodotti che più che essere un 'gioco' come noi li conosciamo fatti e finiti, sono una specie di 'piattaforma aperta', che nonostante abbiano una storia ed un finale, rimangono comunque disponibile all'avere ulteriori capitoli ed ulteriore novità che verranno aggiunte nel corso del tempo, allungando quindi la storia ed il modo di giocare durando nel tempo potendo avere un ciclo vitale virtualmente infinito. Per farla semplice, sono dei giochi che invece di finire ed avere poi un sequel, un 2 fatto da zero, hanno delle espansioni che teoricamente sarebbero i secondi, terzi, quarti capitoli, ma in realtà sono lo stesso gioco che si espande con nuove avventure. Teoricamente, giochi del genere potrebbero essere qualcosa di estremamente complesso, ma anche infinitamente divertente, ma la storia ha purtroppo dimostrato che ci vuole molta scaltrezza e anche un po' di fortuna per farli davvero ingranare...
Se da un lato abbiamo giochi tipo il già citato Warframe, che nonostante i 7 anni sta per introdurre a giorni una nuova grande espansione gratuita ed è ancora uno dei giochi più giocati del decennio, dall'altra abbiamo obbrobri come un certo Anthem, gioco che si proponeva come il non plus ultra che sarebbe durato nel tempo... Di cui però l'unica cosa che si ricorda ancora adesso è il clamoroso flop e come i produttori si stiano ancora auto-flagellando l'un l'altro adesso...
Su queste basi, cosa ci assicura che quindi Marvel Avengers abbia i requisiti per farcela dove molti hanno fallito? Beh, per dirne una, il nome che porta! Gli Avengers sono comunque un franchise miliardario, stormi di fumettari incalliti e di secchioni con un età compresa tra la pre-puberale e la pre-pensionata hanno atteso da decenni un gioco che rendesse giustizia ai Vendicatori, che fosse figo quanto i film e divertente da giocare con una storia praticamente infinita in cui aggiungere tutti i loro protagonisti ed antagonisti preferiti nel tempo saltando il concetto di 'sequel' diventando invece lo stesso gioco che si rinnova in continuazione. Ed anche a non essere un maniaco dei fumetti, comunque è un gioco con gli stessi personaggi interpretati da quel frescone di Robert Downey Jr. e dalla Torcia Umana Chris Evans.

Parlando del gioco in se, che proprio oggi esce come Open Beta, ovvero come crash test per controllare la possibilità dei server di gestire l'utenza in entrata e scaricabile gratuitamente da tutti gli utenti Ps4, Xcox e Pc, mentre è uscito come Close Beta due settimane fa e settimana scorsa solo per chi aveva effettuato un pre-ordine, MA si può definire un action GDR game in terza persona tendente al picchiaduro a scorrimento. Impersonando i vari personaggi selezionabili o prestabiliti a seconda delle missioni, dovremo farci avanti in scenari zeppi di citazioni, nemici e i classici 'barili' da distruggere per accumulare risorse. I personaggi, gli Avengers, non sono esattamente all'apice della loro carriera... Il gioco si apre infatti con un prologo ambientato nel così detto A-Day, una specie di convegno sugli Avengers tenuto a San Francisco dove questi incontravano i fan, firmavano autografi e presentavano le loro nuove creazioni per mantenere la pace nel mondo. Ovviamente, mentre questi si beavano della loro fama, un gruppo di cattivoni armati ha pensato bene di rovinargli la festa sfasciando il celeberrimo Golden Gate Bridge, costringendo la maggior parte dei nostri eroi ad accorrere per fermarli. Come se non bastasse la distruzione di un monumento nazionale, la specie di 'astronave' degli Avanegers decide di esplodere facendo collassare il reattore sperimentale che loro stavano mostrando al pubblico, radendo quindi al suolo San Francisco stessa e riempiendola di un gas che trasforma le persone normali in 'inumani' ovvero persone dotate di poteri sovraumani come allungarsi, cambiare dimensione, sparare elettricità e simili. E questo se vogliamo è anche peggio di radere al suolo una città famosa, perché ha creato una nuova schiera di 'supercattivi' pronti ad utilizzare i loro nuovi poteri per cause poco nobili... Va da se che gli Avengers non ne sono usciti troppo bene da questo bel pasticcio, soprattutto quel simpaticone di Capitan America, che a quanto pare è esploso con la sua nave! Se non altro ha fatto una figura migliore del capitan Schettino... Ad ogni modo, dopo questa premessa, il gruppo si scioglie ed il gioco riparte cinque anni dopo il loro scioglimento, con una nuova organizzazione chiamata A.I.M. (Advanced Idea mechanics, praticamente una fabbrica di robot) a proteggere il mondo ed i nuovi 'inumani' braccati da questa industria che dice di volerli aiutare per mantenere l'ordine. Peccato che come scoprirà una giovane fan degli Avangers, tale Kamala Khan (che non è parente di Shao Kahn), più che aiutarli la A.I.M. gli inumani li sta studiando e segregando, oltre che torturando per scoprire come privarli dei loro poteri e anche come impossessarsene. Inoltre, scoprirà anche che gli Avengers sono stati incastrati, per cui inizierà ad adoperarsi per riunire la squadra e riassemblare i vendicatori!

Questa la premessa del gioco, che come dicevano è un GDR d'azione. I vari eroi possono essere potenziati aumentando di livello per ottenere punti da investire negli immancabili alberi delle abilità, che ci permetteranno di effettuare nuove mosse e nuovi trucchi a discapito dei nostri poveri nemici. Inoltre, esplorando e completando le missioni potremo trovare dell'equipaggiamento potenziabile da utilizzare per aumentare le nostre caratteristiche cosi da diventare sempre più forti e poter fare strazio dei nostri oppositori. Come anche questo già accennato, il gioco tende ad strizzare l'occhio ai picchiaduro a scorrimento, ovvero si vaga per la mappa menando chi tenta di fermarci a suon di schiaffoni o con armi a distanza ed altri ritrovati a seconda dei personaggio che controlliamo: Hulk picchia a mani nude e può afferrare i nemici ed utilizzarli come armi non convenzionali (qualcuno si ricorda la scena del primo Avengers dove sollevava Loki e lo usava per pulirci il pavimento? Ecco, stessa cosa), inoltre può staccare pezzi di pavimento (solo come animazione, sfortunatamente non distrugge per davvero il terreno) e lanciarli nel caso i nemici siano troppo distanti, mentre Iron Man oltre a picchiare a pugni duri, può scegliere tra le bordate che spara dalle mani, dei razzi esplosivi o dei raggi laser per colpire i nemici a distanza.
Oltre al combattimento in mischia e quello a distanza, i personaggi hanno a disposizione anche tre mosse 'eroiche' da sfruttare che si ricaricano col passare del tempo. La prima è la mossa 'di supporto', ovvero mirata più ad aiutare il gruppo che al danneggiare i nemici. Ad esempio, Kamala può curare se stessa e gli altri Avengers, mentre Black Widow può far diventare il gruppo invisibile per qualche secondo.
La seconda, invece, è la mossa d'assalto, più incentrata sul fare danni, tra le quali sempre Widow spara una specie di dardo eletrico che rimane attivo qualche secondo danneggiando chiunque entri nel suo raggio d'azione, mentre Hulk può scattare in avanti e travolgere i nemici facendo molti danni.
In ultima, la mossa 'finale' ovvero quella più potente, ma che ci mette anche di più a ricaricarsi. Tra queste, Iron Man può richiamare una tuta da combattimento avanzata di dimensioni massicce chiamata Hulkbuster utilizzabile da lui ma anche dagli altri eroi che fa un sacco di danni, mentre Thor può richiamare il potere del Bifrost, il celeberrimo camioncino delle consegne dei surgelati! Ah, no! Aspet... L'altro Bifrost, il 'ponte' Asgardiano tra i regni della mitologia Norrena... E scusate... Mi sono confuso un attimo...

Le missioni che i nostri possono intraprendere si dividono in particolar modo in due categorie: le missioni Storia e le missioni 'Zona di guerra'.
Le missioni storia sono affrontabili in genere con un personaggio specifico, o nel caso ci fa alternare i personaggi affidandoci il controllo di uno in un punto e di un altro proseguendo l'avventura. Queste sono le missioni più 'strutturate', dove si scopre la storia ed hanno un taglio più cinematografico. E sono anche più piene di segreti e citazioni da trovare.
Le 'Zone di guerra', invece, sono un po' delle 'missioni libere' possiamo scegliere il personaggio che vogliamo tra quelli sbloccati e possiamo avventurarci verso gli obbiettivi senza pensare troppo alla storia. Le zone di guerra sono abbastanza diverse tra loro, e possono avere una durata variabile: ci sono quelle che ci lanciano in una zona più grande con vari obbiettivi primari e secondari da raggiungere, o possono essere missioni da una botta e via, un solo obbiettivo da raggiungere per una partita veloce da 10 minuti per chi non ha molto tempo da dedicare al gioco, ma vuole comunque guadagnare un po' di esperienza e di bottino.
Il bottino serve ad accumulare risorse ed attrezzatura. Le risorse possono essere spese per comprare equipaggiamento dai vari mercanti del gioco legati a diverse fazioni che possiamo supportare così che ci forniscano la loro merce migliore. Non si sa bene quante fazioni ci saranno ne che vantaggio avranno le une rispetto alle altre, ma probabilmente varrà la pena indagare un po' quando uscirà il gioco completo. Dal canto mio, immagino che ogni fazione favorisca un certo modo di giocare, ad esempio vendendo attrezzatura più focalizzata sull'attacco che sulla difesa e favorendo un certo tipo di danno sopra agli altri. Essendo un GDR, non potevano mancare i diversi tipi di danni. Ad esempio, il danno da Plasma che in pratica è il danno da fuoco che può bruciare i nemici, o il danno da radiazioni Gamma che in pratica è tipo il veleno. Oltre a questi, ci sono anche danni un po' diversi tipo il danno Pym. Avete presente Ant-man? Ecco, una cosa simile: il danno Pym fa restringere i nemici facendoli diventare dei nanerottoli, così che i loro attacchi siano meno potenti, mentre i nostri gli fanno più danno del solito.

Che altro dire? Come Gaas, si presume che questo gioco avrà molte espansioni dopo l'uscita, molte di queste è già stato annunciato che saranno gratis. Ad esempio, è stato annunciato che il primo personaggio aggiuntivo ad unirsi al cast di eroi sarà Hawkeye, ovvero Occhio Di Falco, un uomo che in un universo popolato da dei del tuono scaglia saette, giganti verdi capaci di far crollare montagne con un pugno e miliardari che se ne vanno in giro in un armatura volante dotata di abbastanza armi da far invidia ad un reggimento dei Marines, lotta usando arco e frecce... Beh, come disse anche Jeremy Renner, l'attore che lo ha impersonato nei film, anche Hawkeye ha i suoi perché... Ad esempio può aprire un barattolo di sottaceti senza frantumarlo... Buona fortuna a chiedere ad Hulk di fare lo stesso...
Un'altro personaggio già annunciato, inoltre, è l'incredibilmente amato Uomo Ragno, che in barba alla canzone di Max Pezzali è vivo e vegeto e fara parte del cast degli Avengers, ma solo su PS4 perché a quanto pare Sony ha ancora i diritti di sfruttamento d'immagine dell'arrampicamuri ed non ha intenzione di cederli nemmeno sotto tortura... Niente spara ragnatele su Xcox e computer, mi spiace. Da Sonaro convinto, però, devo dire che... Me frega poco, Spider-man non mi è mai stato poi cosi simpatico, ma ammetto che fa un po' strano pensare che un gioco del genere, pensato per il multipiattaforma, possano esserci personaggi esclusivi di una sola consolle piuttosto che un altra... O vabbeh, già ai tempi di Soul Calibur 2 facevano ste cose, per cui...

Consigliato a tutti gli appassionati di Marvel. Per i DC (Batman, Superman e altri), ci risentiamo tra qualche giorno: proprio questo fine settimana si terrà il così detto DC Fandome dove dovrebbero presentare nuovi fumetti, ma soprattutto nuovi giochi ispirati alla DC comic. Chissa che non esca un DC-VENGERS o come cavalo si chiamano gli Avengers della DC... Personalmente, comunque, potrei darci un occhiata perché si dice presenteranno anche qualcosina a tema MORTAL KOMBAT dato che gli sviluppatori di Injustice, il picchiaduro della DC, sono gli stessi di MK. Kombat Pass 2 in vista? #ditaincrociatesperiamobenemalefussechefusselavoltabbona
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 03:23
Avatar

MISTICA

Group:
Staff del sito / forum
Posts:
7,247
Location:
Malaysia

Status:


Sempre super ciò che scrivi Davide XD
In particolare questa recensione TOP.
Mentre scrivo ancora devo finire di leggere...
Comunque non sono un'amante dei giochi spara-spara,però boh magari potrei farci un pensierino.
Di sicuro amo moltissimo gli Avengers,ho visto tutti i film(grazie al mio ragazzo che mi ha come dire...introdotta nel circolo XD)
Dai,visto che la beta hai detto che ora è gratis,potrei provarlo ^^
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 11:06
Avatar


Group:
GDR Veterani/Mercenari
Posts:
2,534
Location:
Londra

Status:


Bello un game che si rifa' ai film degli eroi Marvel!
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 21:02
Avatar

Archeologa/Ricercatrice/Avventuriera

Group:
Administrator
Posts:
15,417
Location:
Londra - Regno Unito

Status:


Uhh sembra creato benissimo nemmeno sapevo esistesse un game Marvel
 
Web  Top
3 replies since 21/8/2020, 15:32   37 views
  Share